Ace (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel tennis, l'ace è il servizio che tocca terra nell'apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell'avversario. Nel caso la palla tocchi il nastro (net in inglese) e ricada nell'area valida di servizio, si ripete il servizio. Si definisce ace sporco o "servizio vincente" il colpo di servizio che porta direttamente al punto dopo essere stato toccato dall'avversario.

Il 23 giugno 2010, John Isner ha servito 112 ace contro Nicolas Mahut (Ne ha serviti 103) nel torneo di Wimbledon. Il record per l'ace più veloce lo tiene Andy Roddick, che ha servito una battuta di 249 km/h contro Vladimir Voltchov durante la Davis Cup del 2004.

Il record degli ace consecutivi è detenuto da Sam Querrey, che ha servito 10 ace consecutivi contro James Blake nei quarti di finale all'Indianapolis Tennis Championship del 2007.

I croati Karlović, Ljubičić e Ančić sono conosciuti per i loro ace, leader nelle statistiche dell'ATP nel numero degli ace serviti.

Goran Ivanišević, anche croato, detiene il record per il maggior numero di ace serviti in un anno con 1477 nella stagione del 1996.


Nella pallavolo il termine indica una battuta che arriva direttamente a terra nel campo avversario. Fino all'introduzione del Rally Point System, la palla di battuta non poteva toccare la rete, cosicché era molto difficile realizzare un ace; oggi, anche se c'è contatto con il nastro, si assegna il punto se la palla tocca terra nella metà campo avversaria; il punto è assegnato anche se la palla è toccata da un giocatore avversario che non riesce a tenerla in gioco.