Chi l'avrebbe detto che Jeffrey Dean Morgan in The Boys avrebbe (involontariamente) strizzato l'occhio a Grey's Anatomy?

Attenzione, l'articolo contiene spoiler dal sesto episodio della quarta stagione di The Boys, Dirty Business
Jeffrey Dean Morgan in Grey's Anatomy
Jeffrey Dean Morgan in Grey's AnatomyDisney

Abbiamo posticipato di qualche giorno - pensando a chi avrebbe aspettato il weekend per guardare il sesto episodio della quarta stagione di The Boys su Prima Video - per sfogarci sul plot twist legato al collega e vecchio amico di Butcher Joe Kessler: l’agente anti-supes è un’allucinazione provocata dal tumore al cervello che sta uccidendo il personaggio interpretato da Karl Urban. La malattia è una conseguenza dell’abuso di Composto V da parte di Butcher il cui corpo, di conseguenza, ha sviluppato un rigetto distruttivo e dagli esiti fatali. Billy ha cominciato presto a vedere il “fantasma” della moglie Becca, che si presenta come la voce della sua coscienza, l'angelo custode che cerca di tirare fuori la sua parte più buona. Quello che Butcher non ha capito è che Kessler è un’altra manifestazione, il suo “diavolo” personale, la parte della sua umanità più malvagia e violenta. “No, no. È buffo però, perché Denny è stato un fantasma per un minuto" ha commentato Kripke in un’intervista di pochi giorni fa. "Volevamo un angelo e un diavolo sulla spalla di Butcher quest'anno... per mostrare il suo lato umano e disumano in guerra tra loro".

Il colpo di scena non era difficilissimo da intuire ma chi avrebbe mai pensato che qualcuno – in questo caso il produttore Eric Kripke della serie ispirata ai fumetti omonimi – avrebbe pensato di far interpretare di nuovo all’attore Jeffrey Dean Morgan la parte di un personaggio defunto che si manifesta come “amico immaginario” di un personaggio affetto da una grave malattia cerebrale? Il déjà vu ovviamente riporta alla quinta stagione della serie medical Grey’s Anatomy, che aveva “resuscitato” il paziente cardiopatico di cui era innamorata la dottoressa Izzie Stevens in una misteriosa forma angelica di biancovestita. Izzie aveva - letteralmente - fatto carte false per salvare l'amato, riuscendo a fargli ottenere un cuore nuovo. Il trapianto aveva avuto successo e Denny, i suoi occhioni verdi e il suo irresistibile sorriso sgargiante sembravano finalmente salvi. Tuttavia, Duquette era molto improvvisamente per una complicazione post-operatoria, gettando Izzie nella disperazione.

Morgan che, prima di diventare la famosissima incarnazione del villain con la mazza Negan in un’altra trasposizione di fumetti supertruculenti come The Walking Dead, era noto per aver interpretato il padre dei fratelli Winchester in Supernatural (anche in quel caso il suo personaggio era miracolosamente tornato, dopo più di un decennio dalla morte, catapultato magicamente dal passato), è stato arruolato per la quarta stagione di The Boys da Kripke, creatore e showrunner di Supernatural. Per la terza stagione aveva ingaggiato Jensen Ackles, ovvero Dean Winchester, nei panni di Soldatino; questa volta è toccata a Morgan che, probabilmente, non si aspettava di tornare a fare il fantasma personale. Con una sostanziale differenza: se in Grey’s Anatomy era l’angelo di Izzie, in The Boys è il diavolo di Butcher, ammiccante e sorridente come Denny ma sadico e malizioso come Negan, il portatore di morte che cerca di convincere Butcher a sterminare in massa i supes.

“Di solito quando si scopre che qualcuno è un personaggio immaginario, il primo indizio è un altro personaggio che entra nella stanza e dice: 'Con chi stai parlando?' ha osservato Kripke. “Nel nostro caso sarebbe stato Hughie, ma noi ci siamo detti: 'Beh, l'hanno fatto tutti, quindi possiamo provare qualcosa di diverso?'. E ha continuato: ”Anche Becca è immaginaria. E se lei e Kessler iniziassero a inveire uno contro l'altra? Sarebbe un modo nuovo di fare questo tipo di rivelazione". A proposito dell’analogia con Grey’s Anatomy, Morgan ha spiegato: “Avevo già dimestichezza con questo tipo di ruolo - avevo interpretato il Denny defunto di Grey's Anatomy, quindi conoscevo alcuni trucchi che mi sono tornati molto utili". Per quanto riguarda il modo in cui Morgan ha appreso il grande colpo di scena di Kessler, l’attore ha rivelato: "Mentre Kripke mi parlava della parte, mi sono reso conto che a un certo punto il discorso passava al passato e mi sono detto: "Ma che sta facendo? E poi mi ha rivelato il segreto - e io ero ancora più incuriosito. Ma non importa, alla fine, cosa sia stato detto o come mi sia stato proposto. Perché avrei accettato comunque". Chi non vorrebbe JD Morgan come amico immaginario?