Sam Smith ha cambiato alcune parole della sua canzone più celebre, quella bellissima "Stay With Me" uscita 10 anni fa, nel 2014, oggi tornata sulle piattaforme in una nuova versione. Smith ha modificato un verso per un motivo speciale: lo ha raccontato l'artista in una newsletter inviata ai fan in cui ha spiegato che il significato della canzone cambia ogni volta che la canta. «Le parole "Stai con me" possono voler dire un milione di cose diverse e mi hanno seguito per tutta la mia vita come un vecchio amico». A cambiare, rispetto alla versione originale che ha garantito a Smith un successo senza precedenti in tutto il mondo, è la frase «still need love/ because I’m just a man» («Ho ancora bisogno d'amore, perché sono solo un uomo»). Alla luce del coming out dell'artista, che nel 2019 si è definito non-binary, oggi quel verso risuona così: «But I still need love, baby understand».

instagramView full post on Instagram

Non è la prima volta che Smith cambia i versi della sua canzone: nel 2022, durante un'esibizione alla Casa Bianca per celebrare l'abrogazione della legge sui matrimoni tra persone dello stesso sesso, aveva modificato le voci del coro da «This ain’t love/ it’s clear to see» a «This is love, it’s clear to see».

«È bellissimo sapere che, qualche volta, puoi cambiare il passato», ha scritto l'artista nel suo messaggio, che ha anche ricordato il primo, bellissimo momento in cui ha ascoltato la canzone contenuta nell'album In the Lonely Hour del 2014, che oggi torna in una nuova versione. «Non dimenticherò mai Will Tourist, uno dei tre autori (insieme a Smith e a Jimmy Napes, n.d.r.) suonare i primi tre accordi della canzone al piano. Ho fermato tutto e ho detto: 'Che cosa stai facendo?'. Quegli accordi e quella canzone ancora mi fanno lo stesso effetto. Non sarò mai stanco di cantarla». E noi di ascoltarla.