I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Politica della community

Termini delle circostanze eccezionali

Panoramica

In generale, cancellazioni e rimborsi relativi a una prenotazione Airbnb sono soggetti ai termini di cancellazione collegati all'annuncio. Nelle rare circostanze che un evento su larga scala impedisca tecnicamente o legalmente il completamento di una prenotazione, potrebbero applicarsi i Termini delle circostanze eccezionali (di seguito, i "Termini"). In tal caso, gli ospiti potranno cancellare la prenotazione e ricevere un rimborso, un bonus viaggio e/o altre compensazioni indipendentemente dai termini di cancellazione associati alla prenotazione. Gli host invece potranno effettuare cancellazioni senza costi né conseguenze. Tuttavia, le date associate al relativo soggiorno resteranno bloccate sul calendario.

I presenti Termini sono applicabili alle prenotazioni sia di alloggi che di Esperienze in corso o con check-in previsto per la data in cui si verifica l'evento o in un giorno successivo, ove non diversamente specificato da Airbnb agli utenti. I Termini delle circostanze eccezionali non sono una polizza assicurativa.

Cosa è coperto

Le seguenti evenienze (gli "Eventi") sono coperti dai presenti Termini laddove abbiano un impatto sull'area in cui si trova l'alloggio o si svolge l'Esperienza, si verifichino a prenotazione effettuata e impediscano, tecnicamente o legalmente, di onorare una prenotazione futura o in corso:

Emergenze sanitarie pubbliche ed epidemie dichiarate. Epidemie, pandemie ed emergenze sanitarie annunciate ufficialmente dal governo. Sono escluse le malattie endemiche come l'influenza e quelle comunemente associate all'area specifica, come la malaria in Thailandia. I Termini delle circostanze eccezionali non coprono i casi correlati al COVID-19.

Restrizioni di viaggio governative. Limitazioni imposte da un'agenzia governativa (per es. un ordine di evacuazione). Ciò esclude gli avvisi e le indicazioni di viaggio non vincolanti.

Azioni militari e altri atti ostili. Atti di guerra, ostilità, invasioni, guerre civili, attacchi terroristici, esplosioni, bombardamenti, ribellioni, sommosse e insurrezioni.

Interruzione su larga scala di servizi essenziali. Interruzioni prolungate di utenze di base come riscaldamento, acqua ed elettricità che abbiano un impatto sulla maggior parte delle abitazioni di una determinata area geografica.

Catastrofi naturali. Disastri naturali e altri eventi meteorologici di grave entità. Le condizioni meteo o naturali comuni in un determinato luogo e, pertanto, ragionevolmente prevedibili, come ad esempio i cicloni in Florida nella stagione degli uragani, sono coperte solo se associate a un altro Evento contemplato nei presenti Termini che abbia un impatto sulla possibilità di onorare la prenotazione. Si pensi a un ordine di evacuazione o all'interruzione su larga scala di servizi essenziali.

Che succede se una prenotazione è interessata da un Evento coperto

Quando si verifica un Evento su larga scala, esaminiamo la situazione per determinare l'applicabilità dei Termini delle circostanze eccezionali. In caso affermativo, attiviamo i Termini per l'area interessata ed effettuiamo un'analisi con lo scopo di stabilire per quanto tempo l'Evento avrà un impatto sui viaggiatori. Le prenotazioni relative a Esperienze e alloggi al di fuori della zona coinvolta per date non incluse nella stima temporale potrebbero non essere idonee ai fini del rimborso. Tuttavia, l'host può comunque decidere di effettuare la cancellazione senza conseguenze, laddove non fosse in grado di accogliere gli ospiti. Continueremo inoltre a monitorare la situazione e a modificare la copertura al bisogno, per stare al passo con eventuali sviluppi. Se ritieni che questi Termini si applichino alla tua prenotazione, contattaci per chiedere conferma in merito all'idoneità.

Cosa non è coperto

Ovviamente, le circostanze fuori dal tuo controllo che potrebbero incidere negativamente sui tuoi piani non si limitano a queste. Per tutte le situazioni non incluse nell'elenco qui sopra, la prenotazione resta soggetta ai termini di cancellazione che l'host ha impostato per il relativo alloggio.

Ecco alcuni esempi di circostanze comuni non coperte dai Termini:

  • Eventi che influiscono sulla capacità di un ospite di viaggiare, ma che non hanno alcun impatto sul luogo in cui si trova l'alloggio o si svolge l'Esperienza.
  • Infortunio o malattia imprevista.
  • Obblighi di tipo governativo (per es. richiesta di comparizione in tribunale come testimone o parte della giuria).
  • Avvisi di viaggio non vincolanti e altre indicazioni governative che non costituiscono un divieto.
  • Cancellazione o riprogrammazione di un evento per cui è stata effettuata la prenotazione.
  • Interruzioni dei servizi di trasporto non correlate a un Evento coperto dai Termini (per es. insolvenza della compagnia aerea, scioperi e chiusure stradali dovute a lavori di manutenzione).

Per le circostanze non descritte nei Termini, incoraggiamo ospiti e host a collaborare per trovare una soluzione accettabile per ambo le parti: ad esempio, un rimborso completo o parziale, o magari la modifica delle date del soggiorno. Ove non previsti dai termini di cancellazione della prenotazione, i rimborsi sono a discrezione dell'host. Airbnb non offre garanzie in merito né partecipa all'eventuale erogazione di tali somme.

L'impatto sugli host dei presenti Termini

Se una prenotazione è coperta dai Termini delle circostanze eccezionali, gli host possono effettuare cancellazioni senza costi né altre conseguenze. In tal caso, il calendario collegato al relativo annuncio verrà bloccato per le date corrispondenti alla prenotazione annullata. Inoltre, l'host non riceverà alcun compenso per la (porzione cancellata della) prenotazione. Qualora l'avesse già percepito, l'importo rimborsato all'ospite verrà detratto dai compensi successivi.

Che una prenotazione sia coperta da questi Termini o meno, gli host hanno la possibilità di effettuare cancellazioni senza costi né conseguenze anche per altri motivi validi, ad esempio in caso di danni importanti all'alloggio. Se lo spazio risulta inagibile o non aderente a quanto mostrato all'ospite, l'host ha l'obbligo di cancellare la prenotazione. In caso contrario, potremmo decidere di rimuovere l'annuncio dalla piattaforma, annullare le prenotazioni esistenti e inviare un rimborso agli utenti interessati in attesa che lo stato originario dell'alloggio venga ripristinato. Non cancellare una prenotazione nel caso descritto sopra rappresenta altresì una violazione delle nostre Regole di base per gli host, e potrebbe comportare conseguenze, inclusa l'eliminazione dell'account.

Altre informazioni importanti

I presenti Termini non limitano i tuoi diritti ai sensi delle normative locali, e qualsiasi decisione presa da Airbnb sulla base dei presenti Termini non ha ripercussioni sui tuoi diritti riconosciuti per legge.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati