30 Gennaio 2020

Presentazione Istituto

Il 14 marzo 2013 è stata costituita a Rende (CS), presso l’Università della Calabria, la sede secondaria dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR).

L’Unità di Ricerca Knowledge Organization Systems (KOS) si occupa della gestione del ciclo di vita dei documenti (sia analogici che digitali), dello sviluppo di sistemi di organizzazione della conoscenza, della definizione di metodologie innovative atte a garantire l’interoperabilità semantica tra i sistemi e risorse e a facilitare la gestione e l’integrazione di dati e metadati.

Il gruppo di ricerca è impegnato nel supportare il Ministero della Salute e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nello sviluppo ed attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), curandone in particolar modo gli aspetti semantici e di gestione dei dati clinici.

Oltre la sanità digitale, fra le tematiche di interesse vi sono anche la gestione della terminologia e della conoscenza relative alla cybersecurity e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Per ciò che attiene alla conservazione a lungo termine di documenti storici, la sede di Rende dello IIT si occupa del loro recupero, pulitura, disinfestazione in anossia mediante tenda d’azoto, digitalizzazione e conservazione sottovuoto. Il processo, attualmente, è stato applicato con successo al materiale archivistico proveniente dall’ex ospedale psichiatrico di Reggio Calabria, all’interno del progetto “Carte da legare” finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’unità di ricerca ha all’attivo diverse collaborazioni sia nazionali che internazionali, quali ad esempio oltre quelle già menzionate, quella con l’Arma dei Carabinieri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Direzione generale Archivi e il Regenstrief Institute di Indianapolis (USA), in qualità di referenti italiani per lo standard di codifica clinica LOINC® – Logical Observation Identifiers Names and Codes, utilizzato in ambito sanitario per la codifica delle osservazioni di laboratorio.