Passato: differenze tra le versioni
Aspetto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+1 |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 18: | Riga 18: | ||
*Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente. ([[Edgar Morin]]) |
*Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente. ([[Edgar Morin]]) |
||
*Il passato è il luogo dove abitano le cause, vale a dire i colpevoli. Per questo i colpevoli insistono tanto sull'inutilità del passato. Vogliono un mondo senza colpevoli ma quando la cosa risulta impossibile, quando il passato resuscita la colpa, i colpevoli tornano a uccidere, tornano ad essere quello che sono sempre stati. Assassini. ([[Manuel Vázquez Montalbán]]) |
*Il passato è il luogo dove abitano le cause, vale a dire i colpevoli. Per questo i colpevoli insistono tanto sull'inutilità del passato. Vogliono un mondo senza colpevoli ma quando la cosa risulta impossibile, quando il passato resuscita la colpa, i colpevoli tornano a uccidere, tornano ad essere quello che sono sempre stati. Assassini. ([[Manuel Vázquez Montalbán]]) |
||
*Il passato è il luogo più dolce da visitare quando la morte si sta avvicinando. ([[Aemon Targaryen]], ''[[Il Trono di Spade]]'') |
|||
*Il passato, è la sola [[realtà]] umana. Tutto ciò che è, è passato. ([[Anatole France]]) |
*Il passato, è la sola [[realtà]] umana. Tutto ciò che è, è passato. ([[Anatole France]]) |
||
*Il passato è la torcia che ci illumina la via. (''[[Gangs of New York]]'') |
*Il passato è la torcia che ci illumina la via. (''[[Gangs of New York]]'') |
Versione delle 18:44, 24 giu 2016
Citazioni sul passato.
- A che serve parlare del passato? M'importa solo l'avvenire, e non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia. (Georges Bernanos)
- Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato... (Rat-Man)
- Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato. (Baltasar Gracián)
- Che cos'amo nel passato? La sua tristezza, il suo silenzio e soprattutto la sua fissità. Quello che si muove mi infastidisce. (Maurice Barrès)
- Chi vuol navigare finché non sia passato ogni pericolo non deve mai prendere il mare. (Thomas Fuller)
- Credere che il passato possa ritornare è una necessità della mente umana, la quale, non istando mai nel presente e ignorando l'avvenire, ne cerca uno che somigli al passato. (Giovan Battista Niccolini)
- D'altra parte, ogni epoca interroga il passato con la richiesta di una risposta utile al presente, o in ogni caso consonante con lo spirito del tempo. (Walter Barberis)
- Dal passato puoi scappare... oppure imparare qualcosa. (Il re leone)
- È un prodigio: l'attimo, in un lampo è presente, in un lampo è passato, prima un niente, dopo un niente, ma tuttavia torna come fantasma e turba la pace di un istante successivo. Continuamente si stacca un foglio dal rotolo del tempo, cade, vola via – e improvvisamente rivola indietro, in grembo all'uomo. Allora l'uomo dice "Mi ricordo". (Friedrich Nietzsche)
- Forte sarebbe colui che potesse dopo un fatto grande distruggere d'un colpo ogni vestigia del passato. (Carlo Maria Franzero)
- Fortunati coloro che si assorbono quasi per egoismo nell'avvenire e vivono per sé e di ciò che li circonda, e non si curvano su se stessi a perscrutarsi nelle sfumature dei sentimenti e nella contemplazione del passato! (Carlo Maria Franzero)
- Il passato come fata morgana. Trasformare i ricordi in miraggi, favole, sogni di favole. (Gesualdo Bufalino)
- Il passato è come una tomba che non rende più i suoi morti. (Gabriele D'Annunzio)
- Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente. (Edgar Morin)
- Il passato è il luogo dove abitano le cause, vale a dire i colpevoli. Per questo i colpevoli insistono tanto sull'inutilità del passato. Vogliono un mondo senza colpevoli ma quando la cosa risulta impossibile, quando il passato resuscita la colpa, i colpevoli tornano a uccidere, tornano ad essere quello che sono sempre stati. Assassini. (Manuel Vázquez Montalbán)
- Il passato è il luogo più dolce da visitare quando la morte si sta avvicinando. (Aemon Targaryen, Il Trono di Spade)
- Il passato, è la sola realtà umana. Tutto ciò che è, è passato. (Anatole France)
- Il passato è la torcia che ci illumina la via. (Gangs of New York)
- Il passato è stato messo in una teca, sigillato, perché non nuoccia. Lo si può venerare, ma lo si teme. E comunque non deve essere imitato. Gli antichi, invece, in ogni momento hanno sempre guardato indietro. Da lì traevano ispirazione. Cancellavano per ricreare. (Roberto Peregalli)
- Il passato ha il peso che decidi di dargli. Non è lui che sbuca nel futuro e incasina la vita della gente, nossignore. (Hitman)
- Il Passato - la cupa èra non sondata mai! | Il bulicante golfo - i dormienti e le ombre! | Il passato - infinita grandezza del passato! (Walt Whitman)
- Il passato non è morto; non è nemmeno passato. Ce ne stacchiamo e agiamo come se ci fosse estraneo. (Christa Wolf)
- Il passato non è passato, nel cuore delle madri: è presente. (Alberto Jacometti)
- Il passato non può essere trasformato in una condanna che esclude ogni riscatto. (Stefano Rodotà)
- Il passato se si ha una forte creatività, può dire tutto. Non c'è linguaggio che in mano a una fantasia creativa, a una grande immaginazione, non si trasformi. (Salvatore Sciarrino)
- Il silenzio è il drappo funebre del passato, ed è talvolta empio, spesso pericoloso, sollevarlo: anche quando la mano è pietosa e amorosa, il primo momento è crudele. (Alphonse de Lamartine)
- Il volto del passato ci attira soltanto nella misura in cui è su di lui il riflesso dell'eterno. (Gustave Thibon)
- L'incomprensione del presente cresce fatalmente dall'ignoranza del passato. (Marc Bloch)
- L'unico fascino del passato è che è passato. (Il ritratto di Dorian Gray)
- Le cose passate fanno lume alle future, perché el mondo fu sempre di una medesima sorte; e tutto quello che è e sará, è stato in altro tempo, e le cose medesime ritornano, ma sotto diversi nomi e colori; però ognuno non le ricognosce, ma solo chi è savio, e le osserva e considera diligentemente. (Francesco Guicciardini)
- Nel passato d'ogni popolo c'è un paradiso terrestre, il ricordo sommerso o la percezione emotiva d'un luogo felice, al quale si vorrebbe tornare. Nel presente d'ogni uomo c'è un'isola del sogno, un approdo lungamente sospirato e atteso, un momento di riconciliazione con gli altri uomini, con la Terra e con le sue creature. (Franco Tassi)
- Nessuno sapeva bene che cosa stesse nascendo; nessuno avrebbe potuto dire se sarebbe stata una nuova arte, un uomo nuovo, una nuova morale o magari un nuovo ordinamento della società. Perciò ognuno ne diceva quel che voleva. Ma dappertutto si levavano uomini a combattere contro il passato. (Robert Musil)
- Non adoriamo il passato in quanto passato; il valore delle cose non è, per noi, in funzione della loro antichità: altrimenti lo statalismo romano del IV secolo ci sarebbe più caro della civiltà medievale. Quel che noi amiamo in certe forme del passato, è un'incarnazione più profonda della verità umana e sociale. (Gustave Thibon)
- Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva; e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni. (Karl Popper)
- Non dovete nessuna fedeltà al passato in quanto passato; dovete fedeltà soltanto a ciò che a voi ha portato di eterno, cioè di carità. (Madeleine Delbrel)
- Non possiamo attaccarci al passato senza attaccarci ai nostri delitti. (Simone Weil)
- Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente. (Giorgio Bassani)
- Possiamo più biasimare il passato, che non correggerlo. (Tito Livio, attribuita ad Annibale)
- Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo. (George Santayana)
- Rare tracce di un passato | che è passato e che ritorna, | lascia un segno e poi sparisce, | dove andrà? (Rino Gaetano)
- Riappropriarsi di questo passato e della propria tradizione per ritrovarsi: questo è il compito urgente che sta davanti al Paese che sa e che pensa. (Ernesto Galli della Loggia)
- Rifrustare il passato | È un misero conforto: | Quello ch'è stato è stato; | Quello ch'è morto è morto. (Arturo Graf)
- Salire al soglio del giudizio di se stessi significa essere pervenuti a tal punto di resurrezione che si è sorpassato tutto il passato. (Carlo Maria Franzero)
- Se il passato è alle tue costole, ti volti e lo affronti. (Metal Gear: Ghost Babel)
- Se vivi nel passato oppure nel futuro, non troverai mai un senso nel presente. (Fausto Cercignani)
- Un uomo onesto aumenta il tempo della sua vita: | vive due volte chi riesce a godere del passato. (Marco Valerio Marziale)