Vai al contenuto

Noob Saibot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Noob Saibot
Noob Saibot
UniversoMortal Kombat
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioMidway Games
1ª app.1993
1ª app. inMortal Kombat II
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egoBi-Han
SpecieNon-morto (precedentemente Criomante)
SessoMaschio
Luogo di nascitaEarthrealm (rinato nel Netherrealm)
Poteri
  • Forza sovrumana
  • Resistenza sovrumana
  • Velocità sovrumana
  • Agilità sovrumana
  • Riflessi sovrumani
  • Equilibrio perfetto
  • Può comandare la sua ombra
  • Può creare portali
  • Guarigione accelerata

Noob Saibot è un personaggio della serie di videogiochi picchiaduro Mortal Kombat. Apparve per la prima volta in Mortal Kombat II. Appartiene a un gruppo chiamato la Fratellanza dell'Ombra e combatte per un antico e sconosciuto dio decaduto.

Invertendo il nome di Noob Saibot, si ottiene Boon e Tobias, che sono rispettivamente Ed Boon e John Tobias, i creatori della saga di Mortal Kombat.

Egli in realtà non è altri che l'originale Sub-Zero, rimasto ucciso nel primo torneo dopo un combattimento contro Scorpion; la natura fredda dell'uomo, che fa di lui un guerriero sanguinario e amorale, fa sì che egli venga confinato nel Netherrealm (una sorta di dimensione che funge anche da inferno), dove rinasce, con il nome di Noob Saibot, come spirito animato soltanto dal rancore; a farlo risorgere è l'Anziano Dio decaduto Shinnok, che fa di lui un proprio subordinato e gli affida l'incarico di spiare lo svolgimento della battaglia tra il regno del Mondo Esterno (Outworld) e quello della Terra. Quando Shao Kahn invade la terra, Noob Saibot riceve l'ordine di affiancarsi alle truppe dell'Imperatore Oscuro, entrare nelle sue grazie e poi rovesciare il suo impero unendosi ai guerrieri terrestri, riuscendo con successo nella sua impresa; con la sconfitta di Shao Kahn e la rinascita dei due regni, quelli della Terra e di Edenia, Shinnok varca i portali per poter dominare sul Reame terrestre; Noob Saibot continua a servirlo fino alla sua sconfitta.

In seguito, Noob Saibot si rifugia nel castello di Shao Kahn, dove trova il relitto del ninja cibernetico Smoke, che riprogramma e utilizza come proprio soldato. Noob Saibot progetta un disegno più grande: sfruttando la nanotecnologia di Smoke, egli intende creare un'armata di guerrieri cibernetici con la quale conquistare gli altri reami. Più volte tuttavia, i piani di Noob Saibot sono ostacolati dall'intervento del secondo Sub-Zero, suo fratello minore; è in uno di questi scontri che Noob Saibot riscopre la sua identità originaria. In Mortal Kombat: Armageddon attacca, con il suo esercito di ninja cibernetici e Smoke, il tempio Lin Kuei: pur riuscendo a sconfiggere il fratello, viene successivamente battuto da Taven; Sub-Zero decide di tenerlo nel covo del clan per poterlo guarire dalla corruzione spirituale: non si sa se il tentativo abbia successo, ma Noob Saibot compare più tardi nella battaglia tra le Forze della Luce e quelle dell'Oscurità, parteggiando per questi ultimi; viene ucciso nel corso della medesima.

Nella linea temporale alterata di Mortal Kombat IX, si scopre che il vero nome di Noob è Bi-Han e che venne ucciso nel primo torneo per mano di Scorpion. Riportato in vita da Quan Chi come Noob Saibot, durante l'invasione della Terra da parte di Shao Kahn viene affrontato e sconfitto dal fratello minore Kuai Liang, diventato nel frattempo il nuovo Sub-Zero.
Nel proprio finale, Noob stringe un'alleanza con Havik, indicadogli il portale che conduce al Netherrealm, dove l'esercito del caos assalta e sconfigge Shinnok, Quan Chi e la Fratellanza dell'Ombra; finita l'invasione, Noob diviene il sovrano del Netherrealm.

Nel suo finale in Mortal Kombat 11, Noob tradisce Kronika e acquisendo le sabbie del tempo fa calare i mondi in una notte perenne uccidendo chiunque tenti di fermarlo. In seguito Bi-Han cambia nome in: Morte, il distruttore di mondi.

È stato annunciato come personaggio DLC in Mortal Kombat 1. Dopo la trama principale, nell'espansione Khaos Reigns Bi-han viene tratto in salvo da Sektor dopo aver sconfitto Havik. Oramai sfigurato e impregnato del potere del caos, torna dai lin kuei e si difende da tutte le altre fazioni avversarie (Shirai Ryu e Shaolin)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi