Ratchet: Gladiator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ratchet: Gladiator
videogioco
Schermata iniziale
Titolo originaleRatchet: Deadlocked
PiattaformaPlayStation 2
Data di pubblicazionePlayStation 2:
25 ottobre 2005
Zona PAL 18 novembre 2005
22 novembre 2005
Giappone 23 novembre 2005
24 novembre 2005
26 gennaio 2006

PlayStation Network:
21 maggio 2013
Zona PAL 25 settembre 2013

GenereSparatutto in terza persona
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoInsomniac Games, Idol Minds (edizione HD)
PubblicazioneSony Computer Entertainment
MusicheDavid Bergeaud
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore, cooperativa
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoDVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROA · ESRB: T/E10+ · GRB: ALL · OFLC (AU): PG · PEGI: 3/7
SerieRatchet & Clank
Preceduto daRatchet & Clank 3
Seguito daRatchet & Clank: Armi di distruzione

Ratchet: Gladiator, uscito come Ratchet: Deadlocked in Nord America, è un videogioco per PlayStation 2 sviluppato dalla Insomniac Games, quarto esponente della celebre saga di Ratchet & Clank.

Dopo Ratchet & Clank 3, questo gioco porterà il Lombax a diventare un vero e proprio gladiatore.

Rispetto al predecessore, la grafica è stata resa lievemente più realistica. Per la prima volta, Clank è stato tolto dai comandi del giocatore (compare solo nelle scene d'intermezzo) e sostituito con due robot da combattimento che seguono Ratchet ovunque.

La storia continua dopo quella del videogioco precedente Ratchet & Clank 3. Ratchet è diventato il capitano della Fenice, mentre il precedente (Sasha) è il nuovo sindaco di Metropolis. All'improvviso, un'astronave nemica si avvicina e un gruppo di robot si teletrasporta dentro l'incrociatore e rapisce Ratchet. Al suo risveglio, il protagonista si ritrova in un'armatura, costretto a combattere per il malvagio boss del crimine Gleeman Vox, per via di un collare impiantatogli durante il tragitto, che Vox minaccia di fare esplodere se Ratchet non farà ciò che gli ordina, in un reality show, Dreadzone, dove si battono fra loro gli eroi più pericolosi di tutta la galassia, anche loro rapiti.

Durante le sfide, Ratchet dovrà affrontare altri eroi, i più potenti e in cima alle classifiche, gli Sterminatori, contro la sua volontà per via delle minacce di Vox. Nella sua permanenza alla Stazione DreadZone (luogo dove viene registrato il programma), Ratchet e i suoi amici cercheranno un modo per disattivare il collare e fuggire con i pochi eroi rimasti. Dopo aver compiuto numerosi massacri e missioni su vari pianeti e aver eliminato gli Sterminatori, Vox propone a Ratchet una campagna pubblicitaria a suo nome, promettendogli immensi guadagni. Ratchet, però, considera il tutto una crudeltà e si rifiuta onestamente di collaborare con Vox.

Vox allora, infuriato, manda in onda un'ultima puntata, in cui attiva l'autodistruzione dell'intera stazione spaziale di Dreadzone e in cui Ratchet dovrà salvare tutti gli eroi presenti disinnescando il conto alla rovescia. Dopo esser riuscito nell'impresa, il Lombax si scontra direttamente con Vox, eliminando la sua astronave corazzata. Prima di morire, egli attiva il conto alla rovescia per l'autodistruzione della stazione, ma tutti gli abitanti di Dreadzone riescono a fuggire in tempo dal luogo con astronavi di salvataggio. Infine, Ratchet viene ringraziato tramite videochiamate dagli altri combattenti e contattato dal Capitano Qwark, inconsapevole di tutto l'accaduto.

Dopo la fine del gioco, si vedono il Dr. Nefarious e il suo fedele maggiordomo Lawrence che, dopo la fine di Ratchet & Clank 3, hanno continuato a vagare per lo spazio alla ricerca di un pianeta. Ma alla fine trovano solo la stazione spaziale già esplosa.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

A livello di gameplay, il gioco è molto più focalizzato sull'azione che su platform o enigmi, e il giocatore è sempre accompagnato da due robot da battaglia, Merc e Verde (anch'essi potenziabili).

Sono presenti sfide opzionali che aumentano il punteggio nella classifica di DreadZone.

Per ogni pianeta sono presenti 15 Punti Stile e, a differenza degli altri capitoli, è presente una descrizione del procedimento per ottenerli.

Quando si inizia una nuova partita, e ogni volta che si carica una partita precedentemente salvata, si può impostare la difficoltà del gioco. I livelli di difficoltà si stabiliscono dalle stelle, da 1 a 5. Completando le sfide a un livello di difficoltà maggiore si guadagneranno più stelle per ogni sfida, utilizzabili per comprare le skin dei personaggi nel menu Extra.

  • Stazione spaziale di DreadZone: una stazione situata da qualche parte all'interno del Settore Ombra. Le prime missioni sono di addestramento.
  • Catacrom 4: un vecchio campo di battaglia diventato un cimitero popolato da robot zombie. La missione è eliminare tutti i robot zombie.
  • Sarathos: un pianeta paludoso, popolato da bestie simili a grossi scorpioni chiamate Leviathan. Bisogna attraversare la palude per accedere all'arena del Re Leviathan ed eliminarlo.
  • Kronos: una città che sorge sull'acqua, sorretta da pilastri. Bisogna attraversarla e aprire le porte della Cattedrale oscura, per poi sconfiggere lo Sterminatore Skleroshock.
  • Torneo Vendicatore (Stazione di DreadZone): l'obiettivo è scalare la Torre del Potere, facendosi strada fra i nemici.
  • Shaar: un pianeta completamente ricoperto di ghiaccio. L'obiettivo è infiltrarsi nel tempio fortificato e conquistare tutti i nodi di controllo.
  • Orxon: pianeta inquinato fino a costringere gli abitanti (i Blarg) ad abbandonarlo. Per completare la missione bisogna distruggere la raffineria di Raritanio e la gigantesca trivella.
  • Torneo Crociato (Stazione di DreadZone): dopo aver superato le sfide iniziali, Ratchet dovrà affrontare lo Sterminatore Reactor.
  • Cintura di Valix: una cintura di asteroidi fluttuanti. Un grosso faro impedisce alle navicelle di scontrarsi con la cintura, ma ora è spento. La missione è attraversare la cintura per attivare i generatori e riaccendere il Faro di Valix.
  • Torval: un pianeta con una grossa fabbrica di accessori di Ace Hardlight abbandonata. Per fuggire bisogna trovare la nave nascosta prima di essere sopraffatti dai nemici.
  • Torneo Rivendicatore (Stazione di DreadZone): l'obiettivo è eliminare lo Sterminatore Eviscerator.
  • Stygia: un pianeta tormentato da violente tempeste di meteoriti, ma protetto da potenti scudi, che sono stati temporaneamente disattivati. Bisogna riattivare gli scudi dalla Stazione di Tempus prima che il pianeta sia spazzato via.
  • Maraxus: per fuggire dalla Prigione di Maraxus bisogna liberare i due robot, uno nel Blocco Alpha e uno nel Blocco Beta.
  • Torneo Liberatore (Stazione di DreadZone): l'obiettivo è eliminare il capo degli Sterminatori, Ace Hardlight.
  • Stazione spaziale Fantasma: una stazione fluttuante popolata da robot fantasma. Per fuggire bisogna trovare la navicella, prenderne il controllo e distruggere la stazione.
  • Livello di controllo (Stazione di DreadZone): per evitare che la stazione esploda, bisogna distruggere tre generatori a fusione nel livello di controllo; poi bisogna eliminare Gleeman Vox.
  • Ratchet: un giovane Lombax, protagonista del gioco.
  • Clank: l'aiutante di Ratchet. A differenza dei precedenti capitoli, Clank non sarà attaccato a Ratchet, ma lo monitorerà da un punto di controllo nella Stazione di DreadZone.
  • Al (o Grande Al): monitora anche lui Ratchet dalla stazione. Nella sua postazione, si trova un rivenditore di potenziamenti per i bot (armi, gadget, teste e colori per l'armatura).
  • Merc e Verde: due robot che scortano Ratchet e lo aiutano a superare ostacoli che da solo non potrebbe superare.
  • Dallas e Juanita: presentatori e cronisti del reality. Nel corso del gioco scherniscono continuamente Ratchet.
  • Gleeman Vox: Antagonista principale del gioco,assetato di denaro e potere pronto a tutto per il proprio business. è il capo dell'omonimo impero mediatico, nonché fondatore del Vox Network e il presidente/produttore di DreadZone.
  • Ace Hardlight: Antagonista Secondario del Gioco, un tempo era un grande eroe rispettato in tutta la galassia, ora è un eroe corrotto disprezzato da tutto e tutti, nonostante ciò è leader degli Sterminatori nonché il braccio destro di Gleeman Vox.
  • Gli Sterminatori: una squadra di gladiatori assassini e mercenari capitanata da Ace Hardlight e composta da Skleroshock, Reactor ed Eviscerator. Sono noti per la loro spietatezza è per la loro imbattibilità negli incontri del Dreadzone, almeno fino all'arrivo di Ratchet e Clank.
  • Dr.Nefarious & Lawrance: gli antagonisti principali di Ratchet & Clank 3 compaiono alla fine del gioco dopo i titoli di coda dove continuano a vagare per lo spazio alla ricerca di un pianeta.

Nel gioco sono presenti meno armi rispetto al secondo e terzo capitolo.

  • Onnichiave 8000: la prima arma disponibile nel gioco. Utilizzata nel corpo a corpo e per conquistare dei "nodi". A differenza degli altri capitoli, è possibile acquistare potenziamenti per quest'arma, aumentandone la potenza e dandole il potere di infuocare gli avversari.
  • Doppie Vipere: una coppia gemella di piccole mitragliatrici con alta cadenza di tiro e grande potenza di fuoco. Al livello 10 diventano Doppie Raptor, dotate di proiettili che, al contatto con superfici o nemici, rimbalzeranno, rendendo l'arma particolarmente efficace in luoghi chiusi.
  • Cannone al Magma: spara magma. Con un solo colpo può spazzare via tutti i nemici in un'area. Nel suo primo stadio spara una "rosa" di proiettili che successivamente si rincontreranno in un punto avanti al giocatore, mentre al livello 10 diventa Cannone Vulcan, i cui proiettili verranno proiettati verso i nemici che si trovano nelle immediate distanze con traiettorie ondulate.
  • Decimator B-6: potente lanciabombe con poche munizioni. Al livello 10 diventa Vaporizzatore B-11, incrementando la sua potenza di fuoco e incenerendo i nemici.
  • Lancia Oloscudo: lancia, appunto, uno scudo olografico che protegge dagli attacchi nemici per un lasso di tempo in base al livello dell'arma; prima di scomparire, l'oloscudo emette una luce rossa insieme a un rumore ripetuto. Al livello 10 diventa Lancia Omniscudo che assorbe i laser nemici rispedendoli e aumenta il tempo di durata dello scudo. A differenza delle altre armi, questa non riceve esperienza arrecando danni, ma subendoli.
  • Lancia Mine Tesla: libera mine a ricerca che inseguono i nemici esplodendogli addosso. Al livello 10 diventa Lancia Mine Stalker e lancia una grossa mina che ne libera una più piccola e così via, per tre volte.
  • Fucile a Fusione: fucile di precisione; può trapassare più nemici contemporaneamente (non si può camminare quando si usa il mirino). Al livello 10 diventa Fucile ad Antimateria, aumentando la potenza di fuoco.
  • Flagello Scorpione: una mazza ferrata che si estende ed elimina i nemici all'interno di un'ampia area d'impatto. Al livello 10 diventa Flagello Leviatan, aumentando forza e dimensioni; inoltre, genera un'onda d'urto nella direzione in cui è stata usata. Nella descrizione, il Flagello Scorpione viene indicato come un giocattolo non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi.
  • L'Arbitro: potente lanciamissili con missili guidati. Al livello 10 diventa Il Silenziatore, che spara 3 missili alla volta, ma solo quello centrale è guidato.
  • Lancia Minitorrette: lancia delle torrette sul terreno che sparano automaticamente ai nemici. Nello stadio primario, le torrette si comportano come mitragliatrici, sparando una successione di colpi; al livello 10 diventa Lancia Minitorrette Quasar e le torrette saranno armate di un raggio che trapassa facilmente i nemici. È possibile incappare in un bug che presenta la descrizione dell'arma in lingua tedesca.
  • L'Araldo: arma devastante, la più costosa (2 milioni di bolt) e potente del gioco e, quindi, con pochissime munizioni: scatena dal cielo una pioggia di raggi distruttivi in grado di ripulire grandi aree dai nemici più vari, e di danneggiare gravemente ogni boss. Al livello 10 diventa Supernova, incrementando la potenza di fuoco.

Una volta sconfitto il boss finale e ricominciato il gioco, dal rivenditore sarà disponibile una versione Mega di tutte le armi al livello 10: questa versione permetterà di evolvere le armi fino al livello 99 (10 livelli della versione Mega equivalgono a 1 della versione standard), raggiunto il quale le armi spareranno proiettili che cambieranno sfumatura secondo la ruota dei colori.

  • Swingshot: permette al protagonista di appendersi a dei bersagli posti in determinati punti durante le sfide.
  • Graviscarponi: servono a camminare su specifiche aree metalliche poste su pareti e soffitti.
  • Veloscarponi: servono per muoversi molto più velocemente per un periodo di tempo limitato. Hanno dei razzi posti sotto la suola simili a un motore a reazione.
  • Grindscarponi: Permettono di scivolare (grindare) su dei fili di metallo.

In questo capitolo sono presenti gadget anche per i bot (per farli utilizzare bisogna impartire degli ordini):

  • Granata EMP: utilizzata per mettere fuori uso ostacoli come scudi e campi di forza.
  • Scudo Bot: un bot lo utilizza per proteggere l'altro mentre svolge un compito come girare un nodo. Se il bot che lo utilizza viene eliminato, lo scudo si disattiverà. Se Ratchet avvita un nodo, un bot attiva automaticamente lo scudo per proteggerlo; questo è l'unico caso in cui i bot proteggono Ratchet.
  • Raggio Hacker: versione modificata dell'Hacker del terzo capitolo; serve per attivare particolari sfere facendole girare su se stesse. Una volta attivate, sbloccheranno le porte per proseguire la sfida.
  • Cavo da grind: serve a creare una breve e retta rotaia da grind per collegare due sezioni della mappa. Nella modalità cooperativa, i gadget devono essere utilizzati dai giocatori, e come con le armi, se un giocatore sta usando un gadget l'altro non lo può equipaggiare.

Come negli altri episodi, anche in questo episodio è possibile guidare dei veicoli armati per portare a termine delle missioni:

  • Landstalker: un ragno meccanico che si può muovere su tutti i tipi di terreno, ma è il veicolo più lento del gioco; è munito di doppia mitragliatrice e mortai al plasma ad aggancio automatico ricaricabili che lo rendono il veicolo più forte e resistente del gioco. È possibile trovare questo veicolo anche come avversario in alcune missioni, ma in queste userà i mortai molto raramente ed è dotato di uno scudo che può essere disattivato con un EMP. In alcune missioni, esiste la Torretta Stalker 70 mm, una specie di Landstalker privato della capacità di spostarsi e reso, appunto, una potente torretta, spesso difeso dallo stesso scudo dei Landstalker nemici, disattivabile sempre con EMP.
  • Hovermoto: una moto priva di ruote, che utilizza un motore a reazione, dispone di 2 mitragliatrici frontali ed è molto veloce.
  • Puma: fuoristrada armato con doppia mitragliatrice frontale e un cannone al plasma. È dotato di discreta velocità e somiglia molto alla Motoslitta presente in Ratchet & Clank 3.
  • Navicella: l'unico veicolo disposto al volo, molto simile alla Navicella del terzo capitolo. A differenza degli altri veicoli, dispone di un'unica mitragliatrice centrale, e di missili ad aggancio automatico; se ne possono caricare molti mortai alla volta, solo se ci sono nemici da agganciare, ma possono anche essere usati in sequenza.

Troviamo una grande varietà di nemici in questo episodio:

  • Sciamatori: i nemici più deboli. Sono piccoli e possono essere uccisi facilmente con l'Onnichiave 8000; ne esistono 3 tipi: a 3 punte, con artigli e Rinoceronte.
  • Attaccanti DZ: unità d'attacco principale della DreadZone, sono armati di pistola o di fucile di precisione.
  • Massacratori DZ: secondo tipo di Attaccante DZ.
  • Vipera DZ: terzo tipo di Attaccante DZ.
  • Aculei DZ: quarto tipo di Attaccante DZ.
  • Attaccante DZ fantasma: Attaccante DZ mutato in fantasma, si trova nella Stazione Fantasma e in una sfida nella Stazione DreadZone.
  • Esecutore DZ: robot corazzato molto forte, è armato di una specie di Onnichiave che lancia energia. In una sfida stile di Stygia, il gioco si riferisce agli Esecutori come Overlord.
  • Esecutore DZ fantasma: anch'esso, come l'Attaccante DZ, è diventato un fantasma.
  • Zombi robot: resti di robot che sbucano dal terreno, attaccano con gli artigli, anche se a volte non hanno le gambe o il tronco.
  • Zombi fantasma: terza e ultima unità mutata in fantasma.
  • Raggio Pincer: sono deboli creature volanti che si spostano in branchi, simili a degli UFO e armati di un laser debole.
  • Urlatori: nemici simili agli Sciamatori, con la differenza che sono verdi e organici.
  • Sferolama: sfere dotate di lame affilate.
  • Cicloidi: robot volanti dotati di un debole raggio laser.
  • Tremor: mostri verdi con una protuberanza sul braccio che forma una spada.
  • Falciatori: mostri dotati di spine nella schiena. In modalità multigiocatore si chiamano Reaper. Quando si arrabbiano, lanciano le loro spine dalla schiena e sputano acido verde.
  • Leviathan: scorpione gigante.
  • Re Leviathan: un Leviathan di maggiori dimensioni, sarà il boss di una sfida.
  • Retrolaser: enormi robot dotati di chele che fungono da enormi mitragliatrici.
  • Landstalker: robot da guerra a forma di ragno con una corazza non molto evoluta, al contrario del suo armamento.
  • Torretta Stalker 70 mm: grandi torrette che possono sparare plasma, sovente sono ricoperte da uno scudo elettromagnetico.
  • Navicella Cargo: navicella che trasporta unità di fanteria, è dotata di missili e, a volte, approdano in piccole flotte.
  • Torretta Raggio pesante: torretta di dimensioni umane che emette un raggio laser; può essere trovata anche piccola.
  • Torretta razzo: torretta di dimensioni umane che scaglia una serie di 4 missili; può essere trovata anche piccola.
  • Skleroshock: enorme robot da guerra tra i più temuti della galassia. Viene sconfitto su Kronos.
  • Reactor: come Skleroshock, ha una grande stazza e forza. In passato è stato un professore di matematica. Viene sconfitto nel torneo Crociato.
  • Eviscerator: Sterminatore insetto, si basa sugli attacchi fisici, che esegue con delle lame taglienti. Viene sconfitto nel torneo Rivendicatore.
  • Ace Hardlight: eroe della galassia, ora ha la mente offuscata dalla fama e dalla gloria. Viene sconfitto nel torneo Liberatore.
  • Gleeman Vox: è colui che organizza tutti gli incontri di DreadZone. Ha un carattere molto sadico e per questo è anche un personaggio comico. Ciò nonostante, non nasconde la sua cattiveria. È il boss finale del gioco e combatterà a bordo di un robot gigante. Dopo lo scontro finale con Gleeman Vox, si può decidere se rigiocare lo scontro oppure ricominciare il gioco con tutte le armi e i potenziamenti già acquisiti.

Carte Sterminatore

[modifica | modifica wikitesto]

È anche possibile trovare nel gioco delle carte nascoste nella Stazione di Dreadzone, necessarie per finire il gioco al 100%.

  • Skleroshock: comprare tutte le armi del gioco e tutte le Mod Omega;
  • Reactor: comprare tutte le armi Mega (possibile solo in modalità Sfida, cioè dopo aver finito il gioco);
  • Eviscerator: far arrivare il livello di Nanotech a 100;
  • Ace Hardlight: far arrivare il livello di punti Dread in carriera a 400.000;
  • Slugga (l'animaletto da compagnia di Vox): completare tutte le sfide (campagna e Dread) a difficoltà Sterminatore (possibile solo in modalità Sfida, cioè dopo aver finito il gioco);
  • Vox: ottenere tutti i Punti Stile.

Modifica delle armi

[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei precedenti titoli, dove le armi acquisivano nuove capacità e potenza quanto più spesso venivano usate, in questo capitolo le armi possono essere potenziate in 3 modi:

  • Abbattendo nemici, l'arma acquista punti esperienza e sale di livello; ad ogni livello, aumenta il suo potenziale distruttivo e acquisisce un nuovo Mod Alpha (fino a 10);
  • Mod Alpha: aumentano gli attributi dell'arma (come la quantità delle munizioni o il raggio di azione), più copie dello stesso possono sommarsi. Si possono scambiare liberamente tra le varie armi. Ogni arma acquisisce un Mod Alpha dopo un aumento di livello, compreso tra il 2 e il 10.

Le Mod Alpha reperibili nel gioco sono:

  • Mod Velocità: incrementa la velocità di fuoco di un'arma.
  • Mod Munizioni: aumenta il numero di proiettili di un'arma.
  • Mod Mira: aumenta la precisione dell'arma.
  • Mod Impatto: aumenta, nelle armi dotate di proiettili esplosivi, il danno provocato.
  • Mod Area: aumenta, nelle armi dotate di proiettili esplosivi, la grandezza dell'esplosione.
  • Mod XP: aumenta l'esperienza ottenuta, sia per le armi che per i Nanotech.
  • Mod Jackpot: raddoppia i bolt guadagnati eliminando nemici. Un sistema simile è presente dopo aver finito il gioco: i bolt verranno moltiplicati per ogni nemico ucciso fino a un max di x20, ma quando si viene colpiti, il moltiplicatore si azzera.
  • Mod Guarigione: alla morte di un nemico, verrà rilasciata una piccola quantità di Nanotech, che si può raccogliere passandoci vicino.
  • Dopo aver finito il gioco, si potranno comprare questi potenziamenti dal rivenditore:
  • Mod Omega: conferiscono capacità speciali all'arma come Acido o Congelamento.

A differenza delle Mod Alpha, queste non vengono sbloccate, per questo devono essere acquistate. Una volta acquistata una Mod, si può utilizzare per tutte le armi che la supportano. Le Mod Omega acquistabili nel gioco sono:

  • Mod Napalm: può essere equipaggiato solo a proiettili esplosivi. All'impatto rilascia chiazze di napalm, che infiammano i nemici.
  • Mod Bomba a Tempo: Mod per proiettili esplosivi. Al contatto lascia una bomba nel corpo del nemico che successivamente esploderà, rilasciando una scossa elettrica nelle vicinanze.
  • Mod Congelamento: raffredda il nemico, rallentandone i movimenti fino a farlo congelare e bloccarlo completamente. Più forte è il nemico, più proiettili servono per congelarlo.
  • Mod Minibomba: equipaggiabile solo a proiettili esplosivi. Dopo l'esplosione rilascia piccole mine guidate che rimbalzano ed esplodono a contatto con i nemici oppure dopo un lasso di tempo se non incontrano un bersaglio.
  • Mod Metamorfosi: trasforma i nemici in animali da fattoria altamente esplosivi: galline, maiali, papere o anche pecore.
  • Mod Lavaggio del Cervello: costringe i nemici ad attaccare i compagni. Se i nemici sono finiti e l'infetto non ha ancora finito il suo tempo di infezione, si suicida dopo pochi secondi. L'effetto però non dura a lungo e i nemici infetti hanno una colorazione gialla.
  • Mod Acido: ustiona il nemico con dell'acido bollente di colore verde. Nonostante sembri un'arma che danneggi solo gli esseri organici, come gli Sciamatori, può danneggiare anche i robot. Il nemico colpito perderà energia in continuazione. Ha un tempo di azione limitato.
  • Mod Shock: a contatto col nemico, i proiettili rilasciano una scarica elettrica che danneggia i nemici nelle vicinanze.

Multigiocatore

[modifica | modifica wikitesto]

Come il capitolo precedente permette sfide deathmatch, cattura la bandiera e dominio con altri giocatori tramite rete Lan o sfida locale. È presente anche un'inedita modalità cooperativa che permette di affrontare in due (senza i due robot alleati) le missioni della modalità giocatore singolo, è anche possibile acquistare il costume di Jak, protagonista della serie Jak and Daxter, utilizzabile soltanto dal giocatore 2.

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ratchet James Arnold Taylor Simone D'Andrea
Clank David Kaye Aldo Stella
Capitano Qwark Jim Ward Gianni Gaude
Gleeman Vox Michael Bell Pietro Ubaldi
Ace Hardlight André Sogliuzzo Tony Fuochi
Al Chris Hatfield Andrea De Nisco (1° voce)
Diego Sabre (2° voce)
Sasha Leslie Carrara Rudolph Dania Cericola
Dallas Daran Norris Marco Balzarotti
Juanita Nika Futterman Patrizia Scianca
Merc Phil Morris Luca Sandri
Green Travis Davis Diego Sabre
Annunciatore Luigi Rosa
Skleroshock Jim Ward Andrea De Nisco
Reactor Phil Morris Diego Sabre
Computer Stefania Patruno
Kid Nova Travis Davis Diego Sabre
Dr. Nefarious Armin Shimerman Riccardo Rovatti
Lawrence Michael Bell Oliviero Corbetta

La rivista Play Generation diede al gioco un punteggio di 88/100, trovandolo un titolo fresco e spensierato, ricco di trovate geniali e da giocare rigorosamente a livello difficile[1].

  1. ^ Ratchet: Gladiator, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, p. 77, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi