Vai al contenuto

Twilight (CD-ROM)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Twilight è una collana illegale di CD-ROM (e poi DVD) diffusa circa dal 1996 al 2004, creata e sviluppata nei Paesi Bassi.

Storia

Venne ideata in una cittadina di nome Soest da due persone che utilizzavano pseudonimi e la prima edizione venne resa pubblicata nel 1996. Nel giugno del 2007 il creatore di Twilight e di Crazy Byte CD è stato condannato a versare 1,5 milioni di euro con l'accusa di violazione volontaria di diritto d'autore.[1]

Nel 2012 sul sito twilight-cd.com sono apparse le catalogazioni dei CD Twilight.[2][3] Tuttavia ad oggi si trovano poche informazioni sulla collana, e alcuni siti web ospitano liste di copertine e di contenuti.[4]

Descrizione

Questa collezione proponeva una selezione di software (Videogiochi e applicazioni di vario genere) privo di protezioni, in gergo warez. Le prime versioni funzionavano solo sotto MS-DOS, ma a partire dal numero 10 venne introdotto il supporto per Windows 95. Per fare in modo che i videogiochi occupassero meno spazio, erano spesso privati dei video, e in alcuni casi dell'audio digitalizzato.[5]

Diffusione

Nonostante non avessero alcuna distribuzione ufficiale erano largamente diffusi in Italia, grazie al passaggio di mano in mano tra appassionati di computer, e la rivendita sottobanco o da venditori ambulanti. Un CD poteva costare anche 20.000 lire: tale prezzo - relativamente elevato - può essere giustificato dal fatto che i masterizzatori fossero uno strumento ancora poco diffuso e relativamente costoso. Il suo declino fu segnato dalla crescente disponibilità di Internet e dei programmi di file sharing e P2P.

Un'altra collezione che negli stessi anni ricalcava il successo delle Twilight è la meno diffusa Italight, prodotta in Italia, che conteneva alcuni software tradotti in italiano.

Note

  1. ^ Articolo della rivista di informatica olandese tweakers.net tradotto in italiano., su translate.google.it.
  2. ^ (NL) Van Rossem, w00t!!1! Twilight CD's krijgen online museum, su GeenStijl, 17 dicembre 2012.
  3. ^ (EN) Twilight-cd.com revived, honoring old warez cd’s, su Stichting Awesome Retro, 18 dicembre 2012.
  4. ^ Raccolta di copertine twilight, su stordito.it. URL consultato il 9 agosto 2019.
  5. ^ Le compilation pirata Twilight per PC, su infogiochi.altervista.org. URL consultato il 9 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2019).

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • TWILIGHT, su twilight-cd.com. URL consultato il 9 agosto 2019.
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica