Vai al contenuto

Metaplasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La metaplasia è una modificazione reversibile (per cui si può ancora recuperare la funzione). Si ha quando un tipo cellulare viene sostituito da un altro tipo cellulare (è diverso dal fenotipo tumorale dove vi è solo sdifferenziamento o dedifferenziamento). Avviene entro i limiti consentiti dalla potenzialità determinativa di uno dei foglietti embrionali. In poche parole un tessuto terminale di derivazione di origine mesodermica può essere sostituito da un altro tessuto sempre di origine mesodermica.

Esempi di metaplasia

Si può ad esempio avere metaplasia:

  1. nell'enfisema, dove l' epitelio cilindrico polmonare diventa pavimentoso stratificato;
  2. nei dotti biliari, ghiandole salivari, pancreas, con formazione di calcoli che vanno ad ostruire il dotto e quindi l'epitelio si addatta per diminuire l'attrito diventando epitelio pavimentoso stratificato;
  3. deficit di Vitamina A che porta alla metaplasia pavimentosa dell'epitelio respiratorio.
  4. nel tratto inferiore dell'esofago, dove in caso di reflusso gastro-esofageo, il danno continuato provoca il cambiamento da epitelio pavimentoso a cilindrico, condizione denominata Esofago di Barrett.

Se lo stimolo persiste può svilupparsi una lesione neoplastica, in quanto un continuo stimolo a proliferare può portare con maggiore facilità ad una cellula mutata.