Italmobiliare Investment Holding

Italmobiliare Investment Holding

Gestione investimenti

Milano, Lombardia 6.638 follower

Innovazione | Competitività | Sostenibilità - Insieme alle imprese per creare valore.

Chi siamo

Italmobiliare SpA è una Investment Holding che detiene e gestisce un portafoglio diversificato di investimenti e partecipazioni con una visione strategica sostenuta da una storia finanziaria e industriale di oltre centocinquant’anni. Italmobiliare, fondata nel 1946 e quotata presso la Borsa di Milano dal 1980 con una capitalizzazione totale di circa 1,1 miliardi, è una delle principali holding italiane. Italmobiliare possiede una profonda esperienza diretta nell’industria di processo a livello italiano e internazionale con un track-record di successo nella crescita e diversificazione delle proprie controllate oltre a importanti relazioni nel sistema imprenditoriale, bancario e finanziario italiano ed europeo.

Sito Web
http://www.italmobiliare.it
Settore
Gestione investimenti
Dimensioni dell’azienda
51-200 dipendenti
Sede principale
Milano, Lombardia
Tipo
Società quotata
Data di fondazione
1946
Settori di competenza
Gestione investimenti, Finanza e Investment Holding

Località

Dipendenti presso Italmobiliare Investment Holding

Aggiornamenti

  • SIDI: run like a laghee Sidi ha avviato una collaborazione con Sartoria Ciclistica , un marchio di alta gamma di abbigliamento da ciclismo nato dall’omonimo bike cafè sulle rive del Lago di Como. La partnership ha dato vita a due esclusivi modelli di calzature SIDI, la Laghee Sprinter (scarpa Road) e la Coffee Grinder (scarpa Gravel), realizzati con una palette colori originale di Sartoria Ciclistica ispirata al Lago. 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • 🆕 Italmobiliare con ESGnews.it al Salone della CSR Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Italmobiliare Investment Holding, è stato tra i relatori della tavola rotonda “I protagonisti della transizione ESG” organizzata dalla piattaforma ESGnews nell’ambito della 12° edizione del Salone della #CSR e dell'innovazione sociale che si è tenuto presso Università Bocconi tra il 9 e l’11 ottobre. L’incontro, moderato da Alessandra Frangi, Founder e CEO di #ESG News, ha visto la partecipazione di Francesco Perrini, Associate Dean for Sustainability SDA Bocconi School of Management, e Chiara Locati, Head of IR and ESG Director Industrie De Nora. Stefano Gardi 🗣️ «Italmobiliare ha in portafoglio società molto diverse, che operano in settori e territori eterogeni. Ma la #sostenibilità è una leva di sviluppo comune a tutte, e in molti mercati è oggi una variabile competitiva importante. Abbiamo un piano integrato che definisce le azioni da implementare dal momento dell’acquisto di una società e nel corso della gestione, tutte le aziende ad esempio devono dotarsi di Politiche di Sostenibilità, Modello 231 e Codice Etico, aderire al United Nations Global Compact e implementare una Strategia di decarbonizzazione sul modello SBTi. Come holding il nostro compito è indicare la strada e supportare le aziende nell’implementazione delle attività, sempre ovviamente nel rispetto delle singole specificità di business. […] Le società che entravano in portafoglio Italmobiliare 4 anni fa non facevano le cose che le società che entrano in portafoglio oggi fanno nei primi 4 mesi. Questo perché guardiamo sempre avanti nella convinzione che la sostenibilità non debba e non possa essere considerata un punto di arrivo ma quasi un’utopia, le sfide devono essere sempre più ambiziose, bisogna sempre fissare nuovi obiettivi».

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Fondazione Pesenti Ets rinnova il proprio supporto al progetto “A Scuola in Europa” “A Scuola in Europa”, promosso da Fondazione Intercultura, è il progetto che mette in palio borse di studio per un periodo di formazione all’estero rivolte a studenti meritevoli di istituti tecnici e professionali. Quest’anno saranno erogate 10 borse di studio dedicate a giovani residenti in Lombardia, Campania e per il primo anno anche in Toscana. 🗣️ Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti Ets «È con immensa soddisfazione che rinnoviamo di anno in anno il nostro sostegno a questo progetto formativo, tra i primi in Italia a introdurre percorsi di scambio culturale in Europa per gli studenti degli istituti tecnici e professionali. La curiosità e l’entusiasmo che vediamo ogni anno nei giovani in partenza, uniti alla soddisfazione e alla gioia che riscontriamo al loro ritorno sono per noi uno stimolo per continuare a investire nella formazione delle nuove generazioni, così che possano acquisire consapevolezza e ampliare sempre i propri orizzonti». Il bando di concorso è accessibile e consultabile a questo link 👉 https://lnkd.in/eXgD7j9f

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    ⛳️ 𝗚𝗼𝗹𝗳 & 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼, magazine di riferimento del settore, ha dedicato un ampio servizio alla seconda edizione dell’Italmobiliare Golf Challenge, che si è da poco conclusa e che ha coinvolto oltre 600 persone e numerose aziende del Gruppo Italmobiliare. Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare 🗣️ «Sono felice di questa seconda edizione dell’Italmobiliare Golf Challenge che, grazie all’inserimento di nuovi campi e all’innovativa formula della tappa conclusiva dell’Albenza, è stata ancora più emozionante della precedente. Ciò che non è cambiato sono l’entusiasmo e la voglia di ritrovarsi per trascorrere piacevolmente del tempo con gli amici e conoscerne di nuovi, beneficiando della magia di uno sport che è unico perché si fonda su elementi che spesso nel quotidiano trascuriamo: la socialità, il lento scorrere del tempo e il contatto con la natura. Vorrei ringraziare i partecipanti del circuito, che sono stati moltissimi, per il tempo che hanno voluto trascorrere con noi, e le società del Gruppo, che hanno partecipato numerose dando un reale valore aggiunto al torneo».

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    🍃 50mila ore di formazione erogate e 28mila scarponi riciclati: Tecnica Group presenta il Report di sostenibilità 2023 L’azienda leader nel settore delle calzature outdoor e dell’attrezzatura da sci ha presentato il Report di sostenibilità 2023, che illustra la strategia sostenibile del Gruppo e ne rendiconta i risultati. Nello scorso esercizio sono state complessivamente erogate oltre 50 mila ore di training, prosegue anche l’impegno in “Recycle your boots”, uno dei progetti più rappresentativi dell’impegno ambientale di Tecnica Group, che ha permesso di raccogliere e riciclare oltre 28mila scarponi in 13 Paesi Europei. Giovanni Zoppas, CEO di Tecnica Group 🗣️ «Il 2023 è stato un anno cruciale nel consolidamento del nostro percorso di sostenibilità. Siamo determinati a continuare su questa strada, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti i nostri stakeholder, mettendo le persone e i territori al centro del nostro progetto. È il nostro impegno per l’oggi e per il domani». Per consultare il Bilancio Sociale 2023 di Tecnica Group 👉  https://lnkd.in/d_P5UkSt

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Start Cup Bergamo 2024: assegnato a MentorAva il premio speciale di Fondazione Pesenti Ets Giunto alla sua XIV Edizione, Start Cup Bergamo è il progetto di #formazione imprenditoriale e #innovazione d'impresa de Università degli Studi di Bergamo che Fondazione Pesenti Ets supporta dal 2018. Negli anni Start Cup ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti e ricercatori che, divisi in team, hanno sviluppato 186 business plan e lanciato 34 start-up. La premiazione dei progetti vincitori si è tenuta presso l’Università di #Bergamo. MentorAva, una piattaforma web con avatar umani volta a migliorare le prestazioni accademiche in ottica interdisciplinare, si è aggiudicata il premio conferito da Fondazione Pesenti Ets al progetto con il più elevato impatto sociale. Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti Ets “Il rapporto tra Università di Bergamo e Fondazione Pesenti rappresenta un elemento caratterizzante nella storia di entrambe le Istituzioni. Ci fa quindi particolarmente piacere - in questo 2024 per noi così significativo che segna i 20 anni dalla nascita della nostra Fondazione - sostenere un’iniziativa che guarda al futuro e mira alla crescita delle giovani generazioni, non solo attraverso la formazione, ma anche lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che abbiano un rilevante impatto sociale, perfettamente in linea con la nostra mission”.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa: SIDI e L'Eroica il ciclismo d’altri tempi Eroica è una manifestazione nata nel 1997 che unisce appassionati di ogni età, provenienti da tutto il mondo, rievocando il fascino e i valori del #ciclismo di una volta e celebrando la lunga storia di questo magnifico sport. Il raduno, al via oggi a Gaiole in Chianti, richiede l’utilizzo di bicilette, vestiti e accessori d’epoca per ripercorrere le strade bianche della Toscana tra paesaggi, bellezza della fatica e gusto dell’impresa “eroica”. Proprio in occasione di Eroica 2024, SIDI ha presentato un modello di scarpa ispirata per design all’heritage del marchio, richiamando gli anni ’70 ma utilizzando materiali moderni. 𝘛𝘦𝘯𝘢𝘤𝘪𝘢 è la prima calzatura studiata e prodotta appositamente da un'azienda per l’Eroica, a sottolineare la condivisione di #valori, #storia e #passione per il ciclismo che sono alla base della collaborazione con SIDI. 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    𝗟’𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶: 𝗹’𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲  Laura Zanetti, Presidente di Italmobiliare Investment Holding, è stata tra i relatori della tavola rotonda “Cosa possono fare imprese e investitori per aiutare lo sviluppo del mercato dei capitali” nell’ambito del convegno “Investing Nord-Est” organizzato da Banca Akros e Banco BPM. Nel suo intervento, la Presidente Zanetti ha sottolineato 🗣️ «Il tessuto imprenditoriale italiano è caratterizzato da straordinarie eccellenze, ma è anche molto eterogeneo e frammentato, composto prevalentemente da aziende di piccole dimensioni, molte delle quali ancora non sono pronte ad accettare il capitale, sia per mentalità dell’imprenditore che per setup industriale. Il primo passo da compiere è quindi accettare il capitale istituzionale, che comporta certamente una cessione parziale di controllo ma porta regole e governance, oltre a opportunità strategiche di crescita e sviluppo […] 𝗖𝗵𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗳𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲. Gli imprenditori capiscono che la Holding può dare loro accesso al mercato, ma con una forte enfasi sul lato industriale. E, soprattutto, 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘀𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗳𝗼𝗰𝘂𝘀 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, che è il pilastro fondante della strategia di sviluppo del Gruppo».

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    𝐈𝐭𝐚𝐥𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞: 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 Si è tenuto a Bergamo, nella splendida cornice del polo culturale gres art 671, il workshop tra i #CEO delle aziende del Gruppo Italmobiliare, appuntamento annuale focalizzato quest’anno sul tema “Persone”, risorsa fondamentale di ogni organizzazione. Un momento di incontro e confronto per condividere il percorso ad oggi, le complessità emergenti in uno scenario in evoluzione e la visione del Gruppo, che vede nella gestione e lo sviluppo del capitale umano una chiara responsabilità di tutti i manager, volta allo sviluppo e piena valorizzazione di competenze e diversità.   Una visione ribadita da Laura Zanetti, Presidente di Italmobiliare, e Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, che hanno sottolineato «Le aziende sono organizzazioni di persone, il vero capitale è il capitale umano, il valore delle imprese dipende dal valore delle persone e la crescita del Gruppo dipende dalla crescita delle persone, che devono essere la nostra priorità. Dobbiamo investire sia sulle nostre persone, facendole crescere con cura e impegno, sia per attrarre i migliori talenti, assicurandoci che condividano ambizioni, passioni, ideali e valori del Gruppo».

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Italmobiliare Investment Holding, immagine

    6.638 follower

    🆕 ISEO Ultimate Access Technologies protagonista alla 70ª Conferenza Europea di ARGE L’evento, organizzato a Milano da ASSOFERMA federata ANIMA Confindustria, rappresenta una delle principali occasioni di confronto sulle prospettive del mercato delle serrature italiano ed europeo. Nel suo intervento Massimo Riggio, Chief Strategic Marketing Officer di ISEO, ha evidenziato come il mercato delle tecnologie smart per gli edifici abbia generato un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro nel 2023. Ha inoltre posto l’attenzione sull’importanza della #digitalizzazione e della #sostenibilità nel settore edile italiano, evidenziando come secondo una ricerca condotta da ISEO in collaborazione con il Politecnico di Milano l’utilizzo di sistemi di chiusura intelligenti porti a una effettiva diminuzione delle emissioni di carbonio e a una riduzione dei costi annuali standardizzati di circa 13-14% e dell'energia primaria compresa tra 56 e 123 MWh.

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro