Khan Noonien Singh
Aspetto
Khan Noonien Singh
Khan fu prima interpretato da Ricardo Montalbán
Universo | Star Trek |
---|---|
Alter ego | John Harrison |
Autore | Gene Roddenberry |
---|---|
Interprete | |
Khan Noonien Singh, personaggio di Star Trek.
Citazioni
- Mi piacciono gli uomini coraggiosi.
- [Sulle guerre eugenetiche] Io ho vissuto personalmente quegli anni, non lo dimentichi. Era un periodo di grandi sogni, di grosse aspirazioni! [...] Un solo uomo infine avrebbe governato, come Roma sotto Cesare! Pensi alla fase finale.
- Lei ha una tattica eccellente e raffinata, capitano: lascia che il suo secondo attacchi mentre lei, seduto, osserva quali sono i punti deboli!
- È stato detto, se ben ricordo, che le riunioni amichevoli sono delle guerre mascherate. Molti preferiscono essere più onesti. Più aperti.
- Noi offrimmo al mondo l'ordine!
- Capitano, benché la sua abilità mi affascini, onestamente lei è un soggetto inferiore. Mentalmente e fisicamente. In verità sono sorpreso di quanto poco si sia avanzato nell'evoluzione umana. Oh, ci sono stati degli indubbi progressi tecnici, ma l'uomo in se stesso ha fatto ben pochi cambiamenti. Sì, credo che ci troveremo a nostro agio nel vostro secolo, capitano.
- La battaglia ricomincia, solo che stavolta non conquisteremo un mondo, ma l'universo!
- Niente e nessuna cosa cambia, eccetto l'uomo. I vostri progressi tecnici? Se migliorate un apparecchio meccanico, forse raddoppierete la produttività, ma se migliori l'uomo, ottieni mille volte di più. Io appartengo a questa categoria!
- Avrei dovuto rendermi conto che farvi soffocare insieme sul ponte avrebbe creato tra di voi un cameratismo eroico, ma è una cosa diversa rimanere seduti a vedere che succede ad un altro.
- Questa gente ha giurato di vivere e morire a mio comando duecento anni prima che lei fosse nato. Vuol dire che non le ha mai raccontato niente? Per divertire il suo comandante? No? Non le ha mai raccontato come l'Enterprise catturò il Botany Bay che si era perso nello spazio nell'anno 1996 e mi abbandonò insieme all'equipaggio nel gelo sub-polare?
- Sulla Terra, duecento anni fa, io ero un principe che comandava su milioni.
- Kirk vuole provocarmi. Vuole provocarmi e io lo distruggerò! Gli darò la caccia fino alle lune della Nibia e fino ad Antares e al suo maelstrom e fino alle fiamme della perdizione prima di arrendermi a lui!
- Ah, Kirk, mio vecchio amico. Conosci l'antico proverbio di Klingon che dice: "la vendetta è un piatto che è meglio gustare freddo"? Ed è molto freddo, nello spazio.
- Lei si ricorda ancora di me, ammiraglio. Non posso fare a meno di esserne toccato! Io, naturalmente, mi ricordo di lei.
- Io non ho nessuna parola da mantenere, ammiraglio! Dal mio punto di vista lei non ha alcuna alternativa.
- Ho fatto molto peggio che ucciderti. Ti ho ferito, e ho intenzione di continuare a ferirti. Ti lascerò come tu lasciasti me e mia moglie: abbandonato per l'eternità al centro di un pianeta morto sepolto vivo. Sepolto vivo!
- No, Kirk, La partita non è finita... [attiva il dispositivo Genesi] Fino all'ultimo mi batterò con te!
- [Ultime parole] No! No, non riuscirai a sfuggirmi. Anche dal cuore dell'inferno riuscirò ad annientarti. In nome dell'odio io sputo il mio ultimo respiro su di te![1]
- [Sono] un retaggio di un remoto passato. Geneticamente modificato per essere superiore e guidare altri verso la pace in un mondo in guerra. Fummo tutti condannati come se fossimo criminali e poi fummo costretti all'esilio. Per secoli abbiamo dormito, sperando che le cose al nostro risveglio sarebbero state diverse. Ma come risultato della distruzione di Vulcano, la Flotta Stellare ha cominciato a esplorare quadranti remoti dello spazio. La mia nave è stata trovata alla deriva e io solo sono stato risvegliato.
- Il solo intelletto è inutile in battaglia, signor Spock. Lei non riesce nemmeno a infrangere una regola, come potrebbe fare a pezzi le persone?
- Il mio equipaggio è la mia famiglia, Kirk. C'è forse qualcosa che lei non farebbe per la sua famiglia?
- Be', Kirk, mi sembra giusto che lei torni a bordo, ora. Dopotutto, nessuna nave dovrebbe andare a fondo senza il capitano!
Citazioni su Khan
- Che succederebbe se una delle persone che ho salvato laggiù quando era bambino crescendo diventasse un nuovo Adolf Hitler o Khan Singh? Ogni studente di filosofia si è sentito fare questa domanda. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
- Khan fu un grande capo, ma commise un unico errore che considero fatale: scappò via dal nemico invece di affrontarlo. (Star Trek: Enterprise)
- Per ogni Julian Bashir che può essere creato c'è un Khan Singh dietro le quinte, un superuomo, la cui ambizione e sete di potere sono state migliorate con la sua intelligenza. La legge contro l'ingegneria genetica ci protegge da questi uomini e mio compito è mantenere questa protezione intatta. (Star Trek: Deep Space Nine)
- Dal 1992 al '96, comandante assoluto di più di un quarto del vostro mondo, dall'Asia fino a tutto il Medio Oriente. (Spock)
- Devo confessare, signori, che io ho sempre avuto una certa ammirazione per quest'uomo. (Montgomery Scott)
- Era il migliore dei tiranni, e il più pericoloso. (James Tiberius Kirk)
- Possiamo essere contro di lui e ammirarlo allo stesso tempo. (James Tiberius Kirk)
- Sarebbe uno spreco mettere in un centro rieducativo Khan e i suoi. (James Tiberius Kirk)
- Signori, vi prego! Tutto questo romanticismo per un rude dittatore? (Spock)
- C'è un uomo là fuori che non vedevo da quindici anni, e che vuole uccidermi. (James Tiberius Kirk)
- Il comandante Kirk era il suo Anfitrione, lei ripagò la sua ospitalità cercando di rubargli la nave e di ucciderlo!
- Un criminale, comandante. Un prodotto dell'ingegneria genetica del ventesimo secolo.
- Ho corso il rischio tattico di risvegliare quel bastardo, sperando che il suo supercervello ci avrebbe aiutato a proteggerci da qualunque cosa ci attendesse. Però è stato uno sbaglio, e ora il sangue di tutti coloro che ha ucciso ricade su di me.
- Khan Noonien Singh è l'avversario più pericoloso che l'Enterprise abbia mai affrontato. È geniale, spietato e non esiterà un istante a uccidervi tutti, fino all'ultimo di voi. (Spock anziano)
- Quest'uomo ha mostrato la propensione a uccidere degli innocenti, perciò le regole d'ingaggio sono semplici.
Film
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Khan Noonien Singh
- Commons contiene immagini o altri file su Khan Noonien Singh
Note
- ↑ Cfr. Achab in Herman Melville, Moby Dick: «Verso di te rotolo, verso di te, balena che tutto distruggi senza riportar vittoria; fino all'ultimo mi azzuffo con te, dal cuore dell'inferno ti trafiggo; in nome dell'odio ti sputo addosso l'estremo respiro.»