Vai al contenuto

Banca Akros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Banca Akros
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1997 a Milano
Sede principaleMilano
GruppoBanco BPM
Persone chiave
  • Graziano Tarantini (Presidente)
  • Marco Turrina (amministratore delegato)
Settoreservizi finanziari
Prodotti
  • investing
  • trading
Utile netto20,1 milioni di (2010)
Dipendenti274 (2013)
Sito webwww.bancaakros.it

Banca Akros è una banca di investimento italiana fondata nel 1997, appartenente al gruppo Banco BPM e operante nei settori degli investimenti azionari e obbligazionari per investitori istituzionali, aziende e privati in Italia.

Standard & Poors' ha assegnato alla banca il rating A- long term.

Storia

Akros Finanziaria viene fondata da Gianmario Roveraro, suo primo amministratore delegato, e controlla all'epoca Akros Attimo, Akros Mercantile, Akros SIM e Akros SGR.

Banca Akros nasce nel 1997, dalla trasformazione di Akros Attimo Sim (la quale aveva precedentemente incorporato Akros Sim) in azienda di credito. Akros Attimo era specializzata nell'operatività con controparti bancarie, societarie e istituzionali. Per far fronte alle richieste di gestione di patrimoni privati, Banca Akros allarga il suo campo d'azione, istituendo una divisione di Private Banking.

Nel 1998 entra a far parte del Gruppo Banca Popolare di Milano, con due presupposti: la distinzione di competenze e la complementarità di Banca Akros rispetto alla più importante Banca Popolare di Milano. Quest'ultima nel 2017 si fonde con il Banco Popolare dando vita al Banco BPM.


Collegamenti esterni

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende