La serie

Wired 5 Gadget: cuffie e auricolari, a ognuno il suo

Non solo auricolari e cuffie, ma anche qualche bizzarra innovazione, come il dispositivo con tecnologia a conduzione ossea di Shokz o quello di Rog, pensato appositamente per i gamer: Wired ha provato alcuni interessanti prodotti dedicati all’audio

Wired 5 Gadget

Cuffie, auricolari bluetooth e declinazioni intorno al tema per un comparto tech incredibilmente dinamico e di grande successo: basti pensare che solo nel 2022 sono stati venduti quasi 290 milioni di dispositivi true wireless. Con il primo episodio di 5 Gadget dedicato alla tecnologia “fuori di testa”, abbiamo dato il via al nuovo format video di Wired giunto ora alla sua terza puntata. Questa volta abbiamo passato in rassegna 5 modi diversi di ascoltare musica e contenuti audio in modo personale. Ecco la nostra cinquina per quanto riguarda le cuffie e gli auricolari bluetooth, ma non mancate di guardare anche la puntata dedicata agli smartphone.

Le nostre scelte:

Bose QuietComfort 45

Nonostante i boom degli auricolari bluetooth, le cuffie continuano ad avere un elevato numero di estimatori. Il merito è anche di prodotti come queste Bose, che sono davvero molto comode da indossare anche per lunghe ore di ascolto, visto che la batteria dura oltre 22 ore. Esteticamente sono piuttosto eleganti e con un look adatto a tutti. Il loro punto di forza principale è l’efficace sistema di cancellazione di rumore, ma soffrono un po’ sulla qualità dell’audio, non proprio ai vertici del mercato. Anche la personalizzazione sonora è limitata.

Sony LinkBuds WF-L900

Tutti si sono buttati nella produzione degli auricolari bluetooth, un mercato che negli ultimi anni è letteralmente esploso. Tra i dispositivi in circolazione nessuno è come il prodotto di Sony. Earbuds davvero originali, a iniziare dal design, che presenta un curioso anello che si appoggia nell’orecchio. Questa modalità consente di sentire anche i suoni ambientali e non è detto che sia un male, soprattutto quando siamo in auto o alla scrivania. La qualità dell’audio è molto buona, sono leggerissime e comode, ma non hanno una grande autonomia e manca la cancellazione attiva del rumore.

Shokz Open Run Pro

Liberi di ascoltare la musica mentre corriamo, andiamo in bicicletta o facciamo attività all’aperto, ma senza isolarci dal mondo esterno. Il dispositivo dell’azienda americana è un vero must per gli sportivi e in parte per tutte quelle persone che non sopportano di avere qualcosa infilato nell’orecchio. Il loro funzionamento avviene infatti attraverso la conduzione ossea, un sistema che ha raggiunto una qualità audio piuttosto convincente. Comode, leggere, facili da usare, ovviamente sono prive della cancellazione del rumore.

Oppo Enco X2

Trovare l’auricolare bluetooth giusto ormai è un po’ come cercare un ago nel pagliaio, tanti sono i modelli in circolazione con caratteristiche di ogni tipo e per ogni budget di spesa. Delle buone candidate sono queste true wireless, sviluppate in collaborazione con l’azienda danese Dyaudio, che suonano molto bene e sono anche compatibili con l’universo Apple. Supportano lo standard Hi-Res audio e la ricarica wireless, compresa quella inversa. Il sistema di cancellazione del rumore è efficiente, ottima la personalizzazione del suono, ma l’autonomia non è elevatissima e i controlli touch sono un po’ scomodi.

Asus ROG Fusion II 500A

Ogni contesto di ascolto ha le sue regole anche se non sono scritte e nel mondo dei videogiocatori le cuffie sono, quasi necessariamente, grandi, vistose - forse anche un po’ “tamarre” -, come queste Rog. Ma attenzione a limitarsi al giudizio estetico: ci troviamo di fronte a un dispositivo pensato appositamente per gamer professionisti capaci di riprodurre un suono cristallino, preciso, potente, anche in modalità virtual surround 7.1. Hanno però un peso importante e non sono bluetooth.