Discussioni progetto:Televisione
Cerco qualche utente che mi aiuti a creare a questo progetto. --Paolo (parla con Paolo) 20:09, 3 nov 2006 (CET)
Se per "progetto televisione" non pensi solo alle voci dei "programmi" e dei "personaggi televisivi", ma pensi veramente a un progetto ad ampio respiro che affronti tutti i temi della Tv da quelli tecnici, si devono chiamare a raccolta tutti i wikipediani che da tempo o da poco stanno affrontando i vari argomenti. In un dibattito, al bar, iniziato in toni molto accesi, e diventato poi, molto collaborativo io avevo scritto:
Già che ci siamo e al bar si può liberamente chiacchierare, vediamo quale difficoltà c'è nell'affrontare in modo enciclopedico la materia:
- c'è un percorso di televisioni private (inizialmente un migliaio, tuttora 660 con un guazzabuglio di nomi e sigle che si incrociano. Rimedio quello proposto da Cantalamessa: per la voce Lista delle televisioni locali italiane. Tabelle suddivise per regioni con i dati essenziali
- c'è un discorso di programmi, in prevalenza frivoli e d'evasione
- c'è il discorso delle televendite e degli spot rimasti nella memoria collettiva, da esaminare non solo come fatto di costume, ma anche per l'emblematicità dal punto di vista del marketing
- c'è il discorso giuridico, già in buona parte su schede esistenti:
Forse sarebbe già maturo il tempo per fare un censimento delle voci già scritte , quelle solo abozzate, quelle ancora da scrivere. --Cvp 07:05, 7 nov 2006 (CET)
Se non ho capito male, , questo "Progetto Televisione" è più orientato alle programmazioni delle reti nazionali. Contemporaneamente si stanno sviluppando su Wikipedia altri filoni, come "La storia delle Tv locali". Si può raggruppare il tutto in un unico grande progetto?--Mizardellorsa 08:38, 26 nov 2006 (CET)
Vallette
A me non sembra il caso che tutte le vallette di Ok, il prezzo è giusto! (così come tutte le ragazzine di Non è la RAI) abbiano un wikilink rosso in attesa di scrivere una voce. Solo pochissime sarebbero enciclopediche, per tutte le altre basta solo la menzione del nome nella voce del programma. --Lucio Di Madaura (disputationes) 01:49, 11 dic 2006 (CET)
- Concordo appieno. Bisognerebbe porre maggiore attenzione ai link rossi che si creano perchè sono un invito per i nuovi utenti a creare voci che poi verranno subito cancellate (si spera)--Paul Gascoigne 14:40, 9 feb 2007 (CET)
Serie TV
"ogni" episodio di una serie tv seppur di successo come Grey's Anatomy è enciclopedico? la domanda che vi pongo mi è sorta capitando per caso su Segreti GA, dove penso di apporre il template {{E}}--DoppiaQ dimmi 22:08, 16 dic 2006 (CET)
- L'ho proposto per la cancellazione. --Andrea Cioffi (Scrivimi qui!) 21:59, 8 feb 2007 (CET)
Personaggi TV minori
Esiste un criterio, e un limite, per l'inserimento di voci relative alla miriade di "personaggi" che popolano la tv? Lo chiedo perchè in base alla pagina di ammissibilità dei personaggi noti più di metà delle voci esistenti andrebbero cancellate. --Andrea Cioffi (Scrivimi qui!) 21:59, 8 feb 2007 (CET)
L'enciclopedicità dei personaggi tv (soprattutto la miriade dei personaggi "minori") è stata più volte discussa su wiki (ad esempio [1], oppure nel celebre caso [2] Loredana Lecciso & sorella). Potrei sbagliarmi ma mi sembra che non si sia mai giunti alla definizione di criteri univoci e indiscutibili: ogni volta, infatti, si scontrano le fazioni di chi ritiene che anche un fugace passaggio in televisione garantisca al personaggio una così ampia visibilità da renderlo "personaggio pubblico" (e quindi degno di enciclopedicità) e chi invece, in ragione della fuggevolezza del mezzo e del rapido ricambio dei volti, vorrebbe restringere l'accesso solo a chi ha fatto qualcosa di "rilevante" nella storia della tv.
Penso che il "progetto televisione", se mai spiccherà il volo, potrebbe giungere a una ponderata definizione dei criteri, non solo dei personaggi televisivi ma anche delle trasmissioni televisive che meritano di stare in questa enciclopedia.
Nel primo caso, questa è la mia opinione:
Rispettano i criteri di enciclopedicità i personaggi televisivi che sono apparsi nella televisione italiana in un tempo non inferiore ad un anno, in almeno due programmi televisivi a diffusione nazionale, in un ruolo essenziale alla costruzione del programma (conduttori, spalle/opinionisti duraturi - almeno un'intera stagione di una trasmissione -, prime vedette).
Si verrebbero così ad escludere le meteore dei vari reality, vallette che hanno ballato solo per pochi mesi, prezzemolini senza fissa dimora ecc.
Nel caso di tv locali o satellitari questi criteri dovrebbero essere ulteriormente irrigiditi (notorietà duratura e nazionale o casi particolari). bye -- Pakdooik 02:18, 9 feb 2007 (CET)
- Ti ringrazio per le discussioni segnalate. Darò un'occhiata per farmi un'idea. Spero che qualche criterio venga posto, come avviene per i calciatori, non perchè sia particolarmente favorevole ai criteri rigidi, ma perchè è assurdo che esistano pagine come queste: Katia Pedrotti o Rosario Rannisi (tanto per dirne due pescate nel mazzo) e poi si vedono cassare scrittori o pittori che non sono mai andati in televisione e non hanno un sito internet. Trovo che svilisca molto il concetto stesso di enciclopedia. --Andrea Cioffi (Scrivimi qui!) 08:23, 9 feb 2007 (CET)
- Riporto qui quanto ho scritto in Wikipedia:Pagine da cancellare/Marina La Rosa/2 : il "motivo di enciclopedicità", riportato -come previsto dalle linee guida sulle voci biografiche- nelle prime 3 righe dice "è un'attrice teatrale e televisiva italiana". Ma essere attrice è unmotivo d'encilopedicità?!?!? (come dire tutte le attrici sono encicloepdiche). Non mi pare proprio sufficiente per essere enciclopedico se si tratta di un'attrice che (cito dalla voce) "interpreta un piccolo ruolo nella soap-opera... partecipa ad alcune fiction... Debutta a teatro " --ChemicalBit - scrivimi 23:55, 10 feb 2007 (CET)
Regole serie TV
Non trovando il bar di televisione vi segnalo questa discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/Regole per le singole puntate di serie televisive, vi prego gentilmente di non rispondere qui ma nella pagina interessata onde evitare più discussioni sullo stesso argomento. --abSINthe bevimi! 23:23, 12 feb 2007 (CET)
Conduttori o presentatori?
Attualmente esistono entrambe le categorie Categoria:Conduttori televisivi italiani e Categoria:Presentatori televisivi italiani penso sarebbe utile far confluire tutte le voci di una nell'altra e creare una singola categoria. Che ne pensate? Secondo me si dovrebbe capire qual è la categoria più indicata e poi richiedere un bot per effettuare l'operazione--fra_dimo - scrivimi 14:45, 21 feb 2007 (CET)
Forum
Salve a tutti. Tempo fa, leggendo la voce Forum avevo segnalato nella relativa pagina di discussione, due paragrafi - "curiosità" e "aneddoti particolari" - che mi parevano da rivedere (io sono proprio ignorante in materia quindi li avrei solo potuti cancellare completamente...) Riporto la segnalazione qui al bar del progetto Tv per comodità. Ciao! Aglaja 20:10, 23 feb 2007 (CET)
- Si tratta di due paragrafi dalla forma aberrante e sostanzialmente privi di contenuto. Gli aneddoti particolari sono probabilmente da cancellare in tronco. Per quanto riguarda il collegamento con Il Grande Bluff va verificato e sostanzialmente riscritto (ammesso che la cosa sia rilevante dal punto di vista enciclopedico). UncleZeiv 22:16, 13 mar 2007 (CET)
Domande di vitale importanza
Salve, ho appena wikificato creato etc, un pò di voci su delle serie tv, ma ho due problemi credo non trascurabili.
- nella voce Episodi di Ghost Whisperer - Presenze (prima stagione) mancano i titoli degli episodi italiani che non sono riuscita a trovare in rete. Infatti ho dovuto nominare i paragrafi per numero per il momento. La cosa è strana perché per la seconda stagione (attualmente in onda su Fox Life) li ho trovati sia nell'articolo precedente (che poi ho wikificato) sia in vari siti specializzati. Essendo andati in onda in italiano, presumo che abbiano dato dei titoli italiani anche alla prima serie, ma proprio non sono riuscita a trovarli. Qualcuno mica mi potrebbe dare una dritta?
- nella voce Episodi di Lost (prima stagione) e Episodi di Lost (seconda stagione) mancano le date delle prime tv italiane. Questo perché non sono riuscita a trovarle (disastro), o meglio, sono riuscita a trovarle ma si riferiscono alla prima tv in chiaro (nella fattispecie su Raidue) e quindi non "valgono", dato che per prima tv assoluta si prende in considerazione la prima messa in onda in lingua italiana, non è rilevante se la rete è a pagamento o in chiaro (che poi anche la rai sarebbe a pagamento in realtà). E in molti casi c'è una bella differenza temporale, un anno addirittura. La serie è infatti andata in onda una anno prima su Fox Life. Spero che qualche wikipediano appassionato possa aiutarmi :D --abSINthe bevimi! 02:21, 9 mar 2007 (CET)