Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
Le migliori tastiere per lavorare, studiare e giocare
(Ultimo aggiornamento: ottobre 2024)
Considerate le centinaia di proposte che affollano gli scaffali dei negozi fisici e gli store online, rintracciare le migliori tastiere sul mercato non è proprio una passeggiata. Dai luccicanti modelli da gaming, accompagnati da sistemi di retroilluminazione modulabili e da tasti che rispondono in maniera fulminea agli input, alle soluzioni da ufficio, silenziose e con design ergonomici che riducono lo stress alle articolazioni, questi accessori vanno valutati attentamente in base alle loro caratteristiche tecniche e funzionali, ma anche alle condizioni di utilizzo. Per fare un po' di ordine in questa giungla di proposte, abbiamo messo assieme alcuni fattori chiave da soppesare prima di ogni acquisto, per poi concentrare la nostra attenzione sui 15 migliori prodotti del momento.
Come scegliere la tastiera perfetta
Acquistare una tastiera, come ormai accade per qualunque gadget tecnologico, è un’azione che richiede un minimo di preparazione. Non serve studiare polverosi tomi o complessi trattati, ma è necessario avere ben chiaro in mente che non tutte le tastiere per pc sono uguali, ma variano da modello a modello. Nello specifico:
- Numero di tasti: può sembrare strano, ma non tutte le tastiere offrono il medesimo numero di tasti. Si spazia infatti dagli oltre cento di una tastiera estesa standard fino ai quaranta di alcuni modelli studiati appositamente per il gaming. All’interno di questi due casi limite esistono tanti modelli intermedi, in cui vengono di volta in volta sacrificati elementi come alcuni tasti funzione o il tastierino numerico laterale. Se vi serve un formato compatto, il nostro consiglio è di optare per un minimo di 66-68 tasti (denominato 65%), per poi salire ulteriormente se invece non avete problemi di spazio.
- Gaming, lavoro e altro ancora: a seconda dell’utilizzo per cui sono stati concepiti, i modelli di tastiera possono essere sostanzialmente differenti tra loro. Le tastiere da gaming, studiate per massimizzare le prestazioni, montano switch progettati per garantire una risposta fulminea e precisa. Inoltre offrono la possibilità di creare “scorciatoie” che consentono, con la pressione di un solo tasto, di attivare funzioni complesse. Le tastiere da lavoro puntano sulla comodità, proponendo soluzioni di design che rendono più confortevole un uso prolungato. I modelli adatti alla “vita di tutti i giorni”, senza compiti specifici, sono strutturalmente più semplici, e decisamente più economici.
- Connettività: i cavi non vanno più di moda. Ormai da tempo la maggior parte delle tastiere ha abbandonato il collegamento via cavo per optare per soluzioni alternative, con connessioni via bluetooth o usb che, oltre a permettere una maggiore mobilità e autonomia negli spostamenti, consentono di associare la tastiera a più periferiche contemporaneamente. I modelli perennemente connessi via cavo restano consigliati prevalentemente ai gamer che hanno bisogno di tempi di risposta molto brevi tra la pressione del tasto e la registrazione del comando da eseguire nei giochi.
Le migliori secondo Wired
L’idea alla base della nostra guida alle migliori tastiere per computer è quella di offrire una selezione quanto più varia possibile di ciò che ha da offrire attualmente il mercato, spaziando tra differenti soluzioni pensate per soddisfare tanto esigenze specifiche quanto precise disponibilità economiche.
Per chi fosse interessato ad approfondire argomenti specifici e cercasse soluzioni per scrivere e digitare in contesti ben precisi, ci sono anche le nostre gallery dedicate alle tastiere ergonomiche, a quelle meccaniche, alle soluzioni wireless (pensate per i tablet, ma non solo) e a quelle dalla spiccata anima gaming.