l'innovazione

Il “trova-oggetti” di Oppo che funziona senza batteria

L'alternativa a AirTag di Apple trae l'energia per il funzionamento da fonti diffuse nell'ambiente come i segnali radio di torri tv o punti accesso wi-fi
tracker oppo no batteria
Oppo

Al Mwc 2023 di Barcellona si è visto un tracker che funziona senza batteria: lo ha presentato Oppo sfruttando la nota speciale soluzione Zero-Power che per l'alimentazione utilizza i segnali radio diffusi nell'ambiente, come per esempio dalle torri tv e radio, dalle stazioni cellulari o dai punti d'accesso wi-fi. Il prototipo di dispositivo per la localizzazione, una sorta di alternativa a AirTag di Apple, può così funzionare sempre e comunque, snellendo l'hardware interno e garantendo un'autonomia pressoché illimitata. Il tracker di Oppo è nelle sue fasi prototipali, ma la tecnologia potrebbe uscire in commercio già nei prossimi 3-5 anni.

La tecnologia Zero-Power di Oppo era apparsa l'anno scorso promettendo un'applicazione pratica in tempi stretti. Il funzionamento gira attorno alla disponibilità pressoché globale e continua di segnali radio ambientali che possono giungere da elettrodomestici e apparecchi casalinghi così come fonti molto più grandi in giro per le città e il territorio. Il segnale radio viene trasformato in alimentazione e inoltre può essere rimodulato con le proprie informazioni dal dispositivo, attraverso il fenomeno della retrodiffusione. Semplificando, il tracker (e altri dispositivi tipo IoT) sfrutteranno i segnali radio sia per l'energia sia come veicolo di trasmissione dei dati. 

Il tracker Oppo senza batteria è stato mostrato a Barcellona con una forma prototipale non definitiva, ma una volta in commercio potrebbe apparire come una sorta di piccolo tag adesivo da applicare direttamente ai dispositivi da tracciare. E in questo senso, l'accoppiamento migliore è quello con un device elettronico che può anche alimentarlo. I primi prodotti finiti si vedranno alla meglio in tre anni e potrebbero fornire una soluzione economica, duratura e affidabile per il tracciamento, uno dei trend più in crescita, nonostante qualche lato oscuro come l'uso per scopi illeciti come lo stalking.