Caldo e umidità, si sa, sono gli incubi che con l'estate ritornano puntuali. Oltre a essere i principali nemici di pelle e capelli, questi due fattori di stress possono incidere non poco anche sulla salute del nostro corpo. Tra gli arti coinvolti, spiccano le gambe, che in questo periodo dell'anno possono apparire affaticate e provate a causa delle temperature più torride ed estreme. Ma non temete: per fortuna, ricorrendo ad alcuni rituali è possibile ritrovare gambe più fresche e leggere, giorno dopo giorno. I dettagli si scoprono qui.

Come avere gambe più leggere in estate

Qualora vi chiediate quale sia la causa principale che porta all'affaticamento delle gambe, la risposta è semplice: complici le alte temperature, il flusso del sangue tende man mano a rallentare, intaccando anche la naturale contrazione dei vasi sanguigni e, di conseguenza, la pressione esercitata dal sangue nella zona stessa. Il risultato? Fastidi diffusi, formicolii insopportabili e gonfiori, che non tardano ad arrivare. Tuttavia, qualora questa condizione dovesse presentarsi in una sintomatologia leggera, è possibile adottare alcuni accorgimenti per trattare la zona così da ritrovare leggerezza e comfort in poche mosse. In caso contrario, qualora il fastidio correlato a tale condizione diventi invalidante e i sintomi siano allarmanti, è bene consultare al più presto il proprio medico di fiducia.

Gambe leggere in estate, i consigli e i rimedi

instagramView full post on Instagram

1) Come fare un massaggio gambe defaticante

In spiaggia, in piscina o comodamente a casa, nulla vi vieta di concedervi un bel massaggio gambe linfodrenante ad azione urto. L'ideale, in questo caso, è utilizzare una crema corpo o un prodotto in gel specifico che sia formulato con attivi rinfrescanti, come il mentolo, e stimolatori del microcircolo come la caffeina, l'ippostano o la vite rossa. Dopo aver steso una quantità generosa di prodotto sulle gambe, procedete al massaggio, prediligendo movimenti circolari e rotatori che partano dalle caviglie e si estendano fino a cosce e inguine, così da stimolare la circolazione e combattere efficacemente il ristagno dei liquidi.

2) Stare a gambe all'aria, i benefici

Per combattere la sensazione di gonfiore e ritrovare il relax, cosa c'è di più semplice che stare distesi a gambe all'aria ascoltando la propria playlist preferita? Questa pratica apparentemente scontata può invece rivelarsi estremamente funzionale per agevolare il flusso sanguigno verso il cuore, permettendovi di ritrovare comfort e benessere in pochi minuti.


3) Fare attività fisica

Lo sport è una pratica imprescindibile quando si parla di gonfiore e affaticamento delle gambe. Considerati i caldi torridi estivi, per ritrovare refrigerio e allenare la zona in maniera piacevole, potreste optare per una passeggiata in acqua o sulla sabbia, utile per tonificare i muscoli e ritrovare leggerezza e refrigerio in un solo e pratico step.

4) Evitare scarpe con i tacchi

Nonostante in estate si faccia spazio la voglia di sfoggiare i propri tacchi preferiti, in caso di gambe affaticate o gonfie è preferibile optare per calzature basse con suole comode e anatomiche, che offrano sostegno alla zona evitando sforzi eccessivi.

I migliori prodotti da utilizzare per gambe più leggere

Gel gambe defaticante

Gel gambe defaticante
Ora in sconto del 19%
10 € su Amazon

BioNike

Crema gambe anti-fatica

Crema gambe anti-fatica
Ora in sconto del 30%

Goovi 

Crema corpo drenante

Crema corpo drenante
Ora in sconto del 23%

RVB Lab

Trattamento gambe drenante effetto freddo

Trattamento gambe drenante effetto freddo
Ora in sconto del 23%

Somatoline SkinExpert

I beauty must-have secondo Cosmopolitan
Spray facciale con aloe, erbe e acqua di rose
Mario Badescu - Spray facciale con aloe, erbe e acqua di rose
Smalto a lunga tenuta, Ballet Slippers
Essie - Smalto a lunga tenuta, Ballet Slippers
Olio per labbra colorato idratante
SUMMER FRIDAYS - Olio per labbra colorato idratante
Eden Sparkling Lychee | 39 - Eau de Parfum
KAYALI - Eden Sparkling Lychee | 39 - Eau de Parfum
Ora in sconto del 21%
Lettermark
Leonardo Grimaldi

Segno zodiacale Gemelli: cambio umore come cambio i prodotti skincare. Nella vita sognavo l'altezza e lo stile di Jacob Elordi e il beauty case di Kylie Jenner. Tre cose che amo: gli smalti colorati, le canzoni di Britney Spears e le patatine fritte. Come Beauty Editor Associate di Cosmopolitan, racconto il mondo della bellezza dal punto di vista di un ragazzo della Gen Z.