Skip to main content

Motorola Razr 50 Ultra, il nuovo-vecchio flip che non delude

Il display esterno più grande, l’assenza della piega, un comparto fotografico migliore e un sistema di ricarica veloce rendono l’esperienza d’uso più convincente rispetto al modello precedente
Motorola razr 50 Ultra

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Voto:

8/10

WIRED
  • Design piacevole e di qualità
  • Schermi molto luminosi
  • Display esterno più grande
  • Ricarica rapida
TIRED
  • Manca l’ottica grandangolare
  • AI evoluta solo con i prossimi aggiornamenti e/o a pagamento
  • Sotto pressione scalda abbastanza
  • Prezzo elevato

Motorola Razr 50 Ultra è, in questo momento, il telefono pieghevole di riferimento per chi vuole un modello flip dalle buone prestazioni e dal design pratico e funzionale. Lo storico brand di telefonia è riuscita infatti negli ultimi anni a rendere il suo prodotto di punta non solo bello, ma anche affidabile e distintivo, senza temere la competizione con i diretti rivali.

L’aggiornamento di quest’anno si porta in dote soprattutto l’aumento di dimensioni del display esterno che permette di usare il telefono senza limitazioni anche quando è chiuso. Progressi importanti anche nel comparto fotografico ma l’autonomia è ancora un po’ limitata dal form factor del dispositivo e l’AI di sistema verrà implementata solo con aggiornamenti futuri.

Design

Motorola Razr 50 Ultra continua la tradizione del design a conchiglia in chiara evoluzione moderna. Il corpo è realizzato con materiali premium come la simil pelle vegana che restituisce una bella sensazione tattile, armoniosamente accostata a un frame in alluminio con i bordi arrotondati. Si apprezza anche la proficua collaborazione con Pantone che si traduce in colorazioni originali anche se un po’ audaci come il Peach Fuzz (arancione), l’Hot Pink (rosa), Spring Green (verde) e il più elegante Midnight Blue.

Le dimensioni sono rimaste sostanzialmente le stesse del modello precedente, idem per il peso, ma lo smartphone dispone ora di un display esterno più generoso che si apprezza anche dal punto di vista estetico. La cerniera in acciaio è stata riprogettata e non solo è più piccola ma anche più solida, capace di tenere le posizioni angolate del telefono senza cedimenti. Il telefono è protetto dal Gorilla Glass Victus 2 e certificato IPX8, quindi c’è una impermeabilità anche in immersione per 30 minuti in acqua dolce fino a 1,5 metri di profondità.

Display

Come anticipato, la novità principale del nuovo flip di Motorola è l’aumento delle dimensioni del display esterno che passano da 3,6 a 4 pollici, un progresso che cambia notevolmente l’esperienza d’uso. Tecnicamente si tratta di un ottimo Amoled Ltpo con una luminosità di picco di 2400 nit che permette di usare il bene telefono anche quando è chiuso, limitando molto il passaggio al supporto esteso.

All’interno invece troviamo il solito schermo da 6,9 pollici, sempre Ltpo, con un refresh dinamico fino a 165 Hz e, anche in questo caso, c’è un balzo in avanti con la luminosità che arriva a un picco di 3000 nit. L’usabilità sotto la luce diretta del sole è ottima così come la visualizzazione dei colori ben calibrati e nitidi come certifica il supporto HDR10+ e Dolby Vision.

Prestazioni

Motorola Razr 50 Ultra monta il processore di riferimento Snapdragon 8s Gen 3 octa core a 4 nanometri, GPU Adreno 735 e 12 GB di ram. Insieme al software di sistema tenuto sempre snello e basato su Android 14, il telefono risulta reattivo e veloce nelle applicazioni tradizionali. Si può anche giocare ma questo non è un prodotto per gli utenti hard core e lo si evince anche per il fatto che messo sotto pressione il telefono scalda abbastanza. Bene la memoria interna da 512 GB UFS 4.0, però senza possibilità di espansione.

La ricezione e la qualità delle telefonate sono nella norma dei prodotti top di gamma come dimostra anche la presenza del wifi 7, del bluetooth 5.4 ma soprattutto del supporto dual sim e delle sim elettroniche. Due sbavature riguardano invece il sensore di prossimità virtuale che mostra qualche occasionale incertezza e l’uscita usb-c 2.0 senza uscita video.

Per questo telefono l’azienda prevede 3 aggiornamenti principali e 4 anni di patch di sicurezza, ma per un dispositivo di fascia alta ci si poteva aspettare qualcosa di meglio. Lo stesso vale per l’AI che è presente al momento solo in modo un po’ embrionale rispetto ai rivali. In attesa degli aggiornamenti che stanno per arrivare gli utenti possono beneficiare della presenza di Gemini Advanced preinstallato ma l’abbonamento gratuito è solo per i primi 3 mesi di utilizzo.

Fotocamere

Il reparto fotografico sale di livello con la nuova configurazione scelta per questo telefono che permette ora di ottenere risultati buoni in ogni condizione di scatto. In dettaglio troviamo:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.7, OIS
  • teleobiettivo 2X ottico da 50MP con apertura f/2.0
  • camera interna da 32MP con apertura f/2.4

Il progresso con il prodotto dell’anno scorso è tangibile ma risulta particolare la scelta di aver sostituito la camera ultra grandangolare con quella zoom 2X che comunque offre un vantaggio nei ritratti. I video sono discreti ma la stabilizzazione ottica è solo con la camera principale.

Autonomia

Anche in questo caso si registra un progresso con la batteria che sale a 4000 mAh dai 3600 precedenti. Merito anche del processore più parco, l’autonomia permette di arrivare a sera con un margine di circa il 20% ma con un utilizzo moderato del telefono. In questo momento, soprattutto per i vincoli di spazio dei modelli flip, è difficile fare di meglio. C’è però di buono la presenza un sistema di ricarica rapida da 45 W e una wireless da 15 W.

Conclusioni

Motorola Razr 50 Ultra si conquista una posizione di rilievo nel mondo dei telefoni pieghevoli dimostrando che su questa tipologia di prodotto non teme rivali. Gli avversari non stanno a guardare ma sono privi di veri vantaggi competitivi. Qualche ombra c’è, va detto, però sono essenzialmente originati dai limiti dei flip. Il prezzo di listino di 1199 euro è elevato e non è più giustificabile a 5 anni di distanza dal lancio dei primi pieghevoli, tuttavia l’offerta di lancio che include la polizza Display protetto per un anno e gli auricolari moto buds+ rende l’acquisto più competitivo.

Valore futuro

Dalla nostra collaborazione con WeFix.it, ecco la previsione sul valore futuro di questo smartphone:

Svalutazione: 5,11
Assistenza: 6,12
Durata: 8,17
Rivendibilità: 5,62

I ricambi del Motorola Razr 50 Ultra, al momento del bisogno, avranno un prezzo ben proporzionato al valore del dispositivo, tuttavia attenzione allo schermo: solo la sua riparazione potrebbe avere un costo pari al 70-75% del valore del dispositivo. Per questo raccomandiamo l'acquisto di una cover di protezione avvolgente o eventualmente di acquistare la polizza assicurativa per i primi 2 anni proposta da Motorola. Il materiale impiegato e la progettazione ci fanno ipotizzare una grande durata della batteria negli anni (il flip usato a schermo chiuso la usurerà poco).