A. J. Cook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 5 giu 2024 alle 19:57 di 151.75.215.46 (discussione) (ho cambiato la parentesi accanto a criminal minds, rimuovendo la scritta 2020 visto che la serie è ancora in corso ad oggi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A. J. Cook nel 2010 al National Memorial Day Concert

Andrea Joy Cook, più conosciuta come A. J. Cook (Oshawa, 22 luglio 1978), è un'attrice e regista canadese, nota principalmente per il ruolo di Jennifer "JJ" Jareau nella serie televisiva Criminal Minds (2005-in corso).

È inoltre apparsa in molte serie e film televisivi, tra i quali Out Cold (2001) e Final Destination 2 (2003).

È nata a Oshawa, in Ontario, ed è cresciuta nella vicina Whitby, dove ha frequentato l'Anderson Collegiate Vocational Institute. Suo padre Mike è un insegnante, mentre sua madre Sandra lavora per uno psichiatra; ha tre fratelli di nome Nathan, Paul e Angie. Andrea è cresciuta come membro della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.[1] È stata dichiarata legalmente cieca in seconda elementare a causa di un grave astigmatismo, ma ha indossato lenti a contatto e spessi occhiali di tipo "coke bottle" per migliorare la vista, fino al 2007, anno in cui grazie a un intervento chirurgico le è stato risolto il problema.

Parlando della sua infanzia, A.J. ha detto di come gli oggetti le sembrassero "macchie di colore senza forme" e che ai tempi della diagnosi non aveva buoni voti. Si credeva che avesse disabilità cognitive perché non sapeva leggere, ma in realtà non riusciva a vedere la lavagna per cui non distingueva le lettere e il loro suono. Già dall'età di quattro anni ha cominciato a prendere lezioni di jazz, tip-tap e danza classica: ha danzato per molti anni prima di decidere, all'età di 16 anni, di voler provare a recitare, ispirata dal film Dirty Dancing - Balli proibiti. Cook ha anche insegnato danza da giovane e affermato che se non fosse diventata un'attrice avrebbe probabilmente aperto una scuola di danza.

Il primo lavoro di Andrea è stato in un negozio McDonald's nel 1997. Ha avuto un piccolo ruolo nella serie televisiva Piccoli brividi, ed è in seguito apparsa nei film per la televisione In His Father's Shoes e Elvis Meets Nixon. Ha ricevuto il suo primo ruolo importante a livello cinematografico nel 1999 in Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, dove interpreta Mary Lisbon. In quell'anno ha anche preso parte alla serie televisiva Horizon. Nel 2000 ha interpretato un ruolo nel film TV The Spiral Staircase, e in seguito è apparsa in molti film, inclusi Out Cold e Final Destination 2. Tra il 2003 e il 2004 ha interpretato Lindsay Walker in Tru Calling.

La notorietà è arrivata nel 2005 grazie al ruolo di Jennifer "JJ" Jareau nella serie televisiva Criminal Minds. Il 14 giugno del 2010 fu annunciato che il suo contratto non era stato rinnovato per la sesta stagione della serie, ufficialmente per tagli al budget, ciononostante A.J. comparve per i primi due episodi (in modo che i fan, che avevano mandato migliaia di lettere e petizioni ai produttori dello show, potessero "salutare" il suo personaggio) e in altri due episodi, uno in occasione dell'addio di Paget Brewster alla serie, e il finale di stagione, in cui compare nell'ultima scena annunciando il suo ritorno. L'ex produttore esecutivo di Criminal Minds, Ed Bernero, dichiarò che era stato chiamato dai piani alti della CBS per "liberarsi" di Cook e Brewster. Proprio Brewster, in un'altra intervista, affermò che la CBS chiese a Bernero di trovare "nuove donne", per questo le due furono licenziate, e che i loro rimpiazzi furono pagati il doppio, smentendo la motivazione dei tagli al budget.

Nel 2013 Cook e la collega sul set di Criminal Minds Kirsten Vangsness riuscirono ad ottenere un aumento dei loro salari, anche se non paritari, dopo anni per cui avevano guadagnato meno della metà di Matthew Gray Gubler e Shemar Moore . Nel 2017, entrambe firmarono nuovi contratti che garantivano loro la parità rispetto a Gubler. Cook ha continuato a ricoprire il ruolo di JJ fino al 2020, anno in cui si è chiusa la serie, e poi nuovamente in Criminal Minds: Evolution nel 2022. Sempre nel 2022, è apparsa nella serie 9-1-1 nel ruolo di una donna con problemi di alcolismo, aiutata da Maddie, personaggio interpretato da Jennifer Love Hewitt (che con A.J. ha recitato nella decima stagione di Criminal Minds).

Nel settembre 2001 Andrea ha sposato il suo storico fidanzato Nathan Andersen, che incontrò alla Utah Valley University. In seguito si è trasferita a Salt Lake City, nello Utah, per vivere col marito, e attualmente risiede con lui a Los Angeles, in California. La coppia ha due figli, nati rispettivamente nel 2008 e nel 2015, Mekhai Allan e Phoenix Sky: questi hanno impersonato i figli di Jennifer Jereau, personaggio della Cook nella serie televisiva Criminal Minds da lei interpretata. Phoenix è stato chiamato così perché ad A.J. e il marito era stato detto che non avrebbero potuto avere più figli.

Doppiatrici italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, A.J. Cook è stata doppiata da:

  1. ^ (EN) A. J. Cook – Full Biography, su movies.nytimes.com.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN56840260 · ISNI (EN0000 0001 1444 9720 · SBN IEIV028984 · LCCN (ENno2003077442 · GND (DE141620366 · BNF (FRcb14497099v (data)