Vai al contenuto

Sport Club Molassana Boero 1918

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
S.C. Molassana Boero 1918 A.S.D.
Calcio
Club Rossoazzurro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialirossoazzurro
Dati societari
CittàGenova
NazioneItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
Fondazione1918
Presidentefranini giovanni
Stadio"Federico Mario Boero" di Molassana
(800 posti)
Sito webwww.molassanaboero.it
Palmarès
Scudetti0
Trofei nazionali0
Trofei internazionali0
Si invita a seguire il modello di voce

La società Sport Club Molassana Boero 1918 A.S.D. è una società calcistica di Molassana, quartiere di Genova

Il club è nato il 23 aprile 1918 da un folto gruppo di appassionati di calcio che ogni giorno si riunivano nel quartiere.

Storia

Alcuni anni dopo l'inizio della Prima Guerra Mondiale, i pochi genovesi che erano rimasti a Genova si riuniscono sempre più spesso per creare gruppi sportivi anche per fuggire dagli orrori della guerra.

Uno di questi gruppi è il Molassana, primo nome del club, che riunisce tutti gli appassionati della alta Valbisagno.

Il Molassana nella stagione 1923-24 vinse il campionato ligure di Terza Divisione e venne promossa in Seconda Divisione 1924-1925 (la Serie B di allora). La permanenza tra i cadetti durò però solo una stagione[1]: i molassani, arrivati ultimi nel proprio girone, ritornarono nelle serie minori gestite dai comitati regionali.

Fino agli anni '50 il club rimane una importante fucina di giovani calciatori per le squadre professioniste del panorama calcistico genovese, ma è proprio grazie alla affiliazione della società con un importante sponsor genovese, la Boero Colori, che il club riesce a dare una svolta alla sua storia.

L'allora presidente Giorgio Benassi, siglò un accordo con Bartolomeo Gigi Boero il presidente della Boero Colori, il quale propose all'allora presidente di istituire una squadra che militasse anche nei campionati dilettantistici della liguria; a parer suo questo avrebbe portato la società a ottenere un maggior risalto a livello ligure e avrebbe portato più giovani a interessarsi al Molassana poiché avrebbero potuto continuare la loro carriera calcistica anche una volta diventati adulti.

Il Molassana Boero, nuovo nome della società, si affaccia così all'interno del panorama calcistico nel campionato di promozione del 1954.

La famiglia Boero, oltre all'occuparsi direttamente dell'organigramma della società si occupò anche di costruire un nuovo campo da calcio sulla sponda del fiume Geirato di Molassana poiché durante l'alluvione del 1953 il vecchio campo dove i ragazzi si allenavano e giocavano era stato distrutto dalla forza del torrente Bisagno. Il campo è ancora situato nello stesso posto di allora, e adesso ha preso il nome di Ca' de Rissi.

In due anni il Molassana Boero ottenne due promozioni affacciandosi alla Serie D come una delle debuttanti migliori degli ultimi anni, artefice delle promozioni furono soprattutto il mister Chicco Hanset, il faro di centrocampo Tedesco e la punta Mainetto, goleador e capocannoniere del campionato per due anni di fila.

Dopo due anni di serie D il Molassana Boero retrocede assestandosi a militare tra Eccellenza e Promozione dove per tutti gli anni '60, '70, '80 e '90 resterà senza troppe difficoltà. Negli ultimi anni la squadra ha conosciuto il suo periodo peggiore ma anche uno dei suoi momenti migliori retrocedendo in Prima Categoria e risalendo dalla serie l'anno successivo in Eccellenza.

Eccoci giunti ai giorni nostri, nei quali la squadra si è assestata a svolgere il campionato di Promozione da ormai alcune stagioni interpretando un ruolo di squadra di vertice della categoria.

Trofeo Caravella

Nel 1987 al campo Ca de Rissi entra in scena quello che diventerà il secondo torneo giovanile più importante in Italia di squadre professioniste e dilettanti, il Trofeo Caravella.

Nel corso degli anni le squadre professioniste sono aumentate, e spesso anche squadre straniere hanno presentato la richiesta di partecipazione al torneo; la politica attuata dalla società, però, ha sempre cercato di mantenere una certa quantità di presenza di settori giovanili dilettantisti genovesi proprio perché lo scopo principale del torneo è quello di offrire la possibilità ai giovani giocatori che militano in liguria la possibilità di osservare ed imparare dai giocatori che militano in squadre professioniste, e magari mettersi in mostra con le stesse squadre.

Durante le varie edizioni hanno partecipato al torneo giocatori che sono poi diventati famosi e professionisti, tra i più importanti citiamo : Buffon, Rosina, Cozza, Montolivo, Foggia, Vignaroli...

Tifo

La S.C. Molassana Boero 1918 A.S.D. può contare su una tifoseria molto calda che accompagna la squadra ogni domenica con cori e striscioni in giro per i campi di Genova e dintorni; pur essendo una squadra dilettantistica, infatti, raccoglie tutti gli appassionati di calcio del quartiere e quindi riesce a schierare almeno un centinaio di persone ogni domenica sugli spalti.

Spesso la società stessa organizza delle manifestazioni alla domenica per avvicinare anche i più piccoli all'atmosfera della partita della Prima Squadra.

Note

  1. ^ Classifica II Divisione 1924-25 su Savonaclub.it, su savonaclub.it. URL consultato il 26-09-2008.

Collegamenti esterni

(IT) Sito web ufficiale