Mostro di Frankenstein
Aspetto
Il mostro di Frankenstein, antagonista di Frankenstein di Mary Shelley.
Citazioni del mostro di Frankenstein
- Io mi nutro diversamente dall'uomo; non uccido l'agnello e il capretto per soddisfare il mio appetito: le ghiande e le bacche mi forniscono tutto il sostentamento necessario. La mia compagna avrà la mia stessa natura, e si accontenterà dello stesso nutrimento. Avremo delle foglie secche per letto, il sole splenderà su di noi come sull'uomo, e farà maturare il nostro cibo. Il quadro che ti presento è pacifico e umano: ammetti che potresti negarlo solo per un capriccioso esercizio di potere e crudeltà. (Mary Shelley)
- [Ultime parole] Ma presto [...] morirò e non sentirò più quello che sento adesso. Presto queste brucianti miserie si estingueranno. Salirò trionfante sul mio rogo funebre, ed esulterò nell'agonia delle fiamme divoratrici. La luce di questa conflagrazione svanirà; il vento disperderà le mie ceneri nel mare. Il mio spirito riposerà in pace; o, se penserà, non penserà certo in questo modo. Addio. (Mary Shelley)
- Sei stato morso, morso da un uomo lupo! Ora diventerai colui che hai dato la caccia con molta caparbietà! (Van Helsing)
- Tu mi hai dato queste emozioni, ma non mi hai detto come dovevo usarle. Ora due persone sono morte per colpa nostra.
- E la mia di anima? Ne ho una o questa è una parte che hai trascurato? Chi erano le persone di cui sono composto? Persone buone, persone cattive? [...] Lo sapevi che so suonare? In quale parte di me risiedeva questa conoscenza? In queste mani? In questa mente? In questo cuore? E leggere? E parlare? Non sono cose apprese, quanto cose ritrovate nella memoria. [...] Ti sei mai fermato a riflettere sulle conseguenze delle tue azioni? Tu mi hai dato la vita e poi mi hai lasciato a morire. Chi sono io?
- Io so solo che mi basterebbe la comprensione di un essere vivente per farmi sentire in pace con tutti. L'amore che è in me è talmente grande che tu stenteresti a immaginarlo e il mio furore ha un'intensità che tu non puoi concepire. Se non troverò il modo di soddisfare l'uno, darò libero sfogo all'altro.
- Se tu mi neghi la mia notte di nozze sarò con te alla tua!
- [Ultime parole] Ho concluso con gli uomini.
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Mostro di Frankenstein
- Commons contiene immagini o altri file su Mostro di Frankenstein