Trovarobe: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Modifico: de:Requisiteur
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ru:Реквизитор
Riga 16: Riga 16:
[[en:Property master]]
[[en:Property master]]
[[fr:Accessoiriste]]
[[fr:Accessoiriste]]
[[ru:Реквизитор]]

Versione delle 23:52, 2 giu 2008

Il trovarobe è una particolare figura professionale che opera nel campo dello spettacolo, spaziando dal cinema al teatro alla televisione.

Si tratta di un collaboratore che lavora in sinergia con l'apparatore, il decoratore, lo scenografo, il costumista e tutte quelle figure professionali che lavorano per l'allestimento artistico di un evento spettacolare. La sua particolare funzione consiste maggiormente nel reperire gli oggetti e le suppellettili necessarie ad un allestimento ed all'arredamento di un set: sono quindi fuori dal suo campo d'azione le scenografie e le luci, i costumi e l'attrezzistica (quest'ultima quando il trovarobe non si identifichi anche con l'attrezzista).

Sotto la direzione e le esigenze del direttore artistico o del regista, i trovarobe devono recuperare il materiale richiestogli nei più diversi luoghi: dai negozi specializzati agli antiquari fino alle discariche e così via: hanno molte volte a disposizione un budget determinato dalla produzione, più raramente è il trovarobe stesso a dover stilare un preventivo di spesa per le suppellettili e gli oggetti necessari. Ancora più raramente (ed è spesso il caso di piccole produzioni), al trovarobe è richiesto di fabbricare appositamente gli oggetti.

Voci correlate

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro