Vai al contenuto

Spasimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 6 set 2007 alle 00:24 di Margherita (discussione | contributi) (aggiunte trama)

Template:Cinema Spasimo (titolo originale Hets) è un film del 1944di Alf Sjöberg tratto da uno scritto di Ingmar Bergman che ottenne nel 1946 un premio dalla giuria al primo Festival di Cannes del periodo post-bellico.

Il film venne ricavato da uno scritto di Bergman letto dal regista Gustaf Molander che ne raccomandò la realizzazione in immagini. Il testo del giovane autore, aspirante cineasta della "Filmstaden", la cinecittà svedese che si trovava a Rasunda vicino alla capitale, venne comprato dalla "Svensk Filmindustri" per la cifra di cinquemila corone e Alf Sjoberg, con la collaborazione dello stesso Bergman in veste di segretario di edizione, lo decodificò in immagini.

Template:Trama

Trama

La vicenda si svolge in una scuola dove un professore di latino(interpretato dall'attore Stig Jarrel, che ha l'aspetto di Himmler, capo della Gestapo, viene soprannominato dai suoi allievi "Caligola". Egli opprime con perverso sadismo tutti gli alunni della classe e, in modo particolare, una giovane studendessa (interpretata dall'attrice Mai Zetterling, causandone la morte, mentre un compagno di classe (interpretato dall'attore (Alf Kjellin)) che ha il coraggio di affrontarlo, viene allontanato dalla scuola.

Il film, dramma dai risvolti psicologi che utilizza un forte linguaggio espressionista, ottenne l'applauso dellacritica che volle vedere in esso una denuncia al nazismo.


Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema