Vai al contenuto

Benjamin Willis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benjamin Willis
Ben Willis nel film Leggenda mortale
SagaSo cosa hai fatto
AutoreKevin Williamson
1ª app. inSo cosa hai fatto (1997)
Ultima app. inLeggenda mortale (sotto il nome del Pescatore) (2006)
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeBen
Pescatore
Specieumano/demone (nel terzo film)
Sessomaschile
Luogo di nascitaSouthport, North Carolina
Data di nascitaprobabilmente anni '50
Professioneserial killer

Benjamin "Ben" Willis è il serial killer antagonista della saga di So cosa hai fatto. Il film fu notevolmente influenzato da Scream, infatti lo sceneggiatore è Kevin Williamson che ha scritto entrambi.

Ben Willis lavora in un hotel all'isola di Tower Bay con la moglie Sarah e i figli Susie e William. Un giorno Willis uccide la moglie dopo aver scoperto che lei lo tradiva, dopodiché lascia l'isola con i suoi due figli stabilendosi a Southport, in North Carolina. Anni dopo Susie muore in un incidente un'estate e fa sentire il suo ragazzo, David Hegan, responsabile. Per vendicare Susie, Ben uccide Hegan e lo farà sembrare un suicidio. La stessa notte i quattro ragazzi (Julie, Ray, Barry ed Helen), protagonisti del film, investiranno per errore l'assassino e credendolo morto, lo getteranno nel mare per nascondere ciò. Ma Willis non è affatto morto e un anno dopo inizia a minacciare il gruppo di amici che, nel frattempo, si erano persi di vista. Manda un biglietto a Julie e a Ray, investe Barry e taglia i capelli a Helen. I quattro credono di aver ucciso David Hegan e che l'omicida sia un suo amico. Helen e Barry cercano di tendergli una trappola sotto consiglio di Julie ma vengono uccisi. Altre vittime sono anche la sorella maggiore di Helen, e Max, un ragazzo innamorato di Julie. Essa scopre la sua vera identità dalla sorella di David Hegan. Inizia uno scontro che si conclude con Willis che perde una mano e scompare in acqua.

Il personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Il serial killer è caratterizzato da un impermeabile scuro e da un uncino di cui si serve per uccidere le proprie vittime. Nel libro da cui è stato tratto il film, non è un serial killer ma cercherà più volte di uccidere i ragazzi. Nel secondo capitolo della saga, il Pescatore omicida torna a perseguitare con l'aiuto del figlio William, la vita dell'unica superstite del primo film, Julie James. Nel terzo episodio non vi sono i personaggi dei film precedenti ma la trama è simile a quella del primo.

La figura di Willis è stata parodiata in due film: Shriek - Hai impegni per venerdì 17? e in Scary Movie. Indossa il costume di Ghostface, il serial killer di Scream, ma spedisce i biglietti che incolpano i ragazzi. In un episodio di Topolino & i cattivi Disney Paperino, per rubare i dolci ai nipotini, si veste come Ben Willis.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema