Erula
Geografia
Erula è un comune di 807 abitanti della provincia di Sassari, la sua autonomia amministrativa risale appena al 1988, in quell'anno infatti ottenne l'indipendenza da Perfugas, inglobando nei suoi confini non soltanto parte del territorio del comune di provenienza ma anche parte di quello di Chiaramonti. Il comune di Erula amministra oltre al paese anche due frazioni, Sa Mela e Tettile.
Storia
La sua origine molto probabilmente trova radici nell'abitudine dei pastori alla transumanza del bestiame durante la stagione invernale e forse per questo motivo il paese di Erula è ancora strettamente legato alla campagna.Numerose sono le chiese campestri nelle vicinanze, alcune delle quali assai antiche e caratteristiche.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]
Cultura
Nonostante si trovi geograficamente a cavallo tra anglona e logudoro il dialetto parlato è quello gallurese, in quanto popolato da secoli da famiglie provenienti da Tempio Pausania, Aggius e Bortigiadas. Sono tantissime le famiglie che scelgono di vivere tranquillamente nelle proprie campagne, conferendo un fascino particolare, che sa di tradizione, a questo piccolo centro ai margini dell'Anglona.
- ^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.