Vai al contenuto

Briar (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 apr 2021 alle 10:54 di Zippit (discussione | contributi) (Correzioni collegamenti esterni)
Briar
software
Logo
Logo
GenereMessaggistica istantanea
SviluppatoreBriar Project
Ultima versione1.5.9 (16 gennaio 2024)
Ultima beta0.6.0
Sistema operativoAndroid
LinguaggioJava
Kotlin
LicenzaGNU GPL v3+
(licenza libera)
Sito webbriarproject.org

Briar è un software open source concepito per fornire comunicazioni peer-to-peer sicure e resilienti senza server centralizzati e con una dipendenza minima dall'infrastruttura esterna. Le connessioni vengono effettuate tramite Bluetooth, WiFi o Internet tramite Tor e tutte le comunicazioni private sono crittografate end-to-end. I contenuti vengono memorizzati in forma crittografata sui dispositivi partecipanti. I piani a lungo termine per il progetto includono "blogging, mappatura delle crisi e modifica collaborativa dei documenti".

Il pubblico principale a cui si rivolge Briar include "attivisti, giornalisti e società civile" con piani per rendere il sistema "abbastanza semplice da aiutare chiunque a mantenere i propri dati al sicuro".[1] Poiché la possibilità di funzionare in assenza di infrastruttura Internet può anche rendere il progetto utile alla gestione di disastri e alle organizzazioni umanitarie, gli sviluppatori stanno lavorando con Open Humanitarian Initiative e Taarifa. [2] In definitiva, gli sviluppatori mirano a creare un sistema che sia "semplice da usare come WhatsApp, sicuro come PGP e che continui a funzionare se qualcuno impedisce l'accesso a Internet".

Il codice sorgente di Briar è pubblicato come software libero ed è distribuito secondo i termini della licenza GPLv3. [3] È stato analizzato da Cure53 e se ne è parlato molto bene in un rapporto pubblicato il 20 marzo 2017. È stato anche consigliato di sottoporlo ad una seconda analisi dopo il completamento dello sviluppo.[4][5]

Note

  1. ^ wired.com, https://www.wired.com/2014/05/briar/.
  2. ^ newschallenge.org, https://www.newschallenge.org/challenge/2014/evaluation/secure-messaging-anywhere. URL consultato il 24 luglio 2014.
  3. ^ code.briarproject.org, https://code.briarproject.org/akwizgran/briar. URL consultato il 25 luglio 2017.
  4. ^ briarproject.org, https://briarproject.org/raw/BRP-01-report.pdf.
  5. ^ briarproject.org, https://briarproject.org/news/2017-beta-released-security-audit.html.

Voci correlate

Collegamenti esterni