Discussione:TG2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Televisione
 Editoria
 Europa
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Note: Presente F
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2019

Tre note

Ma le tre note c'erano anche nelle sigle prima dell'88.
Vedete qui: http://www.youtube.com/watch?v=VyfKpW3bsrA - le tre note si sentono benissimo. L'unica innovazione della sigla dell'88 riguardo le famose tre note, era di porle alla fine della sigla, prima erano all'inizio.

Poi ho notato anche un'altra cosa - le famose 3 note del TG2 sono ugali a quelle dell'NBC americana, solo le ultime due sono nell'ordine inverso. O almeno così sembra a me.
Poi c'è anche una canzone rock che usa frequentemente le 3 note anche usate dal TG2, nello stesso ordine. E le stesse 3 note, nello stesso ordine del TG2, vengono usate anche come sigla di una trasmissione slovena sulla radio Val 202.
Poi alla fine della sigla della RTI (produzione della Mediaset) ci sono ancora le stesse 3 note, nello stesso ordine.

Forse sarebbe da creare un'articolo sulle famose tre note. Proporrei Tre note del TG2 come titolo dell'articolo. Sulla Wikipedia inglese c'è l'articolo sul jingle (tre note) della NBC, e quindi mi pare giusto creare qui un'articolo simile su quello del TG2. - 89.143.36.181 (msg) 16:59, 4 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Sigle

Saga delle sigle

Caratteristiche

Le prime sigle

Il marchio del Tg2 in uso dal febbraio 1976 al luglio 1983 (realizzato da Piero Gratton, anche realizzatore della lupa stilizzata della Roma) era costituito da una simulazione tridimensionale di un due bianco. La terza dimensione era ottenuta con delle strisce di colore giallo, rosso e arancione disposte intorno ad esso.

Esso era molto curvo, mentre quello in uso dall'83 all'87 era leggermente diverso, più smorzato, con il collo più lungo e la terza dimensione simulata solamente con bande rosse e arancioni; il pezzo giallo venne tolto.

Nella sigla, il 2 bianco si tracciava dall'alto verso il basso su uno sfondo nero, preceduto dall'apparizione di pezzi gialli, arancioni e rossi durante le tre note di basso, mentre al di sotto compariva la scritta telegiornale (esclusa nelle rubriche); seguivano animazioni diverse a seconda dell'edizione:

  • Tg2 Oretredici ad esempio, aveva una figura geometrica ruotante a sezione esagonale composta da tanti triangoli, con il titolo dell'edizione oretredici sottostante su sfondo nero.
  • Tg2 Studio aperto aveva un globo stilizzato fatto soltanto di meridiani e paralleli verdi, con la scritta STUDIO APERTO che avanzava su sfondo nero.
  • Tg2 Stanotte invece aveva una stella girevole formata da punte piramidali dai bordi luminosi azzurri senza superficie, con la scritta stanotte sottostante su sfondo nero.

Dal maggio 1980 al luglio 1983, queste animazioni sono state sostituite dall'apparizione del titolo dell'edizione (oretredici o stanotte) su sfondo nero, che avanzava contro lo schermo, mentre l'edizione principale del TG2 (ex Tg2 Studio Aperto) aveva la scritta telegiornale posta al di sotto del 2 che si ingrandiva. La musica è quella di Paolo Ormi.

Il 2 a collo alto

Dal 7 luglio 1983, il nuovo 2 con il collo ancora più lungo e sempre più smorzato, aveva bande rosse e arancioni che oscillavano a sinistra e a destra sbattendo contro di esso, per poi rimbalzare all'indietro.

Dietro di questo, poteva esserci anche un lampo bianco a forma di rombo e al di sotto del 2 appariva la scritta telegiornale, che ruotava nell'edizione principale delle 19:45, mentre per le altre edizioni, essa lasciava il posto a scritte ruotanti quali oretredici, sport sera, flash (nella sigla di testa del 1983 appariva a destra di flash un asterisco che poi lasciava il posto ad un rombo luminoso durante la rullata di batteria,) goal flash, stasera e stanotte.

Nelle sigle di coda (statiche) appariva l'orologio digitale in alto a sinistra (già presente anche nelle sigle di testa, mentre al centro c'era il 2 bianco, rosso e arancione in formato ridotto con la scritta sottostante identificante l'edizione, la quale aveva a destra la scritta fine separata da una linetta verticale. Esempio: (oretredici|fine).

Il due con le scritte sottostanti, aveva come sfondo una ripresa di tanti monitors (tranne in Tg2 Stasera e Tg2 Stanotte, ove i quali c'era uno sfondo nero, che poi venne utilizzato anche per le altre edizioni a partire dall'84 e dall'86 all'87 invece c'era uno sfondo azzurro con una sfumatura al centro, mentre le scritte sottostanti erano in carattere maiuscolo eccetto la scritta fine). La sigla di coda del Tg2 Flash, però aveva una variante: il 2 bianco, rosso e arancione era di dimensioni ridottissime al di sopra della E della scritta verde TELEGIORNALE, mentre al di sotto, con caratteri di dimensione maggiore trovavamo una scritta bianca luminosa "FLASH", che recava un fascio di rette luminose azzurre a destra e al di sotto della H una piccola scritta "fine". Dall'11 giugno 1984 al 1º maggio 1987, l'immagine statica della sigla di coda, con l'omissione della scritta fine fungerà anche da sigla di testa.

Le edizioni straordinarie avevano nella sigla un'immagine statica con il logo del notiziario (il 2) e la scritta EDIZIONE STRAORDINARIA con la parola EDIZIONE ripetuta tante volte.

La sigla usava, come suono successivo alle tre note, un pezzo della canzone Morning is come again, di Michel Colombier. I caratteri usati per le scritte della sigla somigliavano al font Arial.

C'erano anche i titoli del Sommario e della rubrica In primo piano, che adottavano come musica di sottofondo un pezzo della seconda parte di Life Suite di Stanley Clarke. La musica è di Gianfranco Baldazzi.

Il groviglio di linee del mondo

Dal 2 maggio 1987, la sigla "storica" del Tg2 è stata sostituita da una nuova animazione computerizzata, ideata da Mario Sasso; la musica venne composta con un sintetizzatore.

All'inizio comincia con un forte suono traducibile onomatopeicamente, poi, una serie di note veloci con alla fine un rullo elettronico di tamburi e tre note secche. Questa sigla si adattava alla musica.

In corrispondenza delle note veloci si vedevano, su sfondo blu sfumato, dei fili di diversi colori che si muovevano al rullo di tamburi poi si aggrovigliavano e in seguito, l'inquadratura si avvicinava e intorno al groviglio appariva un arco azzurro poi si riallontanava, e si scopriva che questo arco era la parte superiore di un grosso 2.

Mentre il 2, in seguito al cambio di prospettiva, si rimpiccoliva, i fili colorati si muovevano ancora, fino a diventare i meridiani e i paralleli di un piccolo globo.

L'audio finale era accompagnato dalle tre note che ancora oggi caratterizzano, pur se in forma più addolcita, la sigla della testata.

In corrispondenza della prima nota, il 2 ed il globo diminuivano bruscamente le loro dimensioni; in corrispondenza della seconda, apparivano, intorno al due delle strisce di diversi colori (precisamente arancio, verde e viola) che simulavano lo spessore, contemporaneamente, il 2 spariva, lasciando visibile solo il vuoto nello spazio compreso tra i rilievi.

Con la terza nota compariva la scritta "TG" a destra del due e al di sotto di esso l'eventuale titolo dell'edizione ("ORETREDICI", "STASERA", "STANOTTE" o nessuna di queste per l'edizione delle 19:45) con la striscia verde al di sopra.

La sigla di chiusura aveva la stessa melodia della sigla di testa, l'immagine statica del due, la scritta TG a destra e la scritta "FINE" al di sotto al posto del titolo del notiziario.

L'unica variante per questa sigla era per l'edizione del Tg2 Flash, il quale veniva introdotto dal 2 e dal globo già composti, con la scritta TG a destra e dopo la nota iniziale appariva la scritta FLASH al di sotto del 2, per il resto si poteva notare una totale staticità durante la melodia.

Questa sigla venne trasmessa fino all'11 settembre 1988 ed è composta da Daniele Trambusti.

Il rettangolo e le tre note secche

La nuova sigla usata dal 12 settembre 1988 (creata da Massimo Vignelli), una delle più ricordate della testata, cominciava con uno sfondo nero, poi si formava da sinistra verso destra, un rettangolo con il colore variabile a seconda dell'edizione (verde per Tg2 Oretredici, giallo per Tg2 Flash, rossa per le edizioni delle 19:45 e straordinarie, blu per Tg2 Stasera e viola per Tg2 Stanotte): sulla striscia appare prima la data e l'ora scritte in caratteri a sette segmenti piccoli (si è passati dal corsivo al normale), poi il titolo dell'edizione del telegiornale ad esempio Flash-Stasera-Stanotte (o Telegiornale per Tg2 Oretredici e l'edizione delle 19:45) ed infine, i tre caratteri del marchio bianco Tg2 (Tg era scritto in grassetto), ognuno dei quali era accompagnato dalle tre note secche finali.

All'interno di ogni servizio del Tg2, nella parte superiore c'era una banda nera con all'interno la didascalia che ne spiegava il contenuto. La musica è sempre quella di Daniele Trambusti.

Questa sigla e grafica furono utilizzate fino al 13 marzo del 1994.

Il planisfero e l'incisione

Dal 14 marzo del 1994, la sigla iniziava con uno sfondo blu e una superficie grigia a sezione rettangolare spessa circa 3 mm. Davanti ad essa, c'erano tre raggi laser colorati, uno azzurro, uno rosso e uno verde, che incidevano il marchio Tg2 sulla facciata anteriore.

Quest'ultima usciva dalla superficie, lasciando tre buchi a forma dei tre caratteri, per collocarsi su di un planisfero azzurro con un reticolo bianco sopra.

La sigla audio era rimasta la stessa, infatti, in corrispondenza delle tre note ormai caratteristiche del notiziario, i tre caratteri sparivano uno alla volta dalla loro posizione in corso per riapparire più in alto.

Al suono secco della terza nota, in contemporanea allo spostarsi più in alto del 2, entrava da destra il nuovo titolo dell'edizione (Tg2 Oretredici diventa Tg2 Giorno, Telegiornale 2 diventa Tg2 Sera e Tg2 Stanotte diventa Tg2 Notte), sostituito da FINE nella sigla di coda.

Questa grafica, però, resistette soltanto fino al 14 marzo 1995, quando lo sfondo blu con il planisfero venne sostituito da una sequenza di foto con il cielo azzurro e nuvole bianche di diverse forme e dimensioni di cui l'ultima di queste aveva cinque nuvole a forma dei continenti.

L'animazione del Tg2 era identica a quella dell'anno prima, tranne nell'ultima scena quando la scritta Tg2 si disponeva in alto, mentre la superficie rettangolare si collocava a destra, su di essa apparirono le foto del sommario e venne ripristinata la musica di sottofondo del sommario, lanciata nel 1987 e abolita nell'autunno del 1988.

La sigla di coda mostrava le nuvole a forma di planisfero con il marchio Tg2 davanti, mentre più in basso appariva il nome del direttore, poi sostituito da quello del vicedirettore.

Il 6 novembre 1995 questa sigla sparì, e venne sostituita da una nuova grafica, ma la musica era identica alla precedente. E' l'ultima sigla in cui la musica è di Daniele Trambusti.

Il rettangolo rosso e lo sfondo bianco

L'edizione del Tg2 delle 19:45 venne spostata alle 20:30.

Questa sigla è andata in onda dal 6 novembre 1995 fino al 29 settembre 2002.

La musica iniziava con il top, con alla fine uno strumento musicale per terminare con le tre note secche. La sigla di apertura iniziava con un orologio digitale a sette segmenti rossi su sfondo bianco. Poi, sempre su sfondo bianco, si allungava da destra verso sinistra un rettangolo rosso. Sul rettangolo rosso, appariva prima la scritta bianca Telegiornale, poi, la scritta identificante l'edizione (sempre bianca). Sotto al rettangolo, apparivano (al suono delle tre note secche) i tre caratteri neri (la T, la g ed il 2) che componevano il marchio nero Tg2.

Nelle edizioni straordinarie, flash e del TG2 Notte, la sigla era statica.

Quest'anno la musica è di Eugenio Mori. Al TG2 Giorno e al TG2 Notte, al suono delle tre note secche, la sigla di chiusura mostrava uno sfondo bianco, con l'immagine statica del quadrato rosso con su scritto Tg2 di colore bianco. Quando partiva la musica del sommario, sotto al logo del Tg2, c'era scritto Direttore: Clemente J. Mimun sostituito, poi, da Vicedirettore: Bruno Socillo. La musica era la stessa della sigla di testa.

Nell'edizione delle 20:30, al suono delle tre note secche, c'era l'immagine statica della sigla di testa su sfondo bianco, ma quando la musica iniziava con il top, nella parte bassa dello schermo, scorrevano i titoli di coda. Questa variante aveva la musica del sommario del 1987 in sottofondo. Nel sommario, lo sfondo era coperto dalle immagini corrispondenti alla notizia. Nella parte bassa dello schermo, c'era la scritta corrispondente alla notizia. La musica di sottofondo era la musica del sommario del 1987.

Il cubo rotante e il mondo che gira

Il fotogramma finale della sigla del TG2 delle 20:30 utilizzata dal 30 settembre 2002 fino al 27 settembre 2009. Questa sigla è andata in onda dal 30 settembre 2002 al 28 settembre 2009, con il mondo dai continenti grigi e con meridiani e paralleli grigi chiari. La sigla è stata ritoccata 3 volte.

La sigla inizia con tante immagini che si susseguono, poi le scritte delle edizioni che si sostituiscono reciprocamente fino a quando non rimane in video solo la scritta giusta. Intanto in bassoa destra si vede il cubo rosso rotante dagli angoli smussati con il marchio del Tg2, lanciato nell'88, ripetuto su tutte le facciate.

Per tutte le edizioni, eccetto Tg2 Mattina ore 10:00 e Tg2 20:30, appaiono nella sigla di coda gli ultimi fotogrammi della sigla di testa, ma senza il nome dell'edizione e si sentono le 3 note finali addolcite. La musica per i titoli di coda venne abolita, tranne nelle edizioni in cui sono a scorrimento. Poi senza audio scompare il cubo con il logo del Tg2 e appaiono a destra del mondo il nome del direttore e del vicedirettore (a volte a seconda dell'edizione possono variare, ad esempio per l'edizione Tg2 Flash L.I.S. il nome del vicedirettore è sostituito da quello del conduttore).

Per Tg2 Mattina ore 10:00 e Tg2 20:30 dopo gli ultimi fotogrammi si sente l'audio del sommario con i titoli di coda che scorrono a destra del mondo (i titoli di coda di queste edizioni scorrono nello stesso modo ma sono diversi).

Dalla fine di aprile 2008 il logo del cubo rosso in onda durante tutta l'edizione del telegiornale non è più fisso ma gira (viene anche un po' "rinfrescata" la grafica specie nell'edizione per i non udenti e nei titoli del giornale). Nei Tg2 Dossier, Punto di Vista e nelle altre rubriche si riconferma il logo tradizionale statico.

Il 28 settembre 2009 questa sigla venne cambiata.

Il pianeta con i continenti rossi

Dal 28 settembre 2009 venne rinnovato lo studio, che comunque mantiene piu o meno gli stessi motivi del precedente e scompare la conduzione in piedi ripristinando l'utilizzo del bancone. Questa sigla è stata utilizzata fino al 21 giugno 2012.

La sigla consiste in uno sfondo bianco con un mappamondo bianco con i continenti rossi che entra da sinistra e gira per tutta la durata della sigla, e sopra quest'ultimo si vede il cubo del Tg2 che gira, verso la fine della sigla il mappamondo si rimpicciolisce, il cubo in alto sparisce e il cubo a destra raggiunge il centro dello schermo ingrandendosi. La musica è stata ritoccata, ma conserva ancora molto della precedente e le stesse tre note finali che adesso suonano "a vuoto" e sono diventate più dure ma meno secche.

I nomi delle edizioni, che apparivano dal 1976, sono stati aboliti e la sigla è diventata la stessa per tutte le edizioni. La musica dei titoli di coda è presente in tutte le edizioni.

Dal 29 marzo 2010 la sigla è stata leggermente modificata: non si vede più il cubo in alto, ma solo quello a destra; e verso la fine della sigla dal mondo si allargano delle onde elettromagnetiche.

Una curiosità: se si nota bene il mappamondo, ci si accorge che mancano alcune isole come la Sicilia, Sardegna, Corsica. Inoltre manca Cuba, Haiti e lo Sri Lanka

Sposto qui la saga delle sigle poiché non è obiettivamente possibile, al momento, trarre fuori una voce che abbia almeno qualche parvenza di enciclopedicità (e che non sia ricerca originale, non sia pov e citi FONTI TERZE). L'elenco degli autori è consultabile qui. --Osк 17:53, 7 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Titolo

Se nella voce (e nel logo) viene sempre scritto "Tg2", perché il titolo è "TG2"?

Sede

La programmazione viene trasmessa dal Centro di Produzione RAI di Saxa Rubra a Roma, tranne il tg vero e proprio, che dal 31 dicembre 2012 alle 20.53 si è trasferito alla grotta di sant'Egidio, sempre a Roma. Ma cosa vuol dire? E quale fonte afferma che viene prodotto a Sant'Egidio? infatti quella del cambio sede è una fesseria!

Curiosità

Perdonatemi, ma nel fare RC Patrolling ho compiuto un bel pasticcio relativamente alla sezione "curiosità": quando è stata reinserita per intero, l'ho eliminata, notando anche che conteneva alcune informazioni che non avevano, a mio parere, una grande enciclopedicità, specie per quanto riguarda ciò che avvenne nel 2006 nella rubrica "Tg2 10 minuti", considerando anche che era presente una frase ("Lei è un...") secondo me non molto adatta a Wikipedia; poi l'ho reinserita con template "senza fonti" e template riorganizzazione.

Ora, controllando la cronologia, ho deciso di riportare la pagina all'ultima modifica compiuta dall'utente Vale93b che aveva svuotato la sezione "curiosità" trasferendo alcune delle informazioni che conteneva nel resto della voce, secondo me facendo un buon lavoro, ed eliminandone altre.

Fatemi sapere cosa pensate sia opportuno fare di queste curiosità rimosse: non aggiungerle più perchè non enciclopediche, oppure reinserirle creando nuovamente la sezione "curiosità", allo stato attuale assente?

--Giorgiosen 15:23, 17 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Aggiungo che il mio ripristino alla versione di Vale93b è dovuto anche al fatto che nel frattempo era stato erroneamente reinserito Marcello Masi come direttore, mentre in realtà il direttore attuale è Ida Colucci. --Giorgiosen 15:24, 17 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Giorgiosen] il ripristino del nome di Masi temo sia opera di un buontempone che imperversa periodicamente sulle voci di argomento televisivo inserendo allusioni a fantomatici "ritorni al passato" (forse credendo di poter in tal modo far pressione sui vertici aziendali affinché assecondino la sua nostalgia...). Ti ringrazio per aver ripristinato alla mia versione, ove mi son prefisso come priorità l'eliminazione di un paragrafo deprecato dalle linee guida (WP:CURIOSITA), estirpando quelle che mi parevano più infime (tipo la sigla "bacata" del 2000, rientrante in un'area tematica più volte definita non enciclopedica - anche per mancanza di fonti credibili - in discussioni comunitarie). Se poi vuoi il mio parere spassionato, credo che la voce (e quelle consimili) andrebbero bensì ridotte ulteriormente, in quanto la morbosa passione di troppi utenti le riduce a enormi e indigeribili pastoni (sgrammaticati, involuti e senza fonti, tanto per cambiare) a metà tra la guida tv e il fan blog. --Vale93b Fatti sentire! 00:11, 18 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Conduttori attuali

[@ Idraulico liquido] Cosa c'è che non va nelle modifiche da me effettuate su questa voce? Cosa devo fare?--51.179.96.50 (msg) 14:22, 18 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina TG2. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:39, 22 nov 2019 (CET)[rispondi]

TG2 Nonsolonero

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Televisione.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:05, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Il titolo non dovrebbe essere semplicemente Nonsolonero? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:04, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Più che altro, ma è davvero enciclopedica questa rubrica? Al massimo io la tratterei dentro la voce del TG.--Janik (msg) 23:26, 3 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Janik98] sì, sono d'accordo. La si potrebbe unire a TG2, ampliando la riga esistente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:13, 7 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Per me nessun problema.--Janik (msg) 17:28, 7 apr 2021 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto e cambusato discussione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:06, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Io avrei aspettato qualche altro parere prima di agire: avete deciso l'unione in base al parere di due utenti. Per me al contrario Nonsolonero merita una pagina dedicata, in virtù degli ascolti notevoli e dei premi ricevuti. --Agilix (msg) 15:45, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Io sono favorevole all'accorpamento. Troppo spesso i TG e le loro rubriche sono iper-dettagliate, ben venga la semplificazione --Moxmarco (scrivimi) 16:44, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Anche per me è stata una scelta giusta --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:39, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Per correttezza pingo i diretti interessati [@ L'Ospite Inatteso], [@ Janik98], visto che avevo dimenticato di farlo prima. Mi sembra comunque che ci sia consenso, per cui per me va bene così. --Agilix (msg) 17:44, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Agilix] scusa, sì, forse sono stato un po' troppo precipitoso. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:28, 8 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Effettivamente Nonsolonero era una semplice rubrica del TG2 e non un programma autonomo, e comunque i criteri sui programmi dicono che le semplici rubriche non sono enciclopediche.--Mauro Tozzi (msg) 17:10, 15 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Conduttori attuali - rimozione

Mi sono permesso di rimuovere la sezione dedicata ai conduttori attuali, IMHO si tratta di una lista di nomi che non apporta informazioni enciclopediche rilevanti e che andrebbe aggiornata continuamente. Penso che una lista del genere può trovare uno spazio più adatto sulla pagina web del telegiornale. L'enciclopedicità è un concetto permanente. --PandeF (msg) 08:38, 8 apr 2024 (CEST)[rispondi]

ottima iniziativa. Fosse per me la toglierei in tutte le pagine di tg, ma credo che andrebbe sentito prima il progetto --Moxmarco (scrivimi) 09:33, 8 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Formato sbagliato

Buonasera. Leggendo la pagina del Tg2, ho notato nella tabella principale che il formato è sbagliato (infatti è scritto "1,33:1" cioé il 4:3 , mentre quello giusto è l' 1,78:1 , cioé il 16:9), il problema è che non risulta nelle modifiche, quindi se qualche amministratore della pagina potesse correggere l'errore sarei grato.

Grazie ancora --151.45.157.19 (msg) 20:44, 7 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Si potrebbe cambiare?

Buongiorno. 2 giorni fa è andata in onda un'edizione del Tg2 alle ore 20:20 circa con la nuova sigla ma senza alcun sottotitolo (ore 13:00, Sera, Pomeriggio, etc.), facendo capire che quella sigla (si può trovare su RaiPlay) è generica. A questo punto qualcuno potrebbe cambiare lo screenshot della sigla che si può trovare all' inizio della sezione "storia" (essendo lo screen della sigla serale)?

Grazie --82.53.48.178 (msg) 13:18, 7 giu 2024 (CEST)[rispondi]

Il commento è decisamente poco chiaro, in ogni caso evitiamo questi iper-dettagli non fontati. I "facendo capire" non vanno bene per un'enciclopedia, a maggior ragione se riguardano aspetti così marginali. --Moxmarco (scrivimi) 14:37, 7 giu 2024 (CEST)[rispondi]