Carlo Chiaves
Carlo Chiaves (Torino, 28 novembre 1882 – Torino, 16 maggio 1919) è stato un poeta e giornalista italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Nato a Torino nel 1882, figlio del poeta e giornalista Desiderato[1], senatore e deputato del Regno d'Italia nonché ministro dell'interno nel terzo governo La Marmora, Carlo si laureò in giurisprudenza ma non volle mai esercitare la professione forense[2] Come giornalista collaborò con il quotidiano La Stampa e con il Corriere dei piccoli.[2]
Dotato di una personalità brillante e di una conversazione vivace e briosa, frequentò con successo i salotti torinesi del suo tempo[2]. Amico dei poeti Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti[1], nel 1910 pubblicò una raccolta di liriche dal titolo Sogno e ironia. Il volume, edito dalla casa editrice Lattes, fu recensito favorevolmente sul quotidiano La Stampa dal critico letterario Giuseppe Antonio Borgese che, accostando lo stile di Chiaves a quello di Fausto Maria Martini e Marino Moretti, usò l'espressione poesia crepuscolare, coniando un termine che fu poi utilizzato per definire la corrispondente corrente letteraria[2]. Nel 1971, a cura dello storico della letteratura Giuseppe Farinelli, sono state pubblicate tutte le sue composizioni poetiche, edite e inedite[3].
Qualche suo lavoro per il teatro non ebbe molto rilievo. Le sue commedie inedite sono state pubblicate nel 1972 a cura di Angelo Raffaele Pupino[4] Fu autore anche della sceneggiatura di un film, Amleto del 1923, interpretato da Ruggero Ruggeri e diretto da Eleuterio Rodolfi[2].
Morì prematuramente nel 1919, a trentasei anni, nella sua città natale.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Enciclopedie on line, riferimenti e link in Collegamenti esterni.
- ^ a b c d e Dizionario della letteratura italiana contemporanea, vol. 1, p. 223-24, riferimenti in Bibliografia.
- ^ Carlo Chiaves, Tutte le poesie edite e inedite, edizione integrale a cura di Giuseppe Farinelli, Milano, IPL, 1971. Catalogo del servizio bibliotecario nazionale.
- ^ Carlo Chiaves, Commedie inedite e altro, a cura e con un saggio introduttivo di Angelo R. Pupino, Roma, Bulzoni, 1972. Catalogo del servizio bibliotecario nazionale.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]Enzo Ronconi (a cura di), Dizionario della letteratura italiana contemporanea, 2 voll., Firenze, Vallecchi, 1973.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikisource contiene una pagina dedicata a Carlo Chiaves
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Chiàves, Carlo, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Nicola Merola, CHIAVES, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 24, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1980.
- Opere di Carlo Chiaves, su MLOL, Horizons Unlimited.
- (EN) Opere di Carlo Chiaves, su Open Library, Internet Archive.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 25411024 · ISNI (EN) 0000 0000 6158 3634 · SBN RAVV033288 · GND (DE) 119364689 |
---|