Ingegneria Italia

Ingegneria Italia

Consulenza e servizi aziendali

Brescia, Lombardy 10.836 follower

La più grande Community su ingegneria e industria in Italia! Vi raccontiamo il meglio dell'ingegneria dentro le aziende!

Chi siamo

La più grande community in Italia sull'ingegneria e l'industria! Ingegneria Italia è una realtà che nasce con un obiettivo per specifico: raccontare l'ingegneria e la tecnologia dentro le aziende. Crediamo fortemente che i social possano essere usati per imparare e incuriosire, motivo per cui ogni giorno tutto il team si impegna al massimo per creare contenuti di divulgazione industriale. Bisogna essere curiosi, non smettere mai di voler ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze. Perché dietro ogni prodotto, dietro ogni processo, c'è tanta ingegneria!

Sito Web
http://www.ingegneriaitalia.it
Settore
Consulenza e servizi aziendali
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Brescia, Lombardy
Tipo
Società privata non quotata
Data di fondazione
2022

Località

Dipendenti presso Ingegneria Italia

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    IMPIANTI FOTOVOLTAICI GALLEGGIANTI: ne hai mai sentito parlare? Da oltre sei mesi collaboriamo con ABB Electrification per creare contenuti che aiutino la nostra community a esplorare in modo approfondito il mondo dell’elettrificazione e delle tecnologie che migliorano l’efficienza energetica. Questi progressi non solo ottimizzano l’uso delle risorse, ma svolgono un ruolo fondamentale nella transizione energetica verso un futuro più sostenibile. Recentemente, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la sede ABB di Dalmine, dove tecnologie all'avanguardia stanno rivoluzionando il modo in cui l'energia viene prodotta, distribuita e consumata. Il nostro obiettivo è diffondere una cultura dell’elettrificazione, un tema cruciale ma ancora poco conosciuto. Per esempio, si stima che entro il 2030 il 60% dell’energia mondiale dovrà essere elettrica per raggiungere gli obiettivi climatici globali. Vedremo in prima persona come soluzioni avanzate come l'e-mobility e le smart grid stiano accelerando la transizione verso un’energia sempre più pulita e intelligente!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    In questa diretta vi racconteremo, grazie al supporto di Davide Valenti (Product Manager in Finder), cosa sono domotica e Smart Home. Vedremo quindi fino a dove si sono spinte e quindi cosa permettono di fare queste tecnologie in questa diretta in collaborazione con Finder. Vi lasciamo anche il link al loro sito: https://www.findernet.com/

    DOMOTICA e SMART HOME: cosa si può fare ad oggi?

    DOMOTICA e SMART HOME: cosa si può fare ad oggi?

    www.linkedin.com

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Conosci la fibra ottica?! La collaborazione nata con INTRED S.p.A. si è concentrata molto sugli aspetti tecnologici del loro lavoro e più in particolare sul posizionamento della fibra. Abbiamo raccontato alcune delle tecnologie e operazioni che i tecnici svolgono quotidianamente per implementare la loro l'infrastruttura di rete proprietaria che ha raggiunto i 13.000 km in Lombardia realizzando 3 pillole sui nostri canali. Ma questi temi interessano il pubblico? Secondo noi si ma vi diamo qualche numero (complessivi alle pubblicazioni sulle varie piattaformeI): - 1,4 milioni di visualizzazioni - 455 commenti - 32.000 like Questo ci dimostra come il nostro lavoro possa ricadere sia nella divulgazione che nell'intrattenimento. Non a caso si inizia a parlare di "Edutainment".

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Oggi entriamo nel mondo medicale per raccontarvi lavorazioni, utensili e più in generale tutta l’ingegneria che si cela dietro questo mondo. Siamo stati nel centro MTEC di Stoccarda che si occupa principalmente di sviluppare soluzioni tecniche per la produzione e lo sviluppo di utensili da taglio: l'obiettivo è quello di mostrarvi, in collaborazione con MMC Italia - A Sales Company of Mitsubishi Materials, cosa si nasconde dietro la produzione di protesi e elementi medicali. Buona visione!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Visita aziendale e degli stabilimenti produttivi di Gefran! Siamo entusiasti di annunciare l'inizio della collaborazione tra Ingegneria Italia e Gefran, multinazionale italiana attiva nell'automazione industriale. L'azienda ci ha scelti come partner per raccontare il cuore pulsante dell'azienda e svelare tutta l'ingegneria che sta dietro a sensoristica, automazione e robotica. Perché? I motivi possono essere molti ma una comunicazione dinamica e attuale permette alle aziende di attrarre talenti, costruisce fiducia e credibilità e soprattutto, in un mercato in continua evoluzione, condividere le proprie attività è la chiave per crescere e consolidare la propria posizione di mercato.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    🔥 𝟐𝟐 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓 - 𝐓𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐢𝐯𝐢𝐮𝐦! 𝐋'𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚! L'anno scorso è stato davvero uno spettacolo incredibile: più di 2500 partecipanti, 75 aziende presenti e ospiti incredibili come Carlo Cottarelli, Vincenzo Schettini, Adrian Fartade, l'Avvocato dell'Atomo, Andrea Biasci e tanti altri. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐍𝐨𝐫𝐝 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 (Brescia, Bergamo, Milano, Verona, Padova), tra cui manutentori e attrezzisti, per conoscere aziende in crescita alla ricerca di talenti. Il mondo del lavoro mai come in questo momento 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐛𝐨𝐫𝐝𝐨. Creare dei momenti di incontro tra le aziende e i giovani è il nostro modo di fare qualcosa di concreto. L'obiettivo?  𝐂𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐝𝐮𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢. Le aziende possono capire di più le aspettative di ragazzi, ragazze e professionisti che si stanno approcciando al mondo del lavoro. Di contro i partecipanti possono "toccare con mano" il loro prossimo impiego! Le prime aziende hanno gia confermato ma ci sembrava doveroso un ulteriore 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. (continuano nei commenti) Ecco un video della scorsa edizione! Gruppo AB - Energy Sustainability, Eni, DESPE S.p.A, a2a, Cavagna Group, Valsir SpA, Cembre Group, Gruppo Gnutti, Industrial Frigo s.r.l., TESEO , Turboden S.p.A., Intea Engineering, Gruppo Pittini, INTERNATIONAL MACCHINE UTENSILI S.P.A, Cedaspe S.r.l., Haier Europe, 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚, GIVA Group, Acciaierie Venete spa, Trescal, INTRED S.p.A., Buffoli Industries, BM Group Holding, Brescia Mobilità SpA, RMB SpA, @PRISMA ENGINEERING, PRESEZZI EXTRUSION GROUP, Gilardoni X-ray and Ultrasounds, Bonomi Group, ABB, Deloitte, AMETEK, FOMA S.p.A., Donati nastri , Modine Manufacturing Company, COBO, BSTransfo Srl, Chiappa Firearms Srl, VALLEDORO S.P.A.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Oggi vi portiamo nel futuro della progettazione! In questo video, esploriamo un caso di studio specifico: la progettazione di una scuola, un esempio perfetto di come il Building Information Modeling (BIM) stia rivoluzionando il settore delle costruzioni.  A partire dal 2025, infatti, sarà obbligatorio progettare in BIM tutte le opere pubbliche con un valore superiore al milione di euro, anche se recentemente si discute di una possibile deroga. Tra i vantaggi del modello BIM vi è la possibilità di accedere ad una vasta gamma di dati, come materiali, peso, marca e modello dei singoli elementi. Tutte queste informazioni possono essere poi consultate all'interno di un unico ambiente di lavoro, in qualsiasi momento da tutte le figure coinvolte in progetti così importanti. In una parola permette di coordinarsi in tempo reale. Questo video è stato realizzato in collaborazione con EngUp Engineering S.r.l., società ingegneristica specializzata in particolare in progettazione impiantistica.  Che dire, grazie per aver condiviso con noi questo progetto!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    "𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚! Ebbene si! Abbiamo iniziato a lavorare al nostro primo libro, che 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢 𝐥'𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨! Ancora non possiamo svelarvi molto ma possiamo dirvi che sarà un viaggio che esplorerà come l’ingegneria tocca tutti noi nel nostro quotidiano. 𝐒𝐚𝐫𝐚̀ 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨, 𝐜𝐨𝐧 𝐐𝐑 𝐂𝐨𝐝𝐞, 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞𝐬𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢. Accompagnatori d’eccezione in questo percorso, le aziende che hanno scelto di salire a bordo in questo progetto, e che ci daranno la possibilità di raccontare le loro realtà. Un esempio? Tra le prime Snam, Che ci aiuterà a rispondere alla domanda: "Come arriva il gas nelle nostre case?". Non vediamo l'ora di svelarvi qualcosa in più!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Sabato, al TedX Vittoria, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare il nostro percorso, fatto di sfide, errori, e tantissima passione. Siamo partiti qualche anno fa con una semplice videocamera e pochi altri strumenti, ma con un'idea chiara: portare sui social la bellezza della tecnologia e dell’industria italiana, quella che spesso resta nascosta dietro le quinte, ma che merita di essere raccontata e conosciuta da tutti. Raccontare il lavoro delle aziende del territorio non è solo una missione, ma una responsabilità. Ingegneria Italia è nata dal desiderio di rispondere a una domanda semplice: "Che cosa stiamo guardando?" Ogni giorno vedevamo sul web clip video senza una spiegazione chiara, che ci catturavano per pochi secondi, ma che spesso non ci lasciavano nulla. Noi volevamo cambiare questa tendenza, raccontando il valore vero che c’è dietro a ogni processo, a ogni macchinario, a ogni invenzione che rende il nostro Paese unico al mondo. Abbiamo scelto di entrare nelle aziende, di sporcarci le mani con le storie di chi ogni giorno crea, progetta, e innova. Perché l’Italia non è solo la culla di un passato glorioso: è anche un laboratorio vivente di innovazione, dove ogni impresa, grande o piccola che sia, ha qualcosa da raccontare, una storia che merita di essere condivisa. Non basta dire che l’Italia ha una grande tradizione industriale: bisogna mostrarlo, portare le telecamere nelle fabbriche, far vedere come un’idea si trasforma in un prodotto, come la passione e l’ingegno si traducono in tecnologie che migliorano la vita di tutti noi. Questo è il cuore di Ingegneria Italia: raccontare l’industria , rendere visibile l’invisibile e dare voce alle competenze delle persone che ogni giorno lavorano all’interno delle aziende. Ogni impresa ha una storia, e ogni storia ha il potere di ispirare, di motivare, e di far capire a tutti che dietro ogni prodotto c’è un mondo di competenze, di sacrifici e di passione. Siamo qui per dare voce a chi crea, a chi non ha paura di affrontare sfide e a chi, ogni giorno, contribuisce a fare grande questo Paese. Grazie a tutti quelli che credono in noi e a chi, come noi, ama raccontare e far conoscere il valore dell’Italia che lavora, che innova e che non si arrende mai. Questo è solo l’inizio: continueremo a entrare nei luoghi di lavoro, a raccogliere storie e a portarle a tutti voi. Perché raccontare non è solo il nostro lavoro, è la nostra missione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ingegneria Italia, immagine

    10.836 follower

    Siamo entusiasti di condividere il nostro ultimo video, realizzato in collaborazione con FINCANTIERI nei cantieri navali di Monfalcone, dove si vede in azione un robot altamente avanzato che sta rivoluzionando il processo di saldatura. Questo sistema automatizzato è in grado di effettuare saldature in maniera precisa e veloce, riducendo il carico di lavoro per gli operatori e accelerando enormemente i tempi di produzione. In un settore come quello navale, dove la costruzione di una nave da crociera richiede chilometri di saldature, questa innovazione rappresenta un enorme passo avanti per l'efficienza e la qualità del lavoro! #adv

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro