A L’Aquila un vademecum per vivere la montagna in sicurezza

L'Aquila, Gran Sasso
26 Agosto 2024
1 minuto, 7 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 26 Agosto 2024, ore 14:06
Realizzato su iniziativa della prefettura in collaborazione con Forze dell’ordine e numerosi enti del territorio

In vista delle numerose escursioni a cui si prestano le montagne abruzzesi durante il periodo estivo, è stato diffuso sul territorio, dallo scorso mese di giugno, un dettagliato vademecum sulla sicurezza in montagna.

Il documento nasce da una iniziativa della prefettura dell’Aquila e contiene le più importanti indicazioni da seguire per vivere la montagna con prudenza.

Tra le raccomandazioni contenute, la pianificazione precisa del percorso, il prestare particolare attenzione alla segnaletica dei sentieri e alle condizioni meteorologiche e la possibilità, in caso di emergenza, di rivolgersi al Numero unico europeo (NUE) 112 per richiedere assistenza.

Il vademecum è stato redatto in collaborazione con l’Agenzia regionale Abruzzo di Protezione civile, il comune dell’Aquila, le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club alpino italiano, il Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco della Maiella e il Parco naturale regionale Sirente Velino.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno
Allegati
File
Allegato Dimensione
Il vademecum 8.99 MB