Wikipedia:Buon senso
«Le bon sens est la chose du monde la mieux partagée ; car chacun pense en être si bien pourvu, que ceux même qui sont les plus difficiles à contenter en toute autre chose n’ont point coutume d’en désirer plus qu’ils en ont.»
«Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo. Ciascuno infatti pensa di esserne così ben provvisto che anche coloro che di tutte le altre cose non si contentano mai, di questa sono soliti non volerne più di quanto ne hanno.»
Buon senso è la capacità di ascoltare le argomentazioni degli altri utenti, nella ricerca di un punto di convergenza - anche attorno a temi di particolare complessità - raggiungibile solamente con la ragione e la pacata discussione.
Nella comunità di Wikipedia, il buon senso dovrebbe essere alla base dell'operato di tutti gli utenti, sia per ciò che concerne i contributi apportati all'enciclopedia, sia riguardo i rapporti fra gli utenti stessi. Insieme alla ricerca del consenso, al rispetto del punto di vista neutrale e all'invito a presumere la buona fede, è uno dei principi basilari per una pacifica e proficua convivenza nella comunità.
Insieme al buon senso viaggia su Wikipedia la necessaria Wikiquette, verso la quale ciascuno degli aderenti al progetto dovrebbe sentirsi moralmente richiamato.
Pagine correlate
- Wikipedia:Ignora le regole
- Wikipedia:Non fare il finto tonto
- Wikipedia:Clausola della palla di neve
- Wikipedia:Wikipedia non è l'asilo
Altri progetti
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Wikipedia:Buon senso
- Wikiquote contiene citazioni di o su Wikipedia:Buon senso
- Wikibooks contiene testi o manuali su Wikipedia:Buon senso
- Wikiversità contiene risorse su Wikipedia:Buon senso
- Meta-Wiki contiene informazioni su Wikipedia:Buon senso