Seminterrato della Casa Bianca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Scavi per il seminterrato sotto il Portico Nord durante i lavori del 1950
La pista da bowling della Casa Bianca nel 2019, con il logo della campagna Be Best di Melania Trump

Il seminterrato della Casa Bianca, è localizzato sotto il Portico Nord dell'edificio e comprende gli uffici del personale di servizio e i locali dedicati per la manutenzione (carpenteria, ingegneria, tinteggiatura), per i fiorai, pasticceri, una cella frigorifera, una lavanderia,[1] uno studio dentistico e una pista da bowling.[2]

La Situation Room si trova allo stesso livello del seminterrato ma sotto l'ala ovest.[3]

Storia

Durante la seconda guerra mondiale, fu costruito un rifugio antiaereo sotto l'ala est,[4] successivamente convertito nell'attuale centro presidenziale per le operazioni di emergenza.

Il seminterrato è stato costruito durante i lavori di ristrutturazione della Casa Bianca sotto la presidenza Truman e prevedeva un archivio, una lavanderia, il centro di controllo per gli ascensori, l'addolcitore dell'acqua e l'inceneritore, nonché gli spogliatoi per il personale della Casa Bianca.[5]

Il presidente Eisenhower fece la prima trasmissione televisiva della Casa Bianca da una stanza speciale nel seminterrato nel 1953,[1] sebbene tale "stanza di trasmissione" fu divisa per altri scopi.

Una pista da bowling è stata aggiunta dal presidente Nixon nel 1969. Una pista da bowling era già presente nell'ala ovest del complesso, costruita per il presidente Truman nel 1947.[6]

In seguito al suggerimento da parte della Recording Industry Association of America di un ampliamento della Biblioteca della Casa Bianca, per includere registrazioni sonore, il gruppo commerciale ha donato oltre 2200 LP durante le amministrazioni Nixon e Carter; durante la presidenza Reagan, la collezione è stata spostata nel seminterrato della Casa Bianca, dove si trova attualmente.

Note

  1. ^ a b Basement Hall - White House Museum, su whitehousemuseum.org. URL consultato il 30 agosto 2020.
  2. ^ Alumni News (PDF), su dent.umich.edu. URL consultato il 19 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2006).
    «Worm told the dental students that in addition to an operatory in the basement of the White House, there is a dental clinic at the presidential retreat at Camp David, Maryland.»
  3. ^ White House basement nerve center gets makeover, Alertnet.org, 20 dicembre 2006. URL consultato l'8 agosto 2009.
  4. ^ Prezsec, su eyeball-series.org. URL consultato il 19 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  5. ^ White House Plumbing – thePlumber.com, su theplumber.com. URL consultato il 30 agosto 2020.
  6. ^ Bowling Alley - White House Museum, su whitehousemuseum.org. URL consultato il 30 agosto 2020.

Bibliografia

  • Seale, William. The President's House. Washington, D.C.: White House Historical Association, 1987.

Altri progetti

Collegamenti esterni