Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Vietnam settentrionale
Provincia di Cao Bang
Localizzazione
Vietnam settentrionale - Localizzazione
Stato

Vietnam settentrionale (o Tonchino, in vietnamita Bắc Bộ) una regione vietnamita.

Da sapere

[modifica]

Il Vietnam settentrionale ha meno visitatori della città di Ho Chi Minh (ex Saigon) e delle città di mare lungo la costa meridionale, ma è una regione piena di cultura. Storicamente, ma anche oggigiorno, è stata significativamente più povera dei territori meridionali.

Culturalmente e politicamente ha delle differenze importanti. Linguisticamente hanno una diversa pronuncia che in un certo senso suona in modo più autorevole di quanto non sia nelle città.

La più grande città è il suo capoluogo, Hanoi, ed è la sola attrazione da queste parti, ma ci sono numerosi altri siti di interesse come la Baia di Ha Long, la località montana del Distretto di Sa Pa, e lo storico terreno di battaglia di Điện Biên Phủ.


Territori e mete turistiche

[modifica]
Map
Vietnam settentrionale

      Đông Bắc La regione di nordest la cui maggiore attrazione è costituita dalla baia di Ha Long che si apre sul golfo del Tonchino. Per il suo eccezionale interesse paesaggistico, la baia fu inserita nel 1999 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO. Una menzione meritano anche il parco nazionale di Ba Be, istituito a protezione del lago omonimo e delle fitte foreste che lo circondano e il Distretto di Sa Pa, stazione climatica del periodo coloniale.
      Tay Bac (Tây Bắc) Situato nel nordovest del paese. Separata a nordest dal Đông Bắc dal corso del fiume Nero, Tay Bac è una regione montuosa, al confine con Laos e Cina. Di difficile accesso, presenta notevole interesse pur rimanendo ancora al di fuori dai circuiti turistici. Possibili mete sono la cittadina di Hoa Binh ad appena un'ottantina di km da Hanoi e capoluogo di un territorio abitato da tribù montanare tra le quali prevalgono i Thai o ancora quella più lontana di Điện Biên Phủ, tra bei paesaggi lacustri e famosa un tempo per la coltivazione del papavero da oppio oltre che per una battaglia del 1954 in cui le truppe francesi tentarono, invano, di riprendere il controllo della loro colonia di anteguerra.
      Delta del Fiume Rosso (Đồng Bằng Sông Hồng) Vi è situata Hanoi, capitale del paese e il porto di Haiphong con testimonianze di epoca coloniale.


Centri urbani

[modifica]
  • 22.673056106.251 Cao Bằng Cao Bằng su Wikipedia Capoluogo dell'omonima provincia.
  • 20.8106.6666672 Haiphong Haiphong su Wikipedia La terza città più popolosa del paese. Haiphong si trova sul Delta del Fiume Rosso, a circa 100 chilometri dalla capitale Hanoi e costituisce il porto principale del Vietnam settentrionale.
  • 21.0245105.841173 Hanoi Hanoi è la città capitale dello stato del Vietnam. Il sito di Hanoi è stato abitato da almeno il 3.000 a.C.
  • 22.399107103.4392564 Lai Châu Capoluogo dell'omonima provincia.
  • 22.419444103.9955 Lào Cai Lào Cai su Wikipedia Capoluogo dell'omonima provincia.
  • 21.847778106.7577786 Lạng Sơn Lạng Sơn su Wikipedia Capoluogo dell'omonima provincia.
  • Ninh Bình Capoluogo dell'omonima provincia.

Altre destinazioni

[modifica]
  • 21.5167105.551 Parco nazionale di Tam Dao Parco nazionale di Tam Dao su Wikipedia (Vườn quốc gia Tam Đảo) Nel parco sono salvaguardate numerose specie in via di estinzione inserite nella Lista rossa dello IUCN.
  • 22.539167104.2930562 Bac Ha Mercati di tribù montane nei pressi del confine con la Cina.
  • 20.991107.7563 Isole Co To Arcipelago nel golfo del Tonchino.
  • 20.316667105.6083334 Parco nazionale di Cuc Phuong Parco nazionale di Cuc Phuong su Wikipedia (Vườn quốc gia Cúc Phương) Area naturale protetta istituita nel 1962.
  • 21.392377103.0159585 Điện Biên Phủ Điện Biên Phủ su Wikipedia Capoluogo della provincia di Dien Bien, ed è conosciuta per gli eventi accaduti durante la Guerra d'Indocina, conosciuti come Battaglia di Điện Biên Phủ che segnò nel 1954 la sconfitta delle truppe francesi.
  • 21.9458106.6976 Đồng Đăng Đồng Đăng su Wikipedia Sul confine con la Cina.
  • 20.9107.27 Baia di Ha Long Una meravigliosa baia protetta dall'UNESCO.
  • 22.335701103.8416898 Distretto di Sa Pa Distretto di Sa Pa su Wikipedia Popolare sito per visitare le tribù indigene.
  • 20.2185105.9169 Tam Cốc-Bích Động Scenario carsico, simile a quello della Baia di Ha Long, che si sviluppa lungo il fiume.


Come arrivare

[modifica]
Strutture esterne dell'aeroporto di Hanoi

In aereo

[modifica]


Come spostarsi

[modifica]


Cosa vedere

[modifica]


Cosa fare

[modifica]

Il ciclismo è un'attività di nicchia ma in crescita nel Vietnam settentrionale, che diventa progressivamente più impegnativa man mano che ci si avventura fuori da Hanoi. Durante la propria escursione, si verrà distratti da una fitta giungla, colline e montagne nebbiose e splendide terrazze di riso. Ma per esplorare la regione al meglio, si dovrebbe essere un venditore ambulante esperto. Se si è abbastanza abili e coraggiosi, assicurarsi di percorrere lo sbalorditivo passo Mã Pí Lèng tra le città di Đồng Văn e Mèo Vạc.

L'escursionismo, specialmente tra colline terrazzate per la coltivazione di riso è un'attività molto diffusa tra i turisti stranieri. Si va da passeggiate di qualche ora, fino a camminate più impegnative che possono durare un'intero giorno o più, dormendo però in strutture locali.

Avendone la possibilità, uno degli aspetti da non perdere è la visita a uno dei mercati locali nel nord del Vietnam che si svolgono in un giorno particolare ogni settimana. Ad esempio, il mercato di Dong Van e il mercato di Can Cau si svolgono il sabato o la domenica, come quello di Bac Ha che si svolge di domenica. I mercati aprono alle 5 del mattino e chiudono alle 15:00. Popoli etnici, come Hmong, Dzao, Tay, Lo Lo e Tu Di, si recano al mercato sin dalle prime ore del mattino a piedi, a cavallo e in moto. Viaggiano in famiglie e gruppi di ragazze e ragazzi nei loro abiti più colorati. Anche se non vendono tutti i loro prodotti, incontrano comunque i loro vecchi amici e hanno la possibilità di bere, chiacchierare o condividere le loro storie di vita. Alcuni altri mercati sono eccezionali: sono i "mercati d'un tempo"! Si svolgono ogni 6 giorni, calcolati dal Calendario Lunare.

A tavola

[modifica]


Sicurezza

[modifica]

Nel Vietnam settentrionale i pericoli sono minimi. Proprio come ogni altro Paese, ci sono borseggiatori e alcuni truffatori, ma queste sono le principali e uniche minacce da parte della gente del posto.

Qualora si visita la natura selvaggia vicino al confine cinese, sono pochi gli animali che possono essere pericolosi. Di tanto in tanto si vedono alcuni gatti selvatici nelle riserve naturali, come il gatto dorato asiatico.


Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.