Vai al contenuto

Gilda degli Assassini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Gilda degli Assassini è una confraternita segreta del Mondo Emerso, la terra immaginaria ideata dalla scrittrice italiana Licia Troisi. Nelle persone di Yeshol, suo leader, e dei suoi discepoli, la Gilda costituisce il maggior antagonista della trilogia fantasy Le guerre del Mondo Emerso, praticando l'omicidio come glorificazione dell'oscura divinità Thenaar e favorendo al contempo l'ascesa politica del brutale Dohor, re della Terra del Sole.

Origini

Il culto di Thenaar, divinità legata ai cicli naturali, risale agli elfi, che popolavano il Mondo Emerso secoli prima degli eventi narrati nelle Cronache. In queste ultime la Gilda degli Assassini non viene menzionata, ma in Un nuovo regno viene detto che la spia che attentò alla vita del re del Mondo Sommerso in La missione di Sennar era in effetti un Assassino. Come spiegato nella successiva trilogia delle Guerre, è stato il Tiranno a radunare attorno a sé alcuni sacerdoti di Thenaar, per servirsene come strumenti nella sua guerra, e costoro, nucleo originario della Gilda degli Assassini, identificarono in lui l'ottavo e ultimo araldo del loro dio, destinato ad inaugurare un'era di prosperità, con un mondo purificato da corruzione e debolezza. Con la caduta del Tiranno le fondamenta della setta furono scosse, ma gli sopravvisse Yeshol, suo devoto braccio destro, che nei successivi quarant'anni la ricostruì.

Descrizione della Casa

La Gilda ha il suo quartier generale nella Terra della Notte, vi si può accedere solo se si è assassini o postulanti. L'ingresso della Gilda è il tempio di Thenaar, o dio nero, come lo chiamano i non credenti. Il cuore della Gilda è la Casa, un luogo dove gli assassini passano la maggior parte del loro tempo pregando e allenandosi. La Casa è un dedalo di corridoi, dove si trovano le camere degli assassini, la cucina, un piano sotterraneo dove vivono i postulanti e infine la sala principale, chiamata anche sala delle piscine. Qui vengono svolti i sacrifici in onore di Theenar, ed il sangue delle vittime va a riempire le piscine presenti nella sala. In ogni parte della Casa si può sentire l'odore del sangue, emanato dalla sala delle piscine. Questo, insieme alla cospicua quantità di statue di Aster e di Theenar, è la qualità che più caratterizza la Casa. Nella stanza delle piscine l'enorme statua di Thenaar ha un'entrata segreta, dalla quale si accede alle stanze delle guardie assassine più importanti. Vi si trovano inoltre lo studio e le stanze di Yeshol. Dallo studio di Yeshol si accede, attraverso un passaggio segreto, ad un'enorme biblioteca, contenente i libri di magia scritti da Aster. Sempre dallo stesso passaggio segreto si può accedere ad un'altra stanza, nella quale è nascosto lo spirito del tiranno, pronto per essere resuscitato.

Caratteristiche della Gilda

Il compito principale della Gilda è di assassinare tutti i perdenti, ovvero coloro che non credono in Theenar, e di sfornare nuovi assassini. A questo scopo la Gilda usa le sacerdotesse di Thenaar, donne che hanno il compito di partorire i futuri assassini. Della Gilda possono entrare a far parte, oltre ai figli delle sacerdotesse, anche i Bambini della Morte, bambini che hanno ucciso in tenera età, come Dubhe, Yeshol e Rekla.

Assassini importanti presenti nella Gilda

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi del Mondo Emerso.
  • Yeshol, Suprema Guardia.
  • Rekla, Guardia dei veleni e carceriera di Dubhe.
  • Fenula, Guardia degli Incantesimi nella Gilda.
  • Sherva, Guardia della palestra che, successivamente, tradirà Yeshol.
  • Sarnek, assassino nato da una sacerdotessa di Thenaar che dopo aver tradito diventerà il maestro di Dubhe.
  • Dubhe, bambina della morte, allieva di Sarnek, poi allieva di Rekla ed infine traditrice.
  • Toph, assassino semplice.
  • Demar, assassino semplice.
  • Filla, assassino semplice, allievo di Rekla, il più fedele.
  • Tess, assassino semplice.
  • Jalo, assassino semplice
  • Dastan, assassino semplice
  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy