meglio tardi che mai

Blocco Note di Windows si aggiorna con due funzioni attese da 40 anni

Il celebre e semplice software per prendere appunti accoglie la correzione automatica e il controllo ortografico
blocco note windows 11 correzione automatica ortografia

Meglio tardi che mai: a 40 anni dal debutto, il celebre Blocco Note di Windows accoglie finalmente due utili funzioni come il controllo ortografico e la correzione automatica. Due utilità che rendono molto più snella e pratica l'esperienza di digitazione su semplice software di serie presente a bordo del sistema operativo Microsoft dal 1983. Il funzionamento è del tutto simile a quanto avviene ormai da tempo sull'editor di testo superiore di Windows ovvero Word, che è l'unico rimasto assieme a Blocco Note dato che Wordpad è ormai destinato al pensionamento il prossimo autunno.

Il controllo ortografico è un valido aiuto per scoprire subito quando si è commesso qualche errore di distrazione, in modo particolare quando si digita velocemente un testo. Da sempre a bordo dell'editor di testo Word, era una delle funzioni assenti sul fratello minore Blocco Note, che però ora potrà sfruttarlo grazie a un aggiornamento che accoglie anche la correzione automatica. Altrimenti noto come Notepad, questa semplice app è una delle funzioni più utili per prendere appunti al volo, stilare liste e, non per ultimo, annullare al volo la formattazione di un testo appena copiato. Quando si potrà sfruttare la nuova doppia funzione? Il rilascio è già in corso e verosimilmente la nuova versione dell'app è già operativa a seguito di uno dei tanti update minori e regolari che avvengono a cadenza settiamanale.

Si noterà la presenza del controllo ortografico grazie alla sottolineatura rossa sotto alle parole con refuso, come da esempio di copertina. Basterà dunque fare clic col tasto destro e scegliere controllo ortografico dalla finestra. La correzione automatica è attivabile dalle impostazioni interne dell'app con un clic o un tap sul pulsante. Come anticipato, al prossimo aggiornamento principale di Windows 11 sparirà dalla lista delle applicazioni il terzo editor di testo ovvero Wordpad, dopo quasi 30 anni di onorata carriera.