anticipazioni

I video che mostrano già gli iPhone 16 sono attendibili?

Sono apparsi in rete alcuni filmati con protagonisti gli smartphone Apple attesi fra una settimana
Uno studente con un cellulare in classe
Uno studente con un cellulare in classeMatt Cardy/Getty Images

A pochi giorni dall'atteso keynote di presentazione, gli iPhone 16 sono apparsi in una serie di video che sembrano una vera e propria anteprima degli smartphone Apple attesi al varco il prossimo 9 settembre. La prima e inevitabile domanda è: quanto c'è di vero nelle immagini diffuse? Quelli che si vedono non sono i prodotti reali, ma quelli che vengono chiamati mockup, ovvero modellini non funzionanti che propongono dimensioni, ingombri e dettagli del tutto paragonabili a quelli dei dispositivi che verranno. I mockup di solito vengono utilizzati dai produttori di custodie e accessori per progettare i propri prodotti ed essere pronti al giorno 0 dell'uscita dei nuovi iPhone. Sono dunque video attendibili?

Anche se per la conferma definitiva servirà ancora un po' di pazienza fino al 9 settembre, i video pubblicati dal leaker indonesiano Depraz riprendono in modo molto rigoroso tutti i rumors e i successivi render che hanno anticipato i nuovi melafonini e quindi saranno verosimilmente piuttosto aderenti alla nuova generazione in arrivo. Ecco i video dei mockup:

iPhone 16

Il video con protagonista iPhone 16 nella colorazione turchese mostra il modello standard che limerà le cornici al minimo sul fronte e sposterà le fotocamere in posizione verticale sul retro, col flash subito a fianco. C'è anche il tasto azione sul lato, visto per il momento soltanto a bordo dei modelli Pro del 2023.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Oltre a iPhone 16 ci sarà anche iPhone 16 Plus, che si differenzierà per un display più grande da 6,7 pollici e una batteria più capiente. Entrambi avranno il chip A18 già predisposto per Apple Intelligence.

iPhone 16 Pro e Pro Max

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il video mostra iPhone 16 Pro Max nella sfumatura chiamata desert titanium ovvero con la scocca color sabbia. Si intravede anche il nuovo pulsante a doppia corsa dedicato alla fotocamera, che potrà essere sfruttato per mettere a fuoco e poi scattare. Le diagonali dei display saranno di 6.3" per il modello Pro e 6.9" per quello Pro Max.