Wikipedia:Vaglio/Apollo 17
Aspetto
Iniziamo dall'ultima missione del programma Apollo una serie di vagli che, mi auguro, possano portare al miglioramento di tutte le voci del programma, come è già stato fatto per Apollo 8 e 11. La voce è stata tradotta da en.wiki e quindi necessiterà di una revisione e adattamento --Adert (msg) 14:46, 29 apr 2020 (CEST)
Revisori
- --Adert (msg) 14:46, 29 apr 2020 (CEST)
- --Harlock81 (msg) 15:15, 29 apr 2020 (CEST)
- --Datolo12 (msg) 15:44, 29 apr 2020 (CEST)
Suggerimenti
- Rivedere la formattazione delle note
- Rivedere la prosa che probabilmente risentirà della traduzione
- Controllare la correttezza dei termini tecnici
- Controllare la correttezza della geografia lunare
- Check dei link, qui la pagina. Attendere che la banda biancogrigia scompaia.... Suggerisco dei WIP brevi quando si fanno questo genere di verifiche--78.14.19.44 (msg) 17:23, 29 apr 2020 (CEST)
- Commento: Inizio subito a rileggere la voce, migliorando la traduzione dei termini tecnici laddove necessario.
- Secondo me, sarebbe interessante aggiungere una sezione sul contesto storico, come in Apollo 8. In questo caso, il discorso verterebbe sul fatto che fosse l'ultima missione di un programma molto costoso verso il quale gli Stati Uniti avevano perduto progressivamente interesse (nonostante gli eccezionali risultati che erano previsti per la missione stessa) anche a causa della guerra del Vietnam allora in corso. Qualcosa c'è già sicuramente nella voce sul Programma Apollo, relativamente alle fasi finali. Qualche spunto, vedo, è anche qui: Missioni Apollo cancellate. Bisogna cercare informazioni su quello scambio tra Nixon, che voleva cancellare le ultime missioni, e Weinberger. Sicuramente fu una discussione che coinvolse la stesura del bilancio federale di quell'anno, come sempre accade per le missioni NASA.
- Inoltre, sarebbe importante tradurre/creare la voce sulla valle Taurus–Littrow (en:Taurus–Littrow).
- La Bibliografia è un po' scarna, ma sicuramente ci saranno dei rapporti della NASA e degli articoli su rivista che potranno esservi spostati dalle note. Non l'ho cercato, ma sarebbe interessante aggiungere all'elenco il rapporto finale sulla missione (o sul Programma). --Harlock81 (msg) 18:52, 29 apr 2020 (CEST)
- Ho aggiunto il rapporto tecnico conclusivo sul Programma Apollo in bibliografia. --Harlock81 (msg) 20:03, 29 apr 2020 (CEST)
- Ho pensato anche io a creare Taurus-Littrow, ho cominciato la traduzione. La voce va chiamata "Taurus-Littrow" o "Valle Taurus-Littrow"? --Datolo12 (msg) 21:38, 29 apr 2020 (CEST)
- Non si tratta di una vallis lunare, ma è il nome assegnato al sito di allunaggio: Taurus-Littrow Valley sul sito dell'USGS. Purtroppo non è molto presente nelle fonti, ma Valle di Taurus-Littrow sembra più utilizzato in italiano di Valle Taurus-Littrow (da Google.Books).
- Su Goggle "valle Taurus-Littrow" sembra prevalente, ma include anche fonti in spagnolo. Qui "valle di Taurus-Littrow".
- Anche su Le Scienze qui è Valle Taurus-Littrow, qui valle di Taurus-Littrow.
- Direi comunque che il termine comune valle ci vada, perché l'USGS lo riporta. A questo punto è una questione di grammatica. Il "di" ci va quando il nome deriva da altro presente nella valle o di riferimento per la valle. In questo caso, il nome deriva dai Montes Taurus e dal Cratere Littrow, quindi, io chiamerei la voce Valle di Taurus-Littrow (con Taurus-Littrow, Valle Taurus-Littrow e Taurus-Littrow Valley come redirect). --Harlock81 (msg) 22:48, 29 apr 2020 (CEST)
- Ho pensato anche io a creare Taurus-Littrow, ho cominciato la traduzione. La voce va chiamata "Taurus-Littrow" o "Valle Taurus-Littrow"? --Datolo12 (msg) 21:38, 29 apr 2020 (CEST)
- Ho aggiunto il rapporto tecnico conclusivo sul Programma Apollo in bibliografia. --Harlock81 (msg) 20:03, 29 apr 2020 (CEST)