(Reuters) - Le borse europee hanno iniziato la settimana con una nota positiva dopo che l'indice di riferimento ha registrato venerdì la peggiore giornata in oltre un anno, mentre gli investitori attendono una serie di dati economici nel corso della settimana e si aspettano che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse.
Alle 10,40 l'indice paneuropeo STOXX 600 sale di 0,6%, dopo aver registrato la peggiore performance settimanale dall'ottobre 2023.
Tutte le borse regionali avanzano tutte tra lo 0,5% e l'1%.
Gli investitori attendono i dati sull'inflazione dei prezzi al consumo di Germania, Spagna e Francia previsti in settimana.
I dati sull'occupazione e sul Pil della Gran Bretagna sono previsti rispettivamente per domani e mercoledì.
Al centro della scena ci sarà la decisione sui tassi della Banca centrale europea, prevista per giovedì. Si prevede che la Bce taglierà i tassi di 25 punti base.
I trader cercheranno anche ulteriori indicazioni da diversi membri della Bce che interverranno a vari eventi nel corso della settimana.
Un rimbalzo dell'1,3% dei titoli tecnologici favorisce l'azionario europeo dopo che i titoli tech hanno registrato la peggiore settimana in quasi due mesi.
Il settore viaggi e tempo libero sovraperforma gli altri settori, salendo di 1,4%. Il sottoindice è favorito da un guadagno di 7,2% di Entain dopo che il gruppo britannico ha detto che la seconda metà dell'anno è iniziata meglio del previsto.
Adidas perde il 3,7% dopo che Barclays (LON:BARC) ha declassato il titolo a "equal weight" da "overweight".
(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)