Clare GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clare GAA
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa
Nome gaelicoAn Clár
ProvinciaMunster
SoprannomiThe Banner County
Colori sportivi Giallo-blu
ImpiantiCusack Park, Ennis
Attività
Sport dominanteHurling
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingLiam McCarthy Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieO'Duffy Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 4
NHL (Hurling)Division 2

Il Clare County Board, più conosciuto come Clare GAA, è uno dei 32 county board irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Clare e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Clare GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

L'hurling viene giocato nella contea da secoli e Michael Cusack, fondatore della GAA viene proprio da questa contea. Il primo Munster Senior Hurling Championship venne vinto nel 1899 e il secondo nel 1914, anno in cui la squadra conquistò il suo primo All-Ireland Senior Hurling Championship in finale contro Laois. Dopo il titolo provinciale del 1932, bisognò aspettare il 1995 perché la squadra vincesse ancora nello stesso torneo. In quell'anno si aggiudicò anche l'All-Ireland e ripeté l'impresa due anni dopo. Nel 2013 battendo dopo un replay Cork, il Clare ottiene il suo quarto titolo.

All-Ireland Championship
National League
Provincial Championship

Calcio gaelico

[modifica | modifica wikitesto]

Anche nel calcio gaelico la squadra ha avuto buone formazioni. I suoi massimi due successi consistono nelle vittorie nel 1917 e nel 1992 del Munster Senior Football Championship. Nel secondo degli anni citati la franchigia giunse anche in semi-finale all'All-Ireland Senior Football Championship ma fu battuta da Dublino.

All-Ireland Championship
Provincial Championship
Altro

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]