Papers by Maria Antonietta Ferraloro
La società liquida e il valore della cultura letteraria.
Il Gattopardo raccontato a mia figlia, La Nuova Frontiera Junior, 2017
Vi sono libri che vengono definiti classici. possiedono il dono rarissimo di parlare direttamente... more Vi sono libri che vengono definiti classici. possiedono il dono rarissimo di parlare direttamente al cuore dei propri lettori. E Il Gattopardo è proprio uno di questi per Maria Antonietta Ferraloro, studiosa di Tomasi di Lampedusa e profondamente innamorata del suo capolavoro. Con passione e cometenza l'autrice racconta la figura schiva e malinconica di Tomasi, ma soprattutto la genesi, la struttura e i segreti di un libro indimenticabile.
In questo lavoro viene affrontato il problema narratologico della percezione, ricezione e configu... more In questo lavoro viene affrontato il problema narratologico della percezione, ricezione e configurazione dello spazio-luogo nella costruzione del textus gattopardiano. Infatti, la rilettura del segmento cronotopico del giovane borbonico morto nel giardino di villa Salina, offre lo spunto per approdare a una diversa ipotesi interpretativa. Con molta probabilità, il morto sconosciuto e la triste epifania del suo ritrovamento vanno considerati quali elementi interni della biografia tomasiana. Persino l’articolazione del giardino, il locus amoenus nel quale trova accoglienza il movimento narrativo, trae vita da quella straordinaria alchimia, così consueta nel principe scrittore, che fonde in sé figurazione memoriale, realtà e poesia. Lo scopo, naturalmente, non è quello di riconsegnare al canovaccio di una cronaca minore personaggi, episodi e topologie letterarie, quanto piuttosto quello di provare a comprendere meglio alcune modalità di rappresentazione attraverso cui il dato reale si trasfigura, in un autore quale Lampedusa, in elemento narrativo.
Books by Maria Antonietta Ferraloro
Itinerari Siciliani.Topografie dell'anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa, 2017
Il saggio si sofferma sul legame tra Tomasi di Lampedusa e il borgo di Ficarra, ben presente all'... more Il saggio si sofferma sul legame tra Tomasi di Lampedusa e il borgo di Ficarra, ben presente all'interno della cartografia gattopardiana. Al contempo, prova a interrogarsi sul valore che le giovani generazioni, figlie di un villagio globale sempre più inquieto ed insicuro, attribuiscono ai concetti di "territorio", "identità", "appartenenza", "cultura".
Drafts by Maria Antonietta Ferraloro
Uploads
Papers by Maria Antonietta Ferraloro
Books by Maria Antonietta Ferraloro
Drafts by Maria Antonietta Ferraloro