motori

La Grande Panda svelata al pubblico, ecco com'è

Per il suo 125° anniversario Fiat organizza una grande Festa al Lingotto di Torino e presenta anche la 500e Giorgio Armani e la 600e Abarth
La Grande Panda protagonista dei 125 anni di Fiat

La presentazione della Fiat Grande Panda al Lingotto di Torino.

Lunga 399 centimetri, quindi al di sotto della media del segmento B, la Grande Panda dimostra un uso innovativo dello spazio con i suoi 361 litri di bagagliaio e i 13 litri di vani portaoggetti posti davanti al passeggero. Ma la vera soluzione smart è il filo della ricarica già integrato nella vettura e alloggiato sotto il cofano. Così, basta aprire il coperchio sul frontalino e collegare il cavo, che opera in corrente alternata fino a 7 kW, alla stazione di ricarica. La prima vettura della nuova famiglia Fiat sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. Sebbene i valori siano ancora in fase di omologazione, grazie alla batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. L'idea è di rendere questo modello il veicolo ideale sia per l'uso giornaliero in città che per le uscite nel weekend.

Il posteriore della nuova Fiat Grande Panda.

L'idea è che la Grande Panda possa trasportare comodamente fino a cinque persone. Accessibile, ma resa anche interessante grazie all'iconico e ironico design. Gli esterni presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che evidenziano i passaruota robusti. A renderla distintiva è anche la presenza di skid plate (piastre sottoscocca) posteriori e anteriori argentati. A questi si aggiungono le finiture dei montanti verniciate in nero lucido, i vetri privacy e i cerchi in lega da 17". Dall'effetto diamantato, hanno il coprimozzo con il logo FIAT e un interessante design a X.

La presentazione della Fiat 500e Giorgio Armani al Lingotto di Torino.

Mauro Ujetto/LaPresse

Fiat 500e Giorgio Armani

Se sulla 600e Abart non abbiamo ancora notizie, il compleanno dell'11 luglio 2024 di Fiat è stata l'occasione per presentare al pubblico la nuova Fiat 500e Giorgio Armani. Tra l'altro anche lo stilista è nato nello stesso giorno. Questa 500 nasce per essere una vettura da indossare, non da guidare, e un tributo alla maestria di Giorgio Armani e del Centro Stile Fiat di Torino. Un incontro frugale, dato che l'abbiamo vista sfilare velocemente su La Pista 500 all'ultimo piano del Lingotto, ma che siamo certi possa incarnare il Made in Italy tanto caro al Ministro Urso. Prodotta nello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino, la nuova 500e Giorgio Armani è disponibile esclusivamente in versione hatchback, cioè a due porte.

Per la 500e Giorgio Armani sono stati creati due colori unici: il Verde scuro micalizzato e il Greyge ceramico. Quest'ultima tonalità è stata inventata dallo stesso Armani e fonde il grigio con il beige. Per quanto riguarda gli esterni, si riducono i contrasti e le decorazioni per ottenere un effetto più monocromatico: puro, essenziale. Tra le caratteristiche principali degli esterni si fanno notare le ruote, progettate in esclusiva per rappresentare il logo GA in scala macro. Oltre a rendere riconoscibile l'auto da lontano, il design specifico migliora le prestazioni aerodinamiche.

Dettaglio dei cerchioni della Fiat 500e Giorgio Armani.

Gli interni mostrano la lavorazione artigianale, con cuciture chevron e motivi tridimensionali sugli inserti centrali dei sedili. Trai materiali utilizzati negli interni spicca il legno laserato che riveste l'inserto della plancia. Se la nuova 500e Giorgio Armani mostra il logo del Maestro milanese sulle ruote e sul sedile, la firma dello stilista italiano compare invece sul cruscotto, sull'interno della portiera e sul lunotto. A completare la vettura, i fari Full LED Infinity Design e il tetto in vetro. Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, il veicolo è equipaggiato con un sistema audio JBL premium, display TFT da 7", schermo touch screen NAV da 10,25", radio DAB e Wireless CarPlay/Android Auto.

Come la Grande Panda, la 500e Giorgio Armani è alimentata da un motore elettrico con una potenza di 87 kW e 118 CV e offre un'autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP. Inoltre, è dotata del più avanzato sistema ADAS e del sistema di guida assistita di livello 2. In linea con la missione del marchio di promuovere il Made in Italy a livello globale, l'edizione limitata sarà venduta in Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa, Giappone e Australia a partire dal prossimo anno.