Al-Muwaṭṭaʾ
Al-Muwaṭṭa (in arabo الموطأ?) è una delle prime raccolte di hadith comprendente questioni relative alla legge islamica, compilata dall'Imam, Malik ibn Anas.[1] L'opera più nota di Malik è Al-Muwatta, il primo esempio di raccolta comprendente insieme hadith e fiqh. L'opera venne accolta con grandi lodi. Abu Bakr ibn al-`Arabi disse: "Al-Muwatta’ è la prima stesura ed il nucleo principale, mentre l'opera di al-Bukhari, Sahih al-Bukhari è la seconda. Tutte le altre sono state costruite sulla base di queste due, come ad esempio fecero Muslim e al-Tirmidhi."
Descrizione
Si considera che la giurisprudenza islamica sia nata sulla base delle raccolte di hadith oltre che sul Corano.[2] Tuttavia, non è semplicemente una collezione di hadith, molti dei precetti giuridici in esso contenuti non sono basati sugli hadith. Il libro parla di rituali, riti, costumi, tradizioni, norme e leggi del tempo del profeta Maometto.
Autenticità
Imam Malik compose il 'Muwatta' in un periodo di circa quarant'anni a rappresentare il "terreno ben battuto" della gente di Medina. Il suo nome significa anche che è il libro è "molte volte concordato" - i cui contenuti il popolo di Medina ha approvato all'unanimità. La sua posizione elevata è tale che la gente di ogni scuola di fiqh e tutti gli imam sono d'accordo sull'autenticità degli hadith.
Il famoso giurista islamico, Muhammad ibn Idris ash-Shafi`i disse, "Non c'é sulla faccia della terra un libro - dopo il libro di Allah – che sia più autentico del libro di Malik".
Composizione di al-Muwatta
Al-Muwatta è costituito da circa 1.720 hadith così suddivisi:[2]
- 600 marfu`
- 613 mawquf
- 285 maqtu
- 222 mursal
Commenti su Al-Muwatta
Data l'importanza di Al-Muwatta per i musulmani, esso è stato spesso accompagnato da commenti, per la maggior parte, ma non esclusivamente, da allievi di Maliki.
- Al Tamhid di Yusuf ibn abd al-Barr è organizzato secondo i narratori e comprende estese biografie sui diversi narratori.
- al-Istidhkar, anch'esso di Ibn Abd al-Barr è più una esegesi sugli hadith inseriti nel libro che uno studio critico, come nei precedenti. Si dice che Istidhkar venne scritto sulla base del Tamhid, come lo stesso Ibn Abd al Barr allude nella sua introduzione. Tuttavia, attraverso un attento esame risulta che l'autore fece la revisione di entrambi, dopo il loro completamento, dal confronto incrociato dei due lavori.
- Al-Suyuti, sebbene fosse un seguace della scuola Shafi`i, scrisse un breve commento su Al-Muwatta.
- Al-Musaffa Sharh al-Muwatta, Shah Wali Allah Dahlawi (al-Musaffa Sharh al-Muwatta in persiano).
- Al-Muntaqâ sharh al-Muwatta di Abu al-Walid al-Baji, l'andaluso Mâlikî Qâdî, (Abû al-Walîd Sulaymân ibn Khalaf al-Bâjî, al-Muntaqâ sharh Muwatta’ Mâlik, edito da Muhammad ‘Abd al-Qâdir Ahmad ‘Atâ, Beirut: Dâr al-Kutub al-‘Ilmiyyah, 1420/1999) Sharh al-Muwatta' ha due versioni: al-Istifa' ed il riassunto al-Muntaqa.[3]
- Awjāz-ul-Masālik ilá Muwattā' Imām Mālik è un commento scritto da Muhammad Zakariya al-Kandahlawi. Egli iniziò il lavoro nel 1927 a Medina all'età di 29 anni.
- Sharh Muwatta al-Malik di Muhammad al-Zurqani. Viene considerato come basato su altri tre commenti del Muwatta; il Tamhid ed il Istidhkar di Yusuf ibn Abd al Barr ed il Al-Muntaqa di Abu al-Walid al-Baji.
- Al-Imla' fi Sharh al-Muwatta in 1.000 fogli di Ibn Hazm.[4]
- Sharh Minhaaj by Subki.[5]
- Sharh Muwatta di Ali al-Qari
Note
- ^ (AR) Muhammad ibn Ja`far al-Kattani, al-Risalah al-Mustatrafah, a cura di Muhammad al-Muntasir al-Kattani, seventh, Beirut, Dar al-Bashair al-Islamiyyah, 2007, pp. 9, 41.
- ^ a b "The Hadith for Beginners", Muhammad Zubayr Siddiqi, 1961 (2006 ristampa), Goodword Books
- ^ Abu al-Walid al-Baji, su sunnah.org.
- ^ Ibn Hazm, su sunnah.org. URL consultato l'11 maggio 2010.
- ^ Al-Albani Unveiled, su masud.co.uk.
Collegamenti esterni
- Al-Muwatta da Compendium of Muslim Texts
- Introduction to the Muwatta’ di Imam Maalik