Algarolutra majori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Algarolutra
Immagine di Algarolutra majori mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCarnivora
FamigliaMustelidae
SottofamigliaLutrinae
GenereAlgarolutra
SpecieA. majori

Algarolutra majori è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai mustelidi. Visse nel Pleistocene superiore (circa 20.000 anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia (Sardegna) e in Francia (Corsica).

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo grazie a ritrovamenti di denti, molto simili a quelli di una lontra attuale. Inizialmente i denti vennero ascritti al genere Cyrnaonyx, una lontra pleistocenica dell'Europa continentale, e fu solo in seguito a uno studio del 1986 che vennero riscontrate differenze tra la dentatura della forma sarda e quella della forma continentale. Si propose quindi di istituire un nuovo genere, Algarolutra.

I fossili di questa forma sono stati ritrovati nella Caverna Dragonara in Sardegna e nella Grotta del Margine in Corsica; vi sono piccole differenze tra i denti delle due forme insulari, ma sono stati considerati variazioni intraspecifiche. Ad esempio, i denti sono leggermente più grandi nella forma corsa, mentre il protocono e il protoconide del primo molare della forma sarda sono leggermente più lunghi.

  • Malatesta, A. & Willemsen, G. F. 1986. Algarolutra g.n. established for a fossil otter of the Sardinia island. Geologica Romana, 25: 285-286.
  • G. F. Willemsen. 1992. A revision of the Pliocene and Quaternary Lutrinae from Europe. Scripta Geologica, 101:1-115.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]