Amsterdam-West (Amsterdam) | |
Localizzazione | |
Stato | Paesi Bassi |
---|---|
Regione | Olanda Settentrionale |
Territorio | Amstelland |
Amsterdam-West è la periferia occidentale della città di Amsterdam.
Da sapere
[modifica]La periferia occidentale di Amsterdam è in gran parte schivata da turisti di passaggio. Area di un certo interesse è quella detta Oude West (Vecchio Ovest), a ridosso del centro che comprende quartieri realizzati nel periodo compreso tra fine '800 e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Ad attrarre maggiormente l'attenzione dei visitatori è il Vondelpark, il più celebre dei parchi cittadini e in misura minore "de Hallen", un centro culturale realizzato in un vecchio deposito dei tram. I turisti sono però maggiormente interessati agli stand e ai servizi di ristorazione presenti nella struttura, a detta di alcuni migliori di quelli presenti nel celeberrimo Albert Cuypmarkt.
Un interesse specifico presenta Spaarndammerbuurt, il quartiere del porto di Amsterdam. Sulla sua via principale, la Spaarndammerstraat si affacciano complessi di edilizia popolare realizzati dall'architetto Michel de Klerk della scuola di Amsterdam. Questi caseggiati realizzati per i lavoratori portuali a partire dal 1920 sono oggi molto richiesti proprio per la loro architettura d'avanguardia.
Non mancano quartieri poveri come Bos en Lommer, De Baarsjes e Kolenkit, definiti come problematici dall'ex ministro per l'integrazione sociale, Ella Vogelaar e che proprio per questo sono stati oggetto, a partire dal 2007, di ampi finanziamenti per migliorare le condizioni sociali dei suoi residenti.
Come orientarsi
[modifica]Come arrivare
[modifica]Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]- 1 Museum Het Schip (Museo "La Nave"), Oostzaanstraat 45, ☎ +31 20 686 8595. Mar-Dom 11:00–17:00. Museo dedicato alla scuola di Amsterdam. L'edificio in cui è allestito è considerato l'esempio maggiore di questo stile architettonico degli anni 20 del XX secolo. Het Schip (la nave) è uno dei tre blocchi di case operaie nel quartiere di Spaarndammer progettati dall'architetto Michel de Klerk. Il museo è stato inaugurato nel 2001 nei locali dell'ex ufficio postale e della scuola elementare all'interno del complesso edilizio.
Cosa fare
[modifica]Acquisti
[modifica]Come divertirsi
[modifica]Locali notturni
[modifica]- 1 Club 8 BV, Admiraal de Ruijterweg 56b, ☎ +31 20 685 1703. Lun-Dom 14:00–03:00. Un club con una sala da biliardo che organizza spesso serate a tema e party reperibili sul sito o sulla pagina facebook.
Dove mangiare
[modifica]Prezzi modici
[modifica]- 1 Ten Kate Markt, Ten Katestraat 97. Mercato di quartiere di prodotti alimentari con stand che offrono spuntini tradizionali olandesi. Sulla Kinkerstratt stanno i distributori automatici Febo di spuntini olandesi.
Dove alloggiare
[modifica]Prezzi modici
[modifica]- 1 MissOrtelia (Baarjes), Orteliuskade 51-I, ☎ +31 616 111 349, info@missortelia.com. 40/90€. Check-in: flessibile, check-out: 10:30. Deposito gratuito dei propri bagagli. Wi-fi e noleggio bici gratuiti. Colazione inclusa nel prezzo.
- 2 Holiday Inn Express Amsterdam - Sloterdijk Station, Zaventemweg 3, ☎ +31 20 820 1520. Situato nella zona della stazione Sloterdijk, non molto piacevole ma che comunque assicura facile spostamenti in centro.
- 3 MEININGER Hotel Amsterdam City West, Orlyplein 1, ☎ +31 20 808 0502. Una delle due unità della nota catena MEININGER presenti ad Amsterdam.
Prezzi medi
[modifica]- 4 Bastion Hotel Amsterdam Zuidwest, Nachtwachtlaan 11, ☎ +31 20 669 1621.
- 5 Ramada Apollo Amsterdam Centre, Staalmeesterslaan 410, ☎ +31 20 207 0000. La dizione "Amsterdam Centre" può facilmente trarre in inganno in quanto il Ramada è situato nelle vicinanze della A10, l'autostrada che forma un anello intorno alla città. Può dunque andar bene per quanti viaggiano in auto. L'albergo è stato restaurato di recente, le camere migliori sono quelle con vista sul parco Rembrandt che assicurano maggior tranquillità.
Prezzi elevati
[modifica]- 6 Amsterdam Marriott Hotel, Stadhouderskade 12. Situato al confine con la centrale zona dei canali, il Marriott di Amsterdam è un albergo un po' datato che propone spesso ottimi sconti.
- 7 Park Plaza Amsterdam Airport, Melbournestraat 1, Lijnden, ☎ +31 20 6580 580, fax: +31 20 6580 585, ppaares@pphe.com. From €79. Un albergo con 19 meeting-rooms e dunque adatto a uomini d'affari. Offre una navetta gratuita dall'aeroporto. Come tutti i business hotels, offre sconti nei fine settimana.
Come restare in contatto
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Amsterdam-West
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Amsterdam-West