Vai al contenuto

Chiara Caselli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Versione del 11 ott 2024 alle 08:57 di Ibisco (discussione | contributi) (Nuova voce bio)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Chiara Caselli nel 2002

Chiara Caselli (1967 – vivente), attrice, regista e fotografa italiana.

Intervista di Valerio Cappelli, corriere.it, 10 ottobre 2024.

  • [Suo padre cosa faceva?] Era figlio di un barelliere d'ospedale e di una casalinga, cominciò come professore di francese al liceo, ma studiando in età adulta, diventò medico. Quando perse sua madre, mia nonna, si creò una ferita profonda, ebbe problemi psichici e la mia infanzia protetta andò in frantumi. Quel buco in cui si sprofonda chiamato depressione ebbe degli aspetti violenti. E la mia vita cambiò. All'epoca non c'era la dimestichezza con cui, oggi, si parla di queste cose.
  • [Certo suo padre è una figura potente.] Amava la musica classica, anche quella impervia. Ascoltava Stockhausen a tutto volume. Gli dissi: o me o lui. E, a 19 anni, andai via di casa.
  • [Andando via di casa così giovane...] Si creò una rottura totale, come se avessi deluso le aspettative di mio padre, che mi vedeva medico come lui. Quei segni di abbandono sono i semi che hanno preso forma attraverso le cose che ho fatto.
  • [I registi le chiedevano sempre di spogliarsi.] Il mio corpo è un personaggio, se c'era necessità, nessun problema. Ricordo Belli e dannati di Gus Van Sant, eravamo nudi, io e Keanu Reeves, lui bello, sicuro di sé, con un rispetto totale del mio corpo. Io, una pischella di 23 anni. Tutto naturale. Invece fui in forte imbarazzo, mi spiace dirlo ma è così, con Michelangelo Antonioni, in Al di là delle nuvole.

Altri progetti

[modifica]