Euroregione Adriatico Ionica
L'Euroregione Adriatico-Ionica (albanese Adriatik-Jon Eurorajoni, bosniaco Jadransko-Jonske Euroregije, croato Jadransko-Jonska Euroregija, sloveno Jadransko-Jonske Evroregije) è un'Euroregione costituita con la seduta di Pola (Croazia) del 30 giugno 2006. Nel gennaio 2013 l'Assemblea Generale dell'Euroregione, riunita a Termoli (CB), ha approvato una modifica statutaria per espandersi al Bacino ionico e ha mutato la propria denominazione in Euroregione Adriatico-Ionica.[1][2]
Il forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica è l'Iniziativa Adriatico Ionica, il cui segretariato permanente ha sede ad Ancona.
Finalità
[modifica | modifica wikitesto]L'Euroregione Adriatico Ionica può essere definita come "un nuovo soggetto di diritto internazionale che ha lo scopo di rendere possibile coordinare al meglio i rapporti di collaborazione che già sussistono tra le regioni e i loro enti locali, ottimizzando lo sviluppo nei settori istituzionale, economico, culturale e sociale".
L'Euroregione Adriatico Ionica è stata formata il 30 giugno 2006.
È un'associazione costituita da enti territoriali di norma di livello Statale e Regionale del territorio della Repubblica Italiana, della Repubblica Slovenia, della Repubblica di Croazia, Repubblica della Bosnia ed Erzegovina, Repubblica di Montenegro, Repubblica dell'Albania ubicate sul Mare Adriatico e Mare Ionio e d'istituzioni nazionali ed internazionali.
Finalità dell'Euroregione Adriatico Ionica:
- Instaurare e sviluppare rapporti reciproci fra gli abitanti e le istituzioni di questo territorio quali presupposti per una miglior conoscenza, comprensione e collaborazione;
- Realizzare le condizioni per lo sviluppo economico nel rispetto dell'ambiente;
- Stabilire gli interessi di sviluppo comuni, la preparazione, la definizione e l'armonizzazione di una comune strategia di sviluppo;
- Realizzare i programmi di scambi culturali;
- Garantire le condizioni per un efficace scambio d'esperienze e loro applicazione ai programmi dell'Unione Europea.
Il forum intergovernativo per la cooperazione tra i paesi dell'Euroregione Adriatico-Ionica, denominato "Iniziativa adriatico ionica", nasce con la firma della "Dichiarazione di Ancona" il 20 maggio 2000 al termine della "Conferenza sullo sviluppo e la sicurezza nel mare Adriatico e nello Ionio" da parte dei Ministri degli esteri dei sei paesi fondatori[3].
Composizione
[modifica | modifica wikitesto]Comprende regioni di paesi europei che si affacciano sul bacino del mare Adriatico e sul mar Ionio. L'Euroregione Adriatico Ionica è formata da[4]:
- Italia (7 regioni italiane):
- Slovenia
- La municipalità slovena di Isola
- Croazia (7 regioni croate):
- Bosnia ed Erzegovina
- Montenegro
- La municipalità montenegrina di Cattaro
- Albania 6 prefetture albanesi:
Evoluzione
[modifica | modifica wikitesto]La nuova composizione dell'Euroregione, dopo l'allargamento al bacino ionico, prevede l'adesione di altre regioni italiane e di alcuni territori greci.
Presidenza
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Sito della Regione Molise, su www3.regione.molise.it.
- ^ Notizia ANSA, su wwww.ansa.it.
- ^ The Ancona Declaration, su aii-ps.org. URL consultato il 5 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2016).
- ^ Brochure sull'euroregione dal sito ufficiale (PDF) (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2012).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Euroregione Adriatica Ionica
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN, IT) Sito ufficiale, su adriaticionianeuroregion.eu.