FIXME This page is not fully translated, yet. Please help completing the translation.
(remove this paragraph once the translation is finished)

Benvenuto all'OpenWrt Project

OpenWrt è un sistema operativo Linux che destinato ai dispositivi embedded. Invece di provare a creare un singolo firmware statico, OpenWrt fornisce un filesystem completamente scrivibile con gestione dei pacchetti. Questo ti libera dalla selezione e configurazione dell'applicazione fornita dal venditore e ti consente di personalizzare il dispositivo tramite l'uso di pacchetti adatti a qualsiasi applicazione. Per gli sviluppatori, OpenWrt è il framework per creare un'applicazione senza dover costruire un firmware completo attorno ad esso; per gli utenti questo significa la possibilità di una completa personalizzazione, di utilizzare il dispositivo in modi inimmaginabili.

Controlla la Tabella degli Hardware per i device supportati. Per ulteriori informazioni sulla OpenWrt project organization, guarda le pagine About OpenWrt.

CCC e OpenWrt: Linee guida tecniche della BSI tedesca per router non sufficientemente sicuri

Le linee guida tecniche recentemente pubblicate per rendere sicuri i router a banda larga sono semplicemente un disservizio per i consumatori. Queste linee guida non prevengono in maniera diffusa i malfunzionamenti dei router ed i loro problemi di sicurezza nel futuro. I consumatori non avranno un modo agevole per distinguere router sicuri e di lunga durata da prodotti rischiosi o privi della possibilità di ricevere autonomamente aggiornamenti di sicurezza.

I produttori hanno ancora la possibilità di bloccare l'installazione di OpenWrt sulle periferiche che vendono, anche dopo che il supporto agli stessi sia già terminato, rendendoli di fatto inutili.

Il Chaos Computer Club (CCC) e OpenWrt hanno partecipato a svariati tavoli di revisione e discussione con il Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik (BSI) e con rappresentanti di diversi produttori ed operatori di rete. Queste sono le nostre due principali richieste:

  1. I produttori devono informare il consumatore prima dell'acquisto, per qualsiasi periferica venduta in Germania, sul periodo entro il quale la periferica riceverà aggiornamenti di sicurezza nel caso vengano identificati dei problemi.
  2. Il consumatore deve avere la possibilità di installare software personalizzati sulle proprie periferiche e di risolvere problemi di sicurezza anche dopo che il supporto ufficiale del produttore sia terminato.

Rassegna stampa in tedesco

Download OpenWrt

Outdated release!
This OpenWrt release is no longer receiving updates. You should switch to a newer release.

The OpenWrt Community is proud to present the OpenWrt 18.06 stable version series. It is the first stable version after the OpenWrt/LEDE project merger and the successor to the previous stable LEDE 17.01 and OpenWrt 15.05 major releases.

The OpenWrt 18.06 series focuses on modernizing many parts of the system, on backporting network offload support for eligible targets and on laying the groundwork for regular future release updates.

Current old-stable release - OpenWrt 18.06.9

The current old-stable version series of OpenWrt is 18.06, with v18.06.9 being the last service release of the series. It was released on 9 December 2020. No new releases in this series are expected.

→ Read more...

Old Stable Release

The LEDE 17.01 release series is the latest supported stable release of the LEDE project before the LEDE/OpenWrt project merger.

LEDE 17.01 will receive a limited amount of support, service releases and package updates.

Current Old Stable Release - LEDE 17.01.6

The most recent version is LEDE 17.01.6, the Fifth service release of the LEDE 17.01 series.

→ Read more...

Perchè usare OpenWrt?

La persone installano OpenWrt perchè credono che funzioni meglio del firmware originale del produttore. Loro ritengono che sia più stabile, offra maggiori funzionalità, è più sicuro ed ha un migliore supporto.


Annunciamo l'unione OpenWrt/LEDE

OpenWrt ha bisogno di te!

Come qualsiasi altro progetto open source, OpenWrt cresce grazie agli sforzi dei suoi utenti e sviluppatori.