Se siete arrivati a questa recensione, probabilmente avete già deciso che non volete spendere più di 1200 euro per un iPhone 15 Pro o quasi 1500 per un Pro Max. Non siete attirati dai progressi metallurgici, non vi interessa avere un tasto azione e non credete di essere un regista in erba – pardon, un content creator – che potrebbe diventare virale da un momento all'altro. Siete persone normali e va bene così.
Non volete innamorarvi del vostro telefono. Volete solo un iPhone, preferibilmente con una batteria che dura fino a notte inoltrata e una fotocamera che scatti foto migliori quando la luce sta per svanire. E quindi avete pensato all'iPhone 15: perché no?
L'iPhone 15 in effetti è un ottimo telefono. Apple è sempre molto brava a differenziare i suoi vecchi modelli da quelli nuovi quanto basta per invogliare le persone a passare all'ultima versione. L'iPhone 15 è più avanzato dell'iPhone 14 Pro dell'anno scorso? Sì. L'iPhone 15 Pro e il Pro Max, che in Italia partono da 1239 e 1489 euro e montano l'ultimo chip di Apple, sono più avanzati dell'iPhone 15? Anche in questo caso, la risposta sì. Ma il divario tra l'iPhone 14 Pro dello scorso anno e il nuovo iPhone 15 è minimo. Per alcuni aspetti l'iPhone 14 Pro è addirittura un telefono migliore; quindi dovete cambiare il vostro telefono da un po' e non vi interessa l'aggiunta dell'Usb-C, potreste puntare sul 14 Pro.
Ci sono alcuni elementi “alla Apple” che distinguono l'iPhone 15 dall'iPhone 14 base: il 15 ha un "vetro a infusione di colore" e un "Photonic Engine" migliorato. Ha una Dynamic Island, ovvero un'interfaccia animata per visualizzare i widget posta nella parte superiore del display. Se chiedeste ad Apple per chi è esattamente l'iPhone 15, i responsabili del reparto marketing del colosso potrebbero rispondere con una frase come: "Siamo convinti che la gente adorerà questo telefono!". Ma è mio compito dirvi che non è necessario adorare il proprio telefono. È sufficiente che faccia un buon lavoro.
Le novità
Partiamo da quella più evidente: i nuovi iPhone 15 (come i 15 Plus, i 15 Pro e i 15 Pro Max) supportano l'Usb-C invece della vecchia porta Lightning, e si tratta di una novità fantastica (quasi del tutto) Un applauso all'Unione europea per aver forzato la mano ad Apple su questo punto.