Hypostomus plecostomus

specie di pesce
Versione del 12 ott 2017 alle 16:49 di Totodu74 (discussione | contributi) (Hypostomus plecostomus - Raphaël Covain.png)

Hypostomus plecostomus è un pesce d'acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Loricariidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypostomus plecostomus
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineSiluriformes
FamigliaLoricariidae
SottofamigliaHypostomiinae
GenereHypostomus
SpecieH. plecostomus
Nomenclatura binomiale
Hypostomus plecostomus
Linnaeus, 1758
Sinonimi
  • Acipenser plecostomus
  • Plecostomus plecostomus
  • Pterygoplichthys plecostomus

Distribuzione e habitat

Originario delle acque dolci correnti tropicali sudamericane, è stato recentemente introdotto in molti stati del sud-est asiatico (soprattutto Hong Kong e Singapore) dove è allevato per il commercio in acquariofilia.

Descrizione

La testa è grande, gli occhi sono sporgenti, così come le narici. L'apparato boccale è caratteristico: le labbra si sono fuse a formare una grossa ventosa circolare, al centro della quale appare la bocca. Ai lati della ventosa vi sono due piccoli barbigli. La fronte è alta, il dorso poco convesso. Il ventre è piatto, orizzontale. Il peduncolo caudale è lungo e sottile. Ai fianchi sono visibili placche ossee. La pinna dorsale è alta, le pettorali sono ampie, così come le ventrali. La pinna anale è poco sviluppata. È presente una piccola pinna adiposa, vicino alla coda. La pinna caudale è a mezzaluna, sfrangiata, con la parte inferiore più lunga. Il primo raggio della pinna dorsale e delle pettorali è un aculeo.
La livrea è bruna, marezzata da macchie o strisce più chiare. Una particolarità di questo pesce è la sua attitudine al mimetismo: cambia colore a seconda del sostegno a cui è appoggiato.
Raggiunge una lunghezza di oltre 50 cm, anche se in ambienti con meno di 600l di acqua raramente supera i 30-40cm.

Riproduzione

La fecondazione è esterna; le uova sono deposte in anfratti rocciosi o su avvallamenti del fondo. Uno dei due genitori rimane di guardia fino alla schiusa delle uova.

Alimentazione

H. plecostomus si nutre di alghe e piccoli crostacei.

Acquariofilia

Da molti considerato necessario solamente per pulire le rocce e i vetri dalle alghe, H. plecostomus è in realtà un pesce che necessita di condizioni ideali dell'habitat, ma spesso non viene allevato come si dovrebbe. È una specie estremamente diffusa in commercio.

Altri progetti

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci